Pagina 49 di 416 PrimaPrima ... 3947484950515999149 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

Predefinito

Guarda...io faccio solo il portinaio..registrazione dati, controllo accessi e videosorveglianza...ci sono agenzie che fanno " anti taccheggio" negli iper mercati ma in teoria le guardie sono li come "servizi anti incendio"....oppure assunti sempre come custodi o videosorveglianti aprire chiudere porte, ma non bisogna farsi ingannare piu di tanto dalla divisa perché non si ha nessun potere di "polizia privata" a differenza delle guardie giurate) La guardia non armata è nella stessa condizione del privato cittadino, può intervenire solo in flagranza di reato per cui è previsto l'arresto) ma è sempre qualcosa di stra ordinario.
    Anzi ti dirò di più... Se uno di questi ti punta il metal detector e questo suonasse, puoi tranquillamente andartene in quanto la persona è inviolabile e l'operatore non ha la qualifica di agente di polizia giudiziaria...se invece il detector ce l'ha in mano un finanziere in quel caso devi seguire le istruzioni perché ci sarebbe un fondato motivo...ma da parte della Polizia giudiziaria...

Poi del resto se l'operatore vede in diretta, come tutti gli altri cittadini, un reato per cui è previso l'arresto, da un punto di vista etico dovrebbe essere il primo ad intervenire.
    Ultima modifica di Alex1990; 20-09-10 alle 19: 08
    Agente di Polizia Locale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Guarda...io faccio solo il portinaio..registrazione dati, controllo accessi e videosorveglianza...ci sono agenzie che fanno " anti taccheggio" negli iper mercati ma in teoria le guardie sono li come "servizi anti incendio"....oppure assunti sempre come custodi o videosorveglianti aprire chiudere porte, ma non bisogna farsi ingannare piu di tanto dalla divisa perché non si ha nessun potere di "polizia privata" a differenza delle guardie giurate) La guardia non armata è nella stessa condizione del privato cittadino, può intervenire solo in flagranza di reato per cui è previsto l'arresto) ma è sempre qualcosa di stra ordinario.
    Anzi ti dirò di più... Se uno di questi ti punta il metal detector e questo suonasse, puoi tranquillamente andartene in quanto la persona è inviolabile e l'operatore non ha la qualifica di agente di polizia giudiziaria...se invece il detector ce l'ha in mano un finanziere in quel caso devi seguire le istruzioni perché ci sarebbe un fondato motivo...ma da parte della Polizia giudiziaria...

Poi del resto se l'operatore vede in diretta, come tutti gli altri cittadini, un reato per cui è previso l'arresto, da un punto di vista etico dovrebbe essere il primo ad intervenire.
    si si certo, infatti si puo' intervenire solo se si vede la persona intascarsi qualcosa e solo dopo che ha superato le casse, le barriere antitaccheggio non mi giravo nemmeno quando suonavano

Utenti Storici

Predefinito

Mi è piaciuta questa delucidazione soprattutto nel secondo capoverso! Complimenti.

Predefinito

Figuriamoci, sempre a disposizione!
    Agente di Polizia Locale

Predefinito

Attenzione a non confondere le “Guardie non armate” con gli “Operatori service”. Le Guardie armate sono Guardie Particolari Giurate (GPG); le Guardie non armate sono Guardie Giurate (GG). Entrambe sono decretate. Il Decreto non è vincolato al Porto D’Armi come invece accade nel contrario, per le Guardie. Quindi una Guardia può essere Decretata, ma ciò non vuole dire che debba essere per forza armata.

Le GPG armate o meno, posseggono i requisiti utili al rilascio di un Titolo di Polizia è quindi autorizzate dallo Stato a tutelare i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici. La forma armata o meno dipende dalla tipologia di servizio in questo senso ordinata dal Questore. La GPG può svolgere servizio disarmata dove ordinato dal Questore ma la GG non può farlo disarmata dove invece è previsto un servizio armato.

