Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Coltellino svizzero

  1. #1
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito Coltellino svizzero

    faccio questa domanda agli agenti: portare un coltellino svizzero (quello di 10 cm con lama lunga circa 4 dita) è legale???
    non riesco a trovare una risposta!!!
    io li amo e quindi lo uso spesso però mi chiedo se nel momento me ne trovano uno che succede???
    c'è gente che lo porta nel marsupio, in tasca, come portachiavi e chi nella custodia vicino alla cintura... come lo porto io qualche volta...

    grazie a chi mi sa dare finalmente una risposta!!!
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masterbass Visualizza Messaggio
    faccio questa domanda agli agenti: portare un coltellino svizzero (quello di 10 cm con lama lunga circa 4 dita) è legale???
    non riesco a trovare una risposta!!!
    io li amo e quindi lo uso spesso però mi chiedo se nel momento me ne trovano uno che succede???
    c'è gente che lo porta nel marsupio, in tasca, come portachiavi e chi nella custodia vicino alla cintura... come lo porto io qualche volta...

    grazie a chi mi sa dare finalmente una risposta!!!
    Io ho 13 anni e lo ho sempre dietro, ovviamente nei limiti della decenza non a scuola o quando faccio sport
    Comunque, non credo che il Victorinox sia classificato come arma bianca... lascio la parola ai più esperti

  3. #3
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    appunto chiedevo a loro...
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora.
    Rientra nelle armi da punta e da taglio, su questo non ci piove, però viste le sue dimenzioni e carateristiche non ci sono problemi per il porto.
    Occhio però alle circostante di ora tempo e luogo.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 07-08-09 alle 08: 20

  5. #5
    Soldato L'avatar di soleacciaio
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Vediamo se riesco ad essere d'aiuto...
    " [...] il porto di ogni tipo di coltello è vietato perchè è comunque un utensile che può essere usato per offesa,
    Vediamo quali sono i casi in cui si può portare un coltello.

    La Legge assimila tutti i coltelli (temperini), che abbiano la lama non più lunga di 4 cm.(4 cm. non vuol dire 4 dita ) o 6 cm. al coltello di "Rambo". Quindi si possono portare coltelli solo per giustificato motivo anche se con lama corta.

    Non è permesso per nessun motivo portare coltelli a lama con doppio taglio, cioè col filo tagliente sui due lati estremi della lama, questi sono considerati pugnali.

    E' permesso portare il coltello al cacciatore che la mattina si appresta ad andare a caccia e che lo porta fino a sera quando rientra al termine della giornata di caccia. E' permesso a colui che può dimostrare di andare o tornare dalla propria campagna dove utilizza il coltello, la roncola, l'accetta, la falce ecc. per eseguire lavori particolari in cui l'uso di questi attrezzi sia necessario, (in auto vanno fasciati o in appositi astucci).

    Meno valido può essere il motivo per chi lavora e deve spesso aprire scatoloni, esso può utilizzare un temperino, un coltello la cui lama non sia appuntita o un cutter che comunque può essere lasciato sul posto di lavoro e non portato a casa.

    La regola delle "quattro dita di lunghezza delle lama" non è riportata su nessun articolo ufficiale della Legge n.110 del 1975 che, con l'integrazione della Legge n.21 del 1990, disciplina la materia delle armi in Italia. In pratica qualsiasi oggetto atto ad offendere di cui il porto da parte nostra non sia giustificato, è reato.
    Per esempio, non c'è bisogno di finire nei guai se giriamo con addosso un coltello da combattimento a doppio filo, basta avere con noi un bel cacciavite e non essere in grado di giustificarne la presenza in tasca.
    Per la Legge siamo quasi nella stessa gravità di situazione. In teoria, se non svolgiamo un lavoro particolare che ci impone di attrezzarci con determinati strumenti (quali coltelli, roncole, catene varie, cacciaviti ecc...ecc...) e non siamo in orario di lavoro e non stiamo per utilizzare per il nostro lavoro tali strumenti, noi semplici cittadini non possiamo portarci addosso nemmeno un paio di forbici da asilo con punte arrotondate.
    Per "motivi di sopravvivenza urbana" sono tollerati i coltelli multiuso a lama e strumenti ritraibili nel manico, quali i coltellini Svizzeri. Se invece vogliamo trovarci nei guai in meno di un minuto dobbiamo, durante un malaugurato controllo della polizia farci trovare addosso:

    Armi da fuoco senza il necessario porto d'armi adatto
    Coltelli a lama fissa con doppio filo/singolo filo
    Coltelli a serramanico con scatto a molla (l'automatismo sembra essere una pesantissima aggravante per la Legge Italiana)
    Coltelli a serramanico in genere
    Pugni di ferro /noccoliere
    Bastoni animati
    Bastoni con punta in acciaio
    Mazze ferrate (!!!)
    Catene in metallo

    Per tutti gli altri casi la legge è da interpretare.
    Dal punto di vista della collezione, che tra l'altro non ci interessa per i nostri scopi, la vendita dei coltelli di qualsiasi natura è libera e ne possiamo tenere in casa finché ne vogliamo. La denuncia alla Questura è facoltativa da città a città. Per esempio a Parma non è necessario denunciare i coltelli che si detengono entro le mura casalinghe. In ogni caso è una bella cosa informarsi presso la propria Questura in merito

    e ancora...

    -Art. 585 Codice Penale “agli effetti della legge penale per ARMI s’ intendono:
    1)quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona;
    2) tutti gli strumenti atti ad offendere dei quali è dalla legge vietato il porto in modo assoluto, ovvero senza giustificato motivo”.

    - Art. 30 del T.U.L.P.S. agli effetti del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza per ARMI si intendono :
    “ le armi proprie, cioè quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona”.

    -Art. 45 Regolamento per l’esecuzione del T.U.L.P.S: “sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.
    Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio che, pur potendo occasionalmente servire all’offesa hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”.

    -Art. 42 T.U.L.P.S.: “il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, la licenza di portare bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65”.

    -Art. 13 Legge sulla caccia 11 febbraio 1992, n. 157: “il titolare della licenza di porto di fucile per uso di caccia è autorizzato, per l’esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie”.

    -Art. 35 T.U.L.P.S.:”è vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere armi a privati che non siano muniti di permesso di porto d’armi ovvero di nulla osta all’acquisto rilasciato dal questore”.

    -Art. 38 T.U.L.P.S.: “Chiunque detiene armi deve farne immediata denuncia all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei carabinieri”.

    -Art. 5 legge 21 febbraio 1990, n. 36: “la detenzione, la collezione ed il trasporto di armi antiche inidonee a recare offesa per difetto ineliminabile della punta o del taglio sono consentiti senza licenza o autorizzazione”.

    -Art. 4 legge 110/75: “Non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere.
    Senza giustificato motivo, non possono portarsi fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile per le circostanze di tempo e di luogo, per l’offesa alla persona”.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 07-08-09 alle 10: 56

  6. #6
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    mi sembra di capire che al coltellino svizzero viene "chiuso un occhio"...
    certo se lo si porta come portachiavi o in tasca non da nell'occhio...
    ma visto che me ne hanno regalato uno con custodia, se volessi portarlo vicino alla cintura???
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  7. #7
    Soldato L'avatar di soleacciaio
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    li mi sa un po più "sfacciato" ...
    Dato già che bisogna aspettarsi e sperare che chiudano un occhio, se lo si mette bene in mostra glieli si fa aprere entrambi non so se mi spiego...

  8. #8
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    è quello che pensavo!!!
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  9. #9
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Icosello Visualizza Messaggio
    Io ho 13 anni e lo ho sempre dietro, ovviamente nei limiti della decenza non a scuola o quando faccio sport
    Comunque, non credo che il Victorinox sia classificato come arma bianca... lascio la parola ai più esperti


    Bravo, fai benissimo a 13 anni a portarti il coltellino sempre dietro; a 18 cosa ti porterai una beretta e a 31 un fucile a pompa????


  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Mah, io giro da anni con un leatherman nella cutiodia appesa alla cintura e non mi hanno mai detto nulla, in tuta europa. Forse perchè la lama presente è l'ultima cosa che mi serve: tra pinza, lima, seghetto, 4 tipi di cacciavite, apribottiglie, apriscatole e altri attrezzini vari, le autorità non hanno mai avuto nulla da dire. Soloin aereo lo mettevo nel bagaglio a mano (io viaggio SOLO col bagaglio a mano) ed eventualmente, se risultava dalla scansione radiografica, non esitavo a dire cos'era.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •