Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Dov' è Dio quando lo cerchiamo?

  1. #21
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    521

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soleacciaio Visualizza Messaggio
    un piccolo suggerimento...
    La chiave è dentro di te, non cercarla fuori ... non aspettarti risposta da chi non sei convinto possa risponderti, piuttosto cercala in te, ascoltati, è da dentro che ti parlerà (e magari lo chiamerai Dio, o Allah, o Manitou, oNESSUNO, o Ego, o Coscienza, o come vuoi)...
    Siamo NOI i creatori del nostro destino...
    ...e ricorda che, se "se un problema ha una soluzione, perchè preoccuparsi?...
    se non ce l'ha, perchè preoccuparsi?"
    Rifletterci piu' essere d'aiuto, sembra banale, ma aiuta a dare il giusto peso al tutto...

    E' interessante quanto dici ma non credo che a tutte le domande ci siano le risposte, cosi' come a tutti i problemi ci siano le soluzioni.
    A volte quando la vita ti colpisce alle spalle, o sotto la cintola, puoi solo incassare.
    Questo è almeno quello che ho capito.
    Sul fatto che noi ci creiamo il ns destino ci credo, ma non totalmente.
    Sempre per lo stesso discorso, quando ti succede qualsiasi che ti spiazza difficilmente riesci a reagire con la prontezza che servirebbe.
    A me è crollato il mondo in cui vivevo, il mio sistema di relazioni affettive e non, e ancora a distanza di qualche tempo sto ritrovando me stesso.
    Non è facile, credimi, io per primo dicevo tempo fa "io supererò tutto" ma quando inizi a capire di essere su un cornicione e non più sul cemento, hai paura.
    Siamo uomini, anche il più forte sconta la paura.

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di MrWonderful
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    S.Giorgio a Cremano (Na)
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlue Visualizza Messaggio
    In tal caso vorrebbe dire che Dio fallisce con tutti i suicida per problematiche psicologiche come disperazione, depressione, crisi, ecc.

    No.

    Le possibili risposte sono due:

    - Per i credenti: non è detto che Dio sia un interventista. Magari è un Dio che può tutto e che tuttavia può agire secondo piani apparentemente privi di senso per noi ma costituenti una qualche logica per Lui; moltissime persone sono tornate dal coma d'un tratto, così come moltissime persone date per spacciate son poi guarite senza ragione apparente. Questi casi possono essere considerati miracoli. Magari Dio interviene in alcuni casi e in altri no, ed è giusto così, è ciò che vuole. O magari Dio e gli angeli sono in eterna lotta con diavolo e i demoni e qualche volta l'aiuto degli angeli non ci arriva perché i demoni lo impediscono. In ogni caso saremo ripagati post-mortem.

    Le ipotesi possibili sono innumerevoli, non ne sappiamo niente.

    - Per gli agnostici: se comincio a credere in Dio, o se non credo in Dio, all'apparenza non mi cambia proprio niente. Il fatto che io ci creda oppure no, in un Dio, non fa' sì che io possa riceverne una qualche prova d'esistenza. Ergo continuo a non pensarci, quindi non lo cerco. E se non lo cerco i miei problemi me li risolvo da solo.


    EDIT: mi sono accorto ora che questo topic rientra in una sezione costruita e dedicata alla fede. Chiedo scusa se posso essere sembrato offensivo, sono nuovo nel topic. Ho cercato di costruire un ragionamento libero e razionale(nel confronto tra una possibile risposta per credenti ed una per gli agnostici), però forse questa sezione è dedicata maggiormente a coloro che credono per fede e hanno letto i testi sacri. Chiedo scusa ragazzi.
    Io ho fede, cerco di esser un buon cristiano, non per questo mi aspetto che Dio mi regali la bacchetta per trasformare tutto in oro. Il regalo me lo farà dopo, con la vita eterna....
    "8° 2004 VFA --- 1° 2005 VFP1 --- 7°concorso, 2° bando 2005 VFB --- 3° 2009 VFP1 --- 2^ imm. 2010 VFP4" [Delegato Co.ba.r.] ---> B****RDO E.I. <---

  3. #23

    Predefinito

    Beh Dio ha messo Mosè per 40anni nel deserto, le benedizioni arriveranno tieniti soltanto pronto alla pioggia e continua a pregare!

  4. #24
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlue Visualizza Messaggio
    In tal caso vorrebbe dire che Dio fallisce con tutti i suicida per problematiche psicologiche come disperazione, depressione, crisi, ecc.

    No.

    Le possibili risposte sono due:

    - Per i credenti: non è detto che Dio sia un interventista. Magari è un Dio che può tutto e che tuttavia può agire secondo piani apparentemente privi di senso per noi ma costituenti una qualche logica per Lui; moltissime persone sono tornate dal coma d'un tratto, così come moltissime persone date per spacciate son poi guarite senza ragione apparente. Questi casi possono essere considerati miracoli. Magari Dio interviene in alcuni casi e in altri no, ed è giusto così, è ciò che vuole. O magari Dio e gli angeli sono in eterna lotta con diavolo e i demoni e qualche volta l'aiuto degli angeli non ci arriva perché i demoni lo impediscono. In ogni caso saremo ripagati post-mortem.

    Le ipotesi possibili sono innumerevoli, non ne sappiamo niente.

    - Per gli agnostici: se comincio a credere in Dio, o se non credo in Dio, all'apparenza non mi cambia proprio niente. Il fatto che io ci creda oppure no, in un Dio, non fa' sì che io possa riceverne una qualche prova d'esistenza. Ergo continuo a non pensarci, quindi non lo cerco. E se non lo cerco i miei problemi me li risolvo da solo.


    EDIT: mi sono accorto ora che questo topic rientra in una sezione costruita e dedicata alla fede. Chiedo scusa se posso essere sembrato offensivo, sono nuovo nel topic. Ho cercato di costruire un ragionamento libero e razionale(nel confronto tra una possibile risposta per credenti ed una per gli agnostici), però forse questa sezione è dedicata maggiormente a coloro che credono per fede e hanno letto i testi sacri. Chiedo scusa ragazzi.

    Stai tranquillo: hai espresso il tuo pensiero.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  5. #25

    Predefinito

    Certi utenti, di cui è superfluo far nome, dovrebbero prender spunto autoconoscitivo nel constatare di essere religiosamente molto più integralisti di (nientepocodimenochè) un prete.

  6. #26
    Caporale L'avatar di Karlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Certi utenti, di cui è superfluo far nome, dovrebbero prender spunto autoconoscitivo nel constatare di essere religiosamente molto più integralisti di (nientepocodimenochè) un prete.
    non tutti i preti sono integralisti, evidentemente e non tutti i laici sono immuni dall'integralismo...
    Reggimento Genova Cavalleria (4°) - Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli
    All'EI piacciono i soldati omertosi, quindi taci.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nessuno_ Visualizza Messaggio
    E' da tempo che attraverso una frase di transizione e problematica riguardo al rapporto con Dio, che non nascondo abbia messo seriamente in discussione a seguito di molti problemi.
    Ultimamente me la sto vedendo nera, e di questo periodo non voglio raccontare le dinamiche perchè sarebbe inutile.
    Ho sempre cercato Dio sia nella buona che nella cattiva sorte (come si direbbe al matrimonio) e in questo ultimo periodo nero (lungo almeno da inizio anno) non l' ho invocato per sovvertire il mio destino (non merito neanche la metà di quello che sto vivendo) ma per chiedergli serenità e sollievo.
    Dio però non mi ha mai risposto.
    Gesù stesso sulla croce urlò disperatamente: Dio, Dio, perchè mi hai abbandonato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •