Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
Ciao! Purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio, stranamente non mi sono accorto della sua presenza nonostante apro il forum ogni giorno. Ebbene, sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. In questo ultimo mese in particolare mi sono reso conto che legarsi ad una persona così tanto genera l'effetto opposto.
Con il tuo messaggio colgo l'occasione per dire che alla fine, dopo averci pensato bene e dopo aver guardato tutto l'iter, finita l'università triennale proverò il concorso per diventare Vigile del Fuoco permanente. In attesa di quello sfrutterò il mio tempo a disposizione per farmi un'idea come volontario (sempre nei VVF), cogliendo l'occasione di prendere alcune patenti, utili sia per il concorso che per il distaccamento (un autista in più serve sempre). Sia il corso che il lavoro non mi terranno lontano da casa, a differenza di altri corpi, quindi penso proprio di aver trovato la scelta più coerente con i discorsi che ho fatto nelle pagine precedenti e che, tra l'altro, mi piace tantissimo.

Quando ho scelto di rinunciare alle mie ambizioni, senza accorgermene mi sono "rammollito" e questo la mia ragazza l'ha notato. Questo in una relazione non va bene perché l'uomo, per come la vedo io, deve essere una figura di riferimento e non un giocattolino che obbedisce a comando. Inutile dire che da quando ho mostrato fermezza nelle mie intenzioni, il mio rapporto con lei è migliorato.

Non mi rimangio invece la questione "futura famiglia", poiché come VVF non dovrò partire ogni anno per delle missioni, né dovrò trasferirmi ogni due anni come un Ufficiale, quindi nessuno legato a me dovrà seguirmi in giro per l'Italia... Ovviamente ci saranno dei sacrifici, questo non lo metto in dubbio, altrimenti sceglievo altro...

Spero di essere stato utile anche per coloro che al di fuori della discussione leggeranno questo messaggio
BlackTie qui l'unica domanda che devi porti è quale corpo può darti più soddisfazioni e rispecchia di più quella che è la tua persona. Hai deciso di non voler intraprendere una carriera da Ufficiale perché non ti piace o perché le altre persone sarebbero vincolate dal tuo lavoro? O in realtà anche a te non ti piacerebbe cambiare destinazione dopo tot anni? Se è una scelta presa con consapevolezza e riflessione e soprattutto con convinzione, la famiglia accetterá la tua carriera, anche la tua ragazza. Però la decisione spetta a te...