Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come operereste in questo caso?

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    17

    Predefinito Come operereste in questo caso?

    Praticamente a me è capitato una sera di abbastanza tempo fa mentre ero con degli amici di parcheggiare la macchina davanti ad un locale. Tornati ci siamo trovati la macchina con lo specchietto rotto, macchina rigata, vetro scheggiato e altri danni e ci siamo accorti che davanti appiccicati su un cancello del locale stava 1 cartello di divieto di sosta totalmente abusivo e fake (non riportavano nessuna indicazione del comune ecc) e in più sopra stava scritto a pennarello frasi tipo " lasciare libero h24 se volete litigare parcheggiate qui", 1 di passo carrabile e 1 di area pedonale (quest'ultimi 2 sembravano reali ed erano attaccati ad un cancello che dava accesso ad un'area che il locale aveva adibito a mo di parcheggio/magazzino). Noi quando avevamo parcheggiato non c'eravamo accorti di questi cartelli (era notte) altrimenti avremmo evitato, fatto sta che una volta tornati abbiamo trovato la macchina totalmente vandalizzata. All'epoca ero ancora solo un militare senza nessun tipo di qualifica, e il giorno dopo andai prima a sporgere denuncia per i danni all'auto e successivamente contattai la polizia locale per i cartelli. Una volta arrivata la pattuglia della pl mi ha confermato che quei cartelli erano totalmente abusivi e non avevano alcuna valenza, hanno fatto le foto e se ne stavano andando, alchè io chiesi se potevano procedere con le eventuali sanzioni, mi risposero che no non avrebbero sanzionato perché dovevano fare degli accertamenti in ufficio. A distanza di tempo i cartelli erano ancora lì e nessuno ha elevato sanzioni al locale, a quanto mi è stato detto in una chiacchierata informale con 1 amico perché 1) per quanto riguarda il cartello di divieto di sosta poteva essere elevate sanzione ai sensi dell'art. 22 cds ma non erano sicuri essendo che il cartello non sembrava, a loro dire, vero e in più aveva le scritte in pennarello sopra. Per gli altri 2 addirittura poteva esserci il penale "usurpazioni di funzioni" ma anche lì, sempre a loro dire, ci sarebbe stata un'archivazione facile perché i cartelli erano apposti in un luogo privato e quello pedonale soprattutto era fuori contesto. Ora la mia domanda è innanzitutto se condividete questa interpretazione o se in realtà ci sarebbe stato qualcosa da fare? Non sono ferratissimo in materia. 2) Da carabiniere in una situazione analoga voi come vi sareste comportati?

    Ho postato nella sezione della p.l. essendo una materia molto specifica, però ovviamente la domanda è rivolta a chiunque ne sappia qualcosa a prescindere dall'amministrazione d'appartenenza

    Grazie mille in anticipo per le risposte
    Ultima modifica di Jory; 19-04-23 alle 21: 09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •