Citazione Originariamente Scritto da devilmaycry Visualizza Messaggio
Perché a me è stato proposto di fare il corso scientifica e che una volta entrato non potrò più concorrere per graduatoria ordinaria ma solo per scientifica e, se nella sede in cui ambisco c'è personale giovane che quindi non va in pensione, mi ritroverò ad aspettare più anni del dovuto...onestamente non trovo info precise al riguardo
Per la scientifica è vero, almeno in parte. Tuttavia c'è da dire che al momento dell'invio al corso di specializzazione il candidato già conosce la sede di assegnazione, potendovi rinunciare prima dell'inizio del corso stesso. Questo, sempre che le cose non siano cambiate negli ultimi mesi, ma non credo.
Anche una volta assegnato alla scientifica, tale assegnazione non è vincolante e il collega può chiedere il trasferimento ai reparti ordinari in qualsiasi momento. Ma questa è regola comune anche per altre specializzazioni quali ad esempio i Cinofili.
Potrebbe essere che il Ministero abbia introdotto la regola di una permanenza minima all'interno di tali specializzazioni, un po' come fece a suo tempo per i Reparti Volo, questo per giustificare le spese cospicue di formazione di ogni personale specializzato: dovresti leggere bene le disposizioni al riguardo del corso cui saresti destinato.