Salve a tutti
Ho 23 anni sono diplomato in trasporti e logistica e lavoro presso un azienda privata a tempo indeterminato.
Ho sempre amato il mondo delle forze di polizia e dei militari in generale ma non mi sono mai interessato, fino a questo momento, a farne parte.
Da qualche mese sto nutrendo una voglia sfrenata di cambiare vita e mi sto appassionando alla Polizia Penitenziaria e alla Marina militare.
Sono indeciso se partecipare al concorso VFI Marina Militare oppure se attendere il nuovo concorso Polizia Penitenziaria civili 2024
Per la marina il limitè di età sarebbe 24 non compiuti ( quindi ultima possibilità) mentre per Polizia penitenziaria 28 non compiuti ( posso provarci per 4 anni)
Io tenderei per la polizia , perche a mio parere il concorso VFI è abbastanza precario nel senso che prima di rimanere effettivo dovrei passare fra un paio di anni il concorso VFT.
Avendo gia un lavoro ovviamente vorrei cambiare per qualcosa di sicuro e non vorrei lasciare per poi magari fra qualche anno ritrovarmi disoccupato
Inizialmente avevo pensato di entrare in Marina per poi passare in Penitenziaria ( cosi da provare entrambe l esperienze) ma sul bando della marina c'è scritto che per avere diritto ai posti riservati nelle carriere iniziali di polizia bisogna avere 12 mesi di servizio e massimo 25 anni compiuti, quindi ho i tempi abbastanza stretti dato che quest anno ne faccio 24

Volevo chiedervi... in base alla mia situazione cosa mi consigliereste di fare? entrare in marina e dare il massimo per rimanere effettivo oppure continuare a lavorare e nel mentre partecipare al concorso per polizia penitenziaria?

Non mi interessa nient altro ( esercito carabinieri ecc) vorrei solo che la mia vita si incentrasse in una delle due vie ma ovviamente senza rischiare di rimanere disoccupato.
Poi avete esperienze sui vft/vfp4? sono concorsi difficili? in media si passa o no?

Grazie mille e scusate il lungo messaggio