Gli operatori service (guardiania, portierato, reception, centralinista, fattorino, portiere, eccetera), non posseggono Titoli di Polizia e non possono svolgere quei particolari servizi di vigilanza e controllo destinati alle agenzie di Vigilanza privata, videovigilanza compresa.
    Non sono più previsti nelle Questure, come succedeva un tempo, registri appositi di tali operatori.

Il servizio antitaccheggio sostanziandosi come forma di sorveglianza sull'integrità dei beni,costituisce una particolare modalità di espletamento della vigilanza privata e, pertanto, può essere svolto soltanto da soggetti a ciò abilitati a mente dell'art. 134 del testo unico sulle leggi della pubblica sicurezza.

In vero, i servizi comunemente designati con il termine «antitaccheggio», volti a salvaguardare i beni esposti alla pubblica fede all'interno di esercizi commerciali, si articolano in tre diverse categorie di servizi riconosciute dal Ministero degli Interni e conseguentemente dalle Questure:

1) opera di consulenza mirante ad ottimizzare l'organizzazione del lavoro all'interno dell'esercizio commerciale ed ad individuare le necessarie procedure di controllo; per questa tipologia di servizio non serve personale Decretato;

2) opera di vigilanza sui beni; lavoro destinato alle GPG o GG, dipendenti di aziende di Vigilanza privata;

3) raccolta di informazioni intorno alle cause di varia natura che determinano gli ammanchi di merci; mansione di pertinenze di personale GG o GPG ma dipendente di agenzie Investigative private, con Licenza specifica.
    Saluti. Ladone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Attenzione a non confondere le “Guardie non armate” con gli “Operatori service”. Le Guardie armate sono Guardie Particolari Giurate (GPG); le Guardie non armate sono Guardie Giurate (GG). Entrambe sono decretate. Il Decreto non è vincolato al Porto D’Armi come invece accade nel contrario, per le Guardie. Quindi una Guardia può essere Decretata, ma ciò non vuole dire che debba essere per forza armata.

Le GPG armate o meno, posseggono i requisiti utili al rilascio di un Titolo di Polizia è quindi autorizzate dallo Stato a tutelare i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici. La forma armata o meno dipende dalla tipologia di servizio in questo senso ordinata dal Questore. La GPG può svolgere servizio disarmata dove ordinato dal Questore ma la GG non può farlo disarmata dove invece è previsto un servizio armato.

Gli operatori service (guardiania, portierato, reception, centralinista, fattorino, portiere, eccetera), non posseggono Titoli di Polizia e non possono svolgere quei particolari servizi di vigilanza e controllo destinati alle agenzie di Vigilanza privata, videovigilanza compresa.
    Non sono più previsti nelle Questure, come succedeva un tempo, registri appositi di tali operatori.

Il servizio antitaccheggio sostanziandosi come forma di sorveglianza sull'integrità dei beni,costituisce una particolare modalità di espletamento della vigilanza privata e, pertanto, può essere svolto soltanto da soggetti a ciò abilitati a mente dell'art. 134 del testo unico sulle leggi della pubblica sicurezza.

In vero, i servizi comunemente designati con il termine «antitaccheggio», volti a salvaguardare i beni esposti alla pubblica fede all'interno di esercizi commerciali, si articolano in tre diverse categorie di servizi riconosciute dal Ministero degli Interni e conseguentemente dalle Questure:

1) opera di consulenza mirante ad ottimizzare l'organizzazione del lavoro all'interno dell'esercizio commerciale ed ad individuare le necessarie procedure di controllo; per questa tipologia di servizio non serve personale Decretato;

2) opera di vigilanza sui beni; lavoro destinato alle GPG o GG, dipendenti di aziende di Vigilanza privata;

3) raccolta di informazioni intorno alle cause di varia natura che determinano gli ammanchi di merci; mansione di pertinenze di personale GG o GPG ma dipendente di agenzie Investigative private, con Licenza specifica.
    esattamente, infatti io appartenevo alla terza categoria, non sono mai stato nominato guardia giurata, semplicemente il mio nome e quello di tutti i collaboratori dell'agenzia investigativa era segnato in questura ed eravamo autorizzati a svolgere esclusivamente questo tipo di servizio (quindi no vigilanza)
    l'opera di consulenza che dici al punto uno teoricamente era compito nostro pure quello, ma la realtà è che l'esercente del negozio vuole una persona che fa i fermi punto e basta, non gli interessa poi di disporre la merce per bene o di mettere telecamere o barriere antitaccheggio.

alla fine ho mollato perche se già la GPG è mal tutelata sfruttata ecc la figura dell'antitaccheggio è proprio al limite della legalità, come ti muovi alla fine sei passibile di denuncia e come ti prendi una denuncia perdi automaticamente il posto e di certo l'agenzia non te lo paga l'avvocato.... senza contare svariati colleghi finiti al pronto soccorso aggrediti da tossici extracomunitari e chi piu ne ha piu ne metta

Predefinito

Scusa allora secondo te io che sono Guardia non armata e sono inquadrato come Custode... cosa posso fare? Sicuramente devo vedere se tutto va liscio oltreché fare il mio lavoro di portineria...poi ovvio che non dispongo delle autorizzazioni di polizia previste dal TULPS... ma un Custode cosa fa secondo voi....?

Chiama il 113 o 112.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 23-09-10 alle 22: 22
    Agente di Polizia Locale

Predefinito

una domanda, ma chi sono e come sono inquadrati quei personaggi vestiti alla "blue brothers" che stanno fuori ai negozi, sopratutto di elettronica, nei centri commerciali? Quali competenze hanno? Ne ho visto anche di origine straniera, come è possibile? grazie per le risposte.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    una domanda, ma chi sono e come sono inquadrati quei personaggi vestiti alla "blue brothers" che stanno fuori ai negozi, sopratutto di elettronica, nei centri commerciali? Quali competenze hanno? Ne ho visto anche di origine straniera, come è possibile? grazie per le risposte.
    quelli svolgono servizio di portierato, possono benissimo essere di origine straniera e molto probabilmente lo saranno visto che è un lavoro mal pagato e paragonabile al "buttafuori" della discoteca... le loro competenze: nessuna, al massimo come pomparsi i muscoli in palestra, la loro mansione è semplicemente quella di stare li ufficialmente... poi logicamente gli verrà chiesto di fermare quando suona la barriera e magari chiedere di svuotare le tasche o la borsa al malcapitato, e loro probabilmente lo faranno senza sapere il rischio di beccarsi una denuncia che stanno correndo

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusa allora secondo te io che sono Guardia non armata e sono inquadrato come Custode... cosa posso fare? Sicuramente devo vedere se tutto va liscio oltreché fare il mio lavoro di portineria...poi ovvio che non dispongo delle autorizzazioni di polizia previste dal TULPS... ma un Custode cosa fa secondo voi....?

Chiama il 113 o 112.
    esatto, pero' per lo stesso principio dell'antitaccheggio se lui vede un reato puo procedere all'arresto in flagranza e trattenere la persona fino all'arrivo di Polizia o Carabinieri

ps sorry per il doppio post

Predefinito

Franco, io non farò mai niente perché non posso fare niente( se non chiamare come giustamente dici il 112 o il 113) ma chiedevo agli altri utenti secondo loro cosa deve fare un custode al lavoro.... a a sentire l'utente che ha scritto prima di me non potrei nemmeno visualizzare il monitor delle telecamere. Un privato nella sua area privata, sostanzialmente a grandi linee può fare ciò che vuole...(inteso come potere di disposizione e godimento del bene... ) se io in casa mia sentendo il discorso suo, voglio mettere una videosorveglianza sono obbligato ad abbonarmi ad un Istituto di vigilanza... bah

Comunque sul CCNL della categoria multiservizi ( la nostra) c'è scritto nell'ambito di applicazione del contratto:

- Servizi di controllo accessi e custodia di aree edifici ed attrezzature comprese la custodia e la gestione dei parcheggi non a pagamento in aree confinate private con l'ausilio di mezzi tecnologici.

Non per sempre per vedere che tutto sia a posto serve Il decreto da GPG...
    Ultima modifica di Alex1990; 24-09-10 alle 02: 29
    Agente di Polizia Locale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •