Salve a tutti, vorrei con Voi discutere di un progetto che mi piacerebbe attuare come iniziativa di volontariato.

Sulla falsa riga delle truppe alpine mi piacerebbe poter creare una onlus denominata appennini, in onore alla seconda catena montuosa più importante del nostro paese. L'obiettivo di questa associazione vuole essere quello di salvaguardia del territorio appenninico tramite "pattugliamento" del territorio montano in connubio ad una giornata di escursionismo.

Vorrei poter creare un'associazione che controlli il territorio appenninico e lo tuteli volontariamente cercando di mantenere in buono stato il territorio suddetto. Creare piccoli gruppi di volontari con la passione per la natura disposti a vigilare sul territorio, inoltrandosi nei sentieri appenninici con il semplice obiettivo di divertirsi grazie ad escursioni programmate sempre diverse e allo stesso tempo garantire la salvaguardia del territorio. Requisiti per poter partecipare sono quelli di superare un corso in cui è necessariamente prevista l'acquisizione del BLS e nozioni base di diritto penale relativamente incendi e tutti quei reati che possono essere facilmente consumati nella "macchia".

Quindi potrebbe diventare un modo alternativo per promulgare anche attività sportive collegate alla natura e formazione anche verso i più giovani. Si intenda bene non voglio creare nuovi boyscout mi piacerebbe più essere considerato un city-angels boschivo, per chi sa di cosa parlo.

Inoltre sarebbe interessante inserire un'uniforme adatta all'attività boschiva del tipo mimetica woodland in modo tale da differire totalmente dalle truppe militari italiane e adottare come copricapo il cosiddetto "berretto da cacciatore" un berretto simile a quello alpino però più piccolo e al posto della penna nera apporre la penna del fagiano che è uno dei volatili più numerosi sull'appennino.

Voi che dite può essere un'iniziativa proponibile anche agli enti locali? Può diventare un buon esempio e un buon riferimento sul territorio?

Grazie anche a chi solo leggerà questo post.