Grazie ICG, devi dirti che il mio pessimismo aveva raggiunto livelli altissimi; soprattutto dalle anticipazioni del piano Cottarelli. Grazie per l'iniezione di fiducia
Grazie ICG, devi dirti che il mio pessimismo aveva raggiunto livelli altissimi; soprattutto dalle anticipazioni del piano Cottarelli. Grazie per l'iniezione di fiducia
Se ho capito bene stando alla formula scritta da ICG il calcolo per sapere i posti che si possono coprire con il concorso pubblico nel rispetto delle norme si fa tenendo conto dell'organico totale, del numero di ispettori andati in pensione (al momento in cui si pubblica la graduatoria??) e il numero totale di ispettori fino al 2004 quindi al netto di tutto ciò che è accaduto dopo (concorso interno con la nomina di 600 nuovi vice ispettori)....a spanne quindi un aumento e/o scorrimento è ipotesi plausibile per "riequilibrare" le aliquote stando alla norma? O forse ho capito male? Grazie a tutti e soprattutto ad ICG per la sua precisione e chiarezza in merito a molte questioni che "turbano" i candidati!
Vi pongo qualche domanda sugli aspetti organizzativi:
ora che in una giornata ci sono più candidati a che ora si finisce?
se sono tra i primi ad essere interrogato deve aspettare che finiscano tutti prima di andare via?
e se nell'elenco della giornata sono tipo ventesimo o trentesimo devo comunque presentarmi alle 8,30 o posso arrivare anche dopo?
Vi ringrazio anticipatamente
Io ero nella sessione da 42. I voti sono stati pubblicati verso le 17.15, quindi se sei tra i primi devi comunque aspettare tutti, però puoi anche uscire e farti un giro fuori per Roma.
L'appuntamento è per tutti alle 8.45, fatto l'appello e ascoltato il breve discorso di introduzione del presidente puoi anche andartene.
Per rispondere al tuo quesito bisogna scinderlo in due:
1) lo <<scorrimento>> delle graduatorie sarà possibile fino al punto in cui si arriverà all'equilibrio delle quote;
2) l'<<aumento>> dei posti potrà essere fatto nei limiti del contingente numerico e dei fondi di bilancio assegnati.
Cerco di rendere la cosa ancor più semplice: può anche darsi che, in astratto, come quota di posti devoluti a concorso pubblico si possa scorrere la graduatoria fino al 700° posto (N.B. E' SOLO UN ESEMPIO, SIA CHIARO); però, in concreto, se la Funzione Pubblica autorizza il reclutamento (oltre ai 400 già assentiti) di massimo ulteriori 200 unità, non si potranno prendere 700 persone, ma 600; inoltre, se il Tesoro assegna un budget aggiuntivo di € W (oltre agli € X già trasferiti al CFS), coi quali, a regime, si possono pagare gli stipendi di sole 550 unità, non si potranno convocare le 600 (assentite dalla Funzione Pubblica), ma solo le 550 (per le quali il Tesoro da i soldi per pagare gli stipendi).
Resta fermo che, poiché questo discorso degli assensi ai contingenti numerici e delle assegnazioni in bilancio viene ripetuto ogni anno, nulla vieta che 550 partano subito, e che nei tre anni successivi (che è il periodo di validità della graduatoria) il CFS riesca ad ottenere altri assensi ed assegnazioni e, nei limiti di questi, faccia scorrere la graduatoria
ICG
In pratica il tutto dipende dalla disponibilità economica oltre che dal calcolo della quota. Quindi per avere informazioni più certe bisogna attendere ovviamente la fine dell'iter concorsuale...ma a tuo parere ci sono speranze (visto le mille variabili anche discusse in qualche post precedente) o è tutto una sola remota e teorica ipotesi?Lo so che non hai la sfera di cristallo...ti ringrazio nuovamente di cuore ICG!!
Leggo sui vari social e forum del piano Cottarelli.
Secondo voi che ripercussioni concrete può avere al nostro concorso?
Segnalibri