Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Si suicida giovane tenente dei CC

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giogiogio Visualizza Messaggio
    certo, sicuramente dietro un tale gesto c'è tutto un mondo personale di problematiche e solitudine morale, comunque riguardo il motivo scatenante, il sito http://donna.fanpage.it riporta:

    "Ora gli investigatori stanno seguendo la traccia del movente secondo cui il tenente si sarebbe suicidata per paura di un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. A quanto pare, infatti, l’ufficiale sarebbe stata accusata da alcuni commilitoni della sottrazione di beni personali. Per accertare questa accusa e chiarire l’intera vicenda, i colleghi hanno deciso di ascoltare amici e familiari dell’ufficiale. Una vergogna che lei non è riuscita a sopportare e ha perso la ragione"
    se fosse così, e spero vivamente che non lo sia, vuol dire che aveva una personalita psichicamente debole e le responabilità, almeno di coscienza, andrebbero a ricadere su chi ha permesso che fosse arruolata. Un arma non è un giocattolo, per gestirla occorre un a personalita forte, motivata e che sappia affrontare le poroprie responsabilità.

    Chi, nel corso della vita, non si è trovato di fronte a situazioni da "sparo"! eppure solo in pochissimi mettono in atto quel deplorevole gesto.
    Come mi è stato insegnato e che tramando volentieri, "meglio un cattivo processo, che un buon funerale".

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    se fosse così, e spero vivamente che non lo sia, vuol dire che aveva una personalita psichicamente debole e le responabilità, almeno di coscienza, andrebbero a ricadere su chi ha permesso che fosse arruolata. Un arma non è un giocattolo, per gestirla occorre un a personalita forte, motivata e che sappia affrontare le poroprie responsabilità.

    Chi, nel corso della vita, non si è trovato di fronte a situazioni da "sparo"! eppure solo in pochissimi mettono in atto quel deplorevole gesto.
    Come mi è stato insegnato e che tramando volentieri, "meglio un cattivo processo, che un buon funerale".
    Non posso che quotare! Se posso permettermi di esprimere un giudizio, nonostante la situazione sia delicata, mi sorge un grosso dubbio a questo punto.
    Supponiamo anche che sia stata accusata di aver sottratto dei beni. Bene, non è vero? Sono state illazioni contro di lei? Che avesse ribattuto con coraggio. Io in questa situazione , non avrei minimamente accettato un'accusa del genere e l'avrei respinta con tutte le mie forze, dando anche una bella lezione ai miei colleghi ( qualsiasi ambiente fosse stato, militare e non ). Se invece fosse vero...beh, come ha scritto Basilisco, ci si aspettava che un tenente si fosse assunto le sue responsabilità e stop.
    Spero vivamente che il motivo fosse un altro, ben più grave, altrimenti ha buttato la sua vita ed è stata un'offesa anche per chi ogni giorno, combatte per sopravvivere come i malati terminali. Scusatemi ma mi sentivo di dirlo.

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Un ultimo saluto commosso alla collega dei CC
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 16: 17
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  4. #24
    Soldato L'avatar di titina
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Messina
    Messaggi
    6

    Predefinito

    mamma mia sono davvero sconcertata...!!!Povera ragazza....ciao CLAUDIA :'(

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ho ricevuto un MP da una persona molto vicina a Claudia che dopo aver letto queste prime pagine scrive:
    Per la prima volta mi sono trovato nella spiacevole situazione di dover leggere commenti e quant'altro nei riguardi di una persona che conoscevo, stimavo e che ha deciso di compiere un gesto estremo.
    Claudia era una ragazza fantastica, solare e piena di vita.
    Un Ufficiale capace, amante del dialogo, del confronto.
    L'ho conosciuta al…....................................
    mi dà un pò fastidio leggere commenti di …................................................. ..
    Non ho la forza di ribattere e non voglio che quel topic diventi una baraonda..ma vorrei anche che la memoria di quella dolce ragazza non venga calpestata con commenti da mass media stile Avetrana in cui tutti diventano improvvisamente psicologi affermati........................................
    Alla mia domanda se riteneva opportuno che chiudessi la discussione, risponde:
    Mi sento in grande difficoltà perchè da un lato mi piacerebbe continuare a parlarne.. Mi piacerebbe leggere i commenti di chi l'ha conosciuta e stimata............................. non mi sembra giusto chiudere il topic perchè alla fine è anche questo un modo per ricordarla!.................................... farebbe molto male leggere le solite frasi fatte che ogni tanto appaiono..
    Provo tanto sgomento perchè, ti ripeto, la ricordo come innamorata pazza della vita.
    ..................................

    Con questo invito coloro che intendono partecipare a questa discussione a limitare i propri commenti a quanto richiesto da questo accorato appello e nel rispetto di un collega deceduto.
    Ultima modifica di basilischio; 30-10-10 alle 18: 58

  6. #26

    Predefinito

    Io personalmente conoscvo questo tenente come una donna molto SEVERA ma da una personalità contrastante anche molto dolce
    ...a volte andava oltre i limiti nel rimproverare gli allievi cc ma tutto sommato posso dire che era una persona BRAVA...era sempre sola nella vita privata non si sapeva niente sulla sua vita personale e penso che non era nemmeno FIDANZATA....chi lo sa forse solo gli allievi cc di ROMA posso sapere cosa puo aver spinto la molla del suicidio

  7. #27
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Povera ragazza mi dispiace tanto.
    Spero che Iddio la accolga vicino a sè...
    Non chi comincia ma quel che persevera

  8. #28

    Predefinito

    Si tratta, senza dubbio, di un triste evento che coinvolge la famiglia come il Paese intero.
    Gli accertamenti sono d’obbligo.
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 16: 16

  9. #29

    Predefinito

    Loggo solo ora questo topic....e mi ha riempio di amara tristezza....

    Ora è tempo di un ultimo commosso saluto a lei....e un ricordo a tutti quelli che come lei decidono di compiere questo gesto estremo!!!

    Riposa in pace....e vegli su di noi da lassù!!!
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 16: 16
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Topic ripulito.

    Ho modificato alcuni messaggi, altri li ho copiati/spostati nella discussione che parla del fenomeno del suicidio nelle ff.aa e ff.oo. in generale.

    Qui è bene che si scriva solo per ricordare, onorare e salutare Claudia Racciatti, prima che Tenente dei Carabinieri, giovane ragazza di 29 anni. Tutto il resto è opportuno discuterlo in altra sede.

    Grazie.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •