Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 216

Discussione: riforma 121/81

  1. #1

    Post riforma 121/81

    Tra le tante "voci di corridoio" che si sentono in questo periodo, c'è quella della riforma della legge 121/81. Si parla, per la fine del 2012, della fine del trattato di shengen per quanto riguarda le forze di polizia (per le quali, attualmente, l'Italia paga multe salatissime alla UE), cioè di unificare le divise in modo da crearne al max due. Si parlava di Polizia Militare con Carabinieri e Finanza (hanno lo stesso regolamento interno) e Polizia (Polizia, forestale, penitenziaria e locale). Anche un comandante dei CC mi ha ipotizzato uno scenario simile e Maroni ha detto che si farà. Qualcuno di voi sa qualcosa?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    magari...

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si c'è allo studio un smile progetto e ne siamo molto preoccupati.
    Si parla di Polizie Regionali e cose del genere.
    I nostri sindacati stanno seguendo la cosa con molta attenzione.
    Anche se dubito che logisticamente sia possibile una cosa del genere, tranne che miliratizzano tutto sotto il comando dei CC.
    Spero di pensionarmi prima.

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    io militare non ci torno... e poi, non vedo cosa centri la polizia locale con le 5 forze di polizia.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    io militare non ci torno... e poi, non vedo cosa centri la polizia locale con le 5 forze di polizia.
    centra che il modello europeo prevede due FF.PP e una di queste è proprio la polizia locale!!

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora, per come tante volte postato il concetto è questo.
    Nei paesi Anglossassoni, la Polizia è solo civile.
    Parlo degli Usa, GB, Germania ed altri.
    Non concepiscono una Polizia militare, siccome il cittadino non è visto in quei posti come nemico.
    Nei paesi Latini, tipo Noi, la Francia, la Spagna ed altri, ci sono due Polizie, una civile ed una militare.
    Il passaggio da uno status all'altro, è spesso dettato dai governi che imperano al momento.
    Durante il ventennio, pochi sanno che la Polizia civile venne sciolta e passata nel ruolo specializzato al'interno dell'Arma dei Carabinieri.
    Spero, e solo spero, che questo non avvenga mai più.
    Non per gli amici e colleghi dell'Arma, per carità !.
    Finchè sarò vivo, mi batterò, civilmente s'intende perchè ciò non avvenga.
    La Polizia di Stato, nata dalla riforma del 1981, è il corpo di Polizia dello Stato appunto.
    Si sta tentando di svilirlo, di umiliarlo, organico ormai all'osso
    Queste persone svolgono il loro lavoro nel massimo dell'impegno.
    Signor Ministro, lei nè è sicuro di questo.
    Preferisce avere un corpo di Polizia di Stato al top od avere come adesso, tante piccolole Polizie locali, senza nessuna offesa per loro in cui ho tanti amici, ma forse non state calcolando di buttare a mare un bagaglio di esperienza e di professionalità unico e storico.
    Spero che mi sbagli.
    Lo sperano pure i cittadini la fuori dai vostri palazzi.
    Va bene, mi sono giocato la pensione.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 08-08-09 alle 21: 11

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    La Polizia di Stato, nata dalla riforma del 1981, è il corpo di Polizia dello Stato appunto.
    Si sta tentando di svilirlo, di umiliarlo, organico ormai all'osso
    Queste persone svolgono il loro lavoro nel massimo dell'impegno.
    Bravo Franco, è quello che penso anch'io..........
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il bello è che adesso si lamentano che quattro o cinque Polizie sono tante.
    Poi ne avremo a centinaia, peggio che negli Usa.
    La Polizia del quartiere Esquilino di Roma, quella del Parco lambro di Milano e quella della Vucciaria di Palermo, il cui capo magari è il figlio di qualche boss.
    Poveri noi, poveri noi e basta.

  9. #9
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    e quella della Vucciaria di Palermo, il cui capo magari è il figlio di qualche boss.
    Poveri noi, poveri noi e basta.

    Mi vengono i brividi solo a pensarci , immagini le pressioni di turno dei politici di cui le Polizie Locali naturalmente fanno capo, previsioni nefaste

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Il bello è che adesso si lamentano che quattro o cinque Polizie sono tante.
    Poi ne avremo a centinaia, peggio che negli Usa.
    La Polizia del quartiere Esquilino di Roma, quella del Parco lambro di Milano e quella della Vucciaria di Palermo, il cui capo magari è il figlio di qualche boss.
    Poveri noi, poveri noi e basta.
    sinceramente non so bene che tipo di informazioni circolino nell'ambiente della polizia di Stato in merito alla riforma in oggetto, le informazioni che attinsi a un convegno in cui si parlava proprio di una possibile riforma della pubblica sicurezza in Italia, vedeva due organi ben precisi, una la polizia di Stato, modello polizia federale in America, che si occupa di un certo tiro di reati, e l'altra la polizia locale che avendo un organizzazione più locale si occupa di reati minori e di sicurezza urbana cosa che da poco si sente pronunciare in questo paese.

    ci sono modelli che funzionano da anni e non ho mai visto boss o criminali a capo di polizie locali, purtroppo il nostro paese ha una storia in quanto tale che conta meno di 150 anni, e molti si spaventano ancora all'udire la parola locale o territoriale, credo invece che faccia parte di un passo obbligatorio se si vuole aumentare l'efficienza dello Stato, poichè è molto chiaro e verificato giornalmente che le infiltrazioni criminali si possono avere in tutti i corpi dello stato, poichè tutti i corpi sono composti da uomini, e per questo tutti hanno una mente con cui agire, nel bene o nel male.

    ovviamente la polizia locale che dovremo avere per poter essere tassello di un sistema di quel tipo, dovrà essere completamente diversa a quella che conosciamo ora, con dipendenze funzionali diverse e un altro tipo di organizzazione, ma come viene utilizzato questo sistema da altri stati ormai da anni non vedo perchè in Italia si debba sempre essere scettici verso il nuovo.

    credo sia il famoso gioco che si faceva all'epoca della 121, "Polizia di Stato" = Stato di Polizia, ma io in Italia di polizia al governo non ne ho ancora vista.

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •