Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 216

Discussione: riforma 121/81

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elventisquero Visualizza Messaggio
    Il discorso, secondo me, non è e non deve essere distruggere l'esistente o la storia o tradizioni delle forze dell'ordine; il concetto DEVE essere fare e garantire sicurezza. A mio modo di vedere bisogna fare tutti (tutte le forze dell'ordine) parte di un unico modello di sicurezza. Cioè cooperare realmente per raggiungere gli obiettivi. Sono d'accordo con tutti riguardo le tradizioni, ma non sono quelle che fanno sicurezza. Ci sono realtà di piccoli paesi dove esiste una stazione di CC in 250 kmq di 5 CC e 4 agenti di PL in 4comuni. Il presidio sul territorio non può essere continuo, ma se i paesi fossero obbligati a consorziarsi e formare dei comandi grossi anche la PL potrebbe creare un bel servizio, e, uniti ai CC, si potrebbero coprire sempre le 24 ore che. a mio avviso, la PL dovrebbe sempre coprire visto che deve essere quella presente sul territorio. Ma la verità sulla volontà dei sindaci sapete qual'è? A loro non interessa la sicurezza, non capiscono l'importanza del lavoro della PL perchè credono che la PL non possa fare tante cosa ma che debba fare solo il controllo soste ma senza fare multe perchè il sindaco è pur sempre uno del paese e non si fanno le multe agli amici. Questo è il famoso poterre di ordinanza dei sindaci? La politica deve essere sempre fuori dalla sicurezza e tutte le forze DEVONO concorrere INSIEME per raggiungerla senza ostacolarsi e senza farsi la guerra tra loro perchè "la mia divisa è più bella o vale di più della tua"......NON E' QUESTO IL CONCETTO DI SICUREZZA
    Ecco, vedi perchè la Polizia di Stato deve essere assolutamente indipendente dai poterucoli locali.
    Una volta un mio amico assessore, mi ha detto, ma perchè voi non siete come i nostri Vigili Urbani ?.
    A loro facciamo fare quello che vogliamo noi.
    L'ho guardato serio, poi gli ho risposto....
    Mimmo non ti metto le manette solo perchè ti conosco da bambino, ma se continui così posso pure cambiare opinione.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ecco, vedi perchè la Polizia di Stato deve essere assolutamente indipendente dai poterucoli locali.
    Una volta un mio amico assessore, mi ha detto, ma perchè voi non siete come i nostri Vigili Urbani ?.
    A loro facciamo fare quello che vogliamo noi.
    L'ho guardato serio, poi gli ho risposto....
    Mimmo non ti metto le manette solo perchè ti conosco da bambino, ma se continui così posso pure cambiare opinione.
    perdonami, ma fanno quello che vogliono loro perchè forse non c'è un comandante degno di tale, ma è un puro sudditismo di favore, ma non previsto per legge!

    questa primavera mi è capitato di lavorare in un comune molto piccolo che regolarmente non ha agenti di pm, ebbene la locale caserma dei cc ricopre le funzioni della pm, e guarda caso il giorno della manifestazione per cui andai a lavorare, lo schema di posizionamento lungo il tracciato della manifestazione lo fecero il maresciallo e il sindaco.

    e quindi? anche i cc li togliamo a livello locale?

  3. #23

    Predefinito

    Il sindaco deve fare il sindaco. La PL deve fare la PL. Un comandante con le palle non si deve fare mettere sotto da questo "pappone". Ora vi faccio questo esempio: mi sono spostato da un consorzio grande per un comune piccolo dove sono l'unico agente solo perchè con il sindaco avevamo un bel programma di formare un unione di 8 comuni e 280 kmq di territorio e....8 agenti comandati da me. Questo per dare un taglio a quei comportamenti che le persone hanno quando nel comune c'è un solo agente o addirittura nemmeno uno. Fanno ciò che volgiono senza il minimo controllo. Ho già precisato che ci sono i CC ma loro sono solo in 5 e, ovviamente, non riescono a coprire tutto il giorno e la notte. Così entravamo in gioco noi per dare continuità al servizio. Lo statuto è stato firmato da tutti i sindaci e ora si trattava di costituirlo in concreto. Però è cambiato il sindaco da due mesi e questo per ora, ha solo cambiato i fiori davanti al comune. Non vuole che faccia multe prchè secondo lui devo farmi volere bene dalla gente e l'anarchia prolifera. Io naturalmente me ne sbatto altamente di ciò che mi dice, il mio lavoro non dipende da lui e cerco in tutti i modi di lavorare correttamente calcolando che sono da solo...e sono in difficoltà. Vorrei tornare al volo operativo e li la mia operatività viene frenata. Ovviamente gli porto in comune più rogne possibile nella speranza che faccia qualche sbaglio per poterlo denunciare

    Bravi i colleghi di Milano. Non mi sembra che siano in giro fare cassa o a fare solo multe no?
    Ultima modifica di FRANCODUE; 10-08-09 alle 19: 50

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiaict87 Visualizza Messaggio
    perdonami, ma fanno quello che vogliono loro perchè forse non c'è un comandante degno di tale, ma è un puro sudditismo di favore, ma non previsto per legge!

    questa primavera mi è capitato di lavorare in un comune molto piccolo che regolarmente non ha agenti di pm, ebbene la locale caserma dei cc ricopre le funzioni della pm, e guarda caso il giorno della manifestazione per cui andai a lavorare, lo schema di posizionamento lungo il tracciato della manifestazione lo fecero il maresciallo e il sindaco.

    e quindi? anche i cc li togliamo a livello locale?
    Dunque, la differenza è palese.
    Il Maresciallo della Stazione, come il nostro Funzionario di Polizia del Commissariato, dipende dallo Stato.
    Il Comandante della PM/PL, dipende dal Comune e quindi dal Sindaco.
    Che cosa vi devo dire di più.
    Qua non si tratta di avere le palle, ma è un discorso di assoggettamento psicologico.
    Tranne che il Vigile sia il Grande Alberto Sordi, che in un suo famoso film, dava la multa senza nessun timore al sindaco del suo paese.
    Ma questi sono casi isolati.

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Il bello è che adesso si lamentano che quattro o cinque Polizie sono tante.
    Poi ne avremo a centinaia, peggio che negli Usa.
    La Polizia del quartiere Esquilino di Roma, quella del Parco lambro di Milano e quella della Vucciaria di Palermo, il cui capo magari è il figlio di qualche boss.
    Poveri noi, poveri noi e basta.

    Ciao Franco, noi ci conosciamo già da un pò e vista la stima nei tuoi confronti vorrei parlare con te in tal proposito.
    In primo luogo ammetto che ciò che dici sia in parte condivisibile, per altri versi e conti no...
    Prima di tutto si dice Vucciria (che è un quartiere storico popolare, ricordando che palermo ha il 3° centro storico più grande d'europa)... :P
    Seconda cosa, non generalizzare troppo, ricordiamoci che la mafia sta prima di tutto a Roma ed in parlamento, ricordiamoci le vicende di Falcone e Borsellino lasciati soli dallo stato e da ROMA... dal parlamento e quant'altro.
    In terzo luogo come può trovarsi benissimo il figlio di qualche boss qui, penso proprio possa trovarsi anche in piemonte, come in lombardia.. come del resto ben saprai anche li è radicata da diversi anni la storia della mafia e del pizzo. Da Palermitano e totalmente al di fuori di ogni campanilismo mi sentivo in dovere comunque di puntualizzare questi due concetti...
    Per il resto sono totalmente d'accordo con te che le forze di polizia in questa maniera diventeranno più caotiche....

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Dunque, la differenza è palese.
    Il Maresciallo della Stazione, come il nostro Funzionario di Polizia del Commissariato, dipende dallo Stato.
    Il Comandante della PM/PL, dipende dal Comune e quindi dal Sindaco.
    Che cosa vi devo dire di più.
    Qua non si tratta di avere le palle, ma è un discorso di assoggettamento psicologico.
    Tranne che il Vigile sia il Grande Alberto Sordi, che in un suo famoso film, dava la multa senza nessun timore al sindaco del suo paese.
    Ma questi sono casi isolati.
    dipende?

    Legge quadro 65/86

    Art. 2 Funzioni del sindaco.

    1. Il sindaco o l’assessore da lui delegato, nell’esercizio delle funzioni di cui al precedente art. 1, impartisce
    le direttive
    , vigila sull’espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.

    non mi pare di leggere dipende e poi:

    Art.5

    4. Nell’esercizio delle funzioni di agente o di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza,
    il personale di cui sopra, messo a disposizione dal sindaco, dipende operativamente dalla competente autorità
    giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il sindaco.


    l'unico "dipende" che leggo è identico al tuo dipende, ovvero in quando operatore di polizia di stato dipendi dalla magistratura quando fai pg, e dal responsabile di ps quando fai ps, alla stessa tregua della polizia municipale.

    se ben vecchia mi pare che già la 65 stabiliva che la polizia municipale è corpo locale dei comuni e degli enti che hanno funzioni di polizia locale, il sindaco impartisce le direttive in quanto responsabile verso lo Stato dell'ente locale, ma da li a dire che dipendono la vedo davvero dura, nemmeno gli impiegati amministrativi dipendono dal sindaco ma dal loro responsabile tecnico, oltre alla 65 ci siamo voltati un paio di Bassanini nel dire "dipendono".

    che poi vi siano in giro dei sudditi del sindaco che indossano la divisa da vigile per timore di non so che cosa, questo è un altro paio di maniche!
    Ultima modifica di mattiaict87; 11-08-09 alle 01: 44

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per dipendere intendevo dipendere "psicologamente" appunto.
    Conosco molte realtà locali e vi assicuro che è così.
    Domuscman, la mia era solo una citazione, lo so che la mafia è radicata bene anche al nord, a maggior ragione dunque.

  8. #28

    Predefinito

    ma le dipendenze psicologiche ci sono in ogni uomo con ogni divisa, l'importante che non lo preveda le legge, da lì in poi si chiamano questioni personali e sicuramente non sono problemi limitativi a nuove leggi, o ordinamenti.

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Per me è meglio lasciare le cose come stanno.
    Abbiamo, già così, tantissime grane su competenze, legittimazioni, incarichi, ecc.........
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  10. #30
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Per me è meglio lasciare le cose come stanno.
    Abbiamo, già così, tantissime grane su competenze, legittimazioni, incarichi, ecc.........
    Non sono daccordo.
    Lasciare le cose come stanno significa vivere nel timore per ogni genere di cambiamento. Appellarsi esclusivamente a tradizioni ( bada bene... per me nobilissime) radicate nel corso della storia quale garanzia di funzionalità ed efficienza, significa negare quanto è palese ed evidentissimo agli occhi di tutti.... impossibilità di fatto di un reale coordinamento.
    Ciò che oggi è tradizione, un tempo era uno schema valido e moderno che produceva efficienza per un certo contesto storico.
    La società però cambia continuamente.....e ultimamente, questa continua evoluzione, ha subito una brusca accelerazione.
    Cosa facciamo, continuiamo ad attestarci in difesa delle nostre nicchie dove vuoi o non vuoi.....in un modo o nell'altro.... siamo riusciti a crearci le nostre sicurezze? Anch'io dopo 29 anni di servizio e all'età di 51 anni sono riuscito a trovare le mie (sicurezze e comodità), ma devo sentirmi soddisfatto di come vanno le cose? Per il semplice fatto che mi mancano circa 10 anni alla pensione devo rinunciare a lottare per il miglioramento?
    Se è così, allora devo essere il primo a tacere su un forum come questo, anzichè piangermi addosso per tutte le cose che non vanno. Devo essere il primo a non rispondere più a chi è esterno alla P.L., anzichè sforzarmi di illustrare loro il perchè di certe mancanze e di come vorremmo, invece, che le cose fossero diverse.
    Perchè, invece, di continuare la solita diatriba di chi ha la migliore tradizione delle 5 FF.PP., non cercare di far tesoro del meglio di queste tradizioni per fonderle in 2 soli Corpi (Statale e Locale a livello regionale) moderni ed efficienti con compiti precisi e ben stabiliti.
    La mia esperienza mi ha insegnato che si parla di coordinamentro interforze al solo scopo di evitare ogni genere di cambiamento in modo da conservare il proprio posto di nicchia. Di fatto, mi sento di dire che non esiste alcun coortinamento, in nessuna parte d'Italia, salvo qualche sporadicissimo pattuglione locale che è solo fumo negli occhi.
    Io mi sono fatto una mia personalissima opinione circa tutte le resistenze che ci sono verso un cambiamento in tal senso.
    Provo a ragionare così........"a me Forza di Polizia dello Stato (CC. PS. GdF. ecc.) conviene avere questa miriade scomposta e disomogenea di Corpi di P.L. perchè, tutto sommato, mi fa comodo avere una Cenerentola alla quale, di fatto, ho sobbarcato tutto il lavoro sporco del traffico urbano.
    Del resto, lo si vede anche nei film..... per convinzione universale...... questo è considerato un lavoro degradante.....ogni buon poliziotto ha il terrore di subire la punizione di essere sbattuto a dirigere il traffico.
    Con l'esistenza della P.L., invece, questo pericolo è scongiurato....al massimo mi sbattono a fare il magazziniere".
    Neanche questo forum ne è assolutamente esente....basta leggere i posts nei vari threads di quanto profonda e radicata sia questa convinzione anche in cittadini totalmente al di fuori dagli ambiti di Polizia.
    Tutti auspichiamo i cambiamenti.....tutti conosciamo quali sono i nervi scoperti.... tutti siamo bravi a fare diagnosi......ma al momento della cura.......

    Saleut.

Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •