Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Mezzi&Caserme

  1. #11

    Predefinito

    Up-


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  2. #12

    Predefinito

    Rinnovo la domanda (questa volta completa): le auto rappresentate nelle immagini che allegherò qui sotto, sono le "auto di servizio" utilizzate nella fiction di Mediaset, Carabinieri. Sono state girate sette stagioni in tutto, sei a Città della Pieve (PG) e una a Montepulciano (SI). La Mediaset, non vuole più acquisire l'ottava stagione, tant'è che quindi la produzione non l'ha girata. Ma andiamo nello specifico.. le vetture che usano, sono una Fiat Stilo (II serie), una Fiat Punto (II serie) e una LandRover Defender. Dalla prima alla quarta stagione (comprese) sono state utilizzate auto dei CC molto differenti (in lampeggianti, particolari e livree), rispetto alle auto delle ultime due tre stagioni. I lampeggianti di queste "vetture dei CC", sono azzurri e sono girolampada. Inoltre, il simbolo del "radiomobile" della PMZ (Fiat Stilo), è sbiadito, come se fosse un adesivo da poco. Fatto sta che le auto delle prime quattro stagioni, come detto, avevano lampeggianti flash e livree esatte. Attendo risposte..


    ECCO LE FOTO:



    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CarabinieriPMZ Visualizza Messaggio
    -i codici radio per gazzelle, sono nazionali, regionali, provinciali oppure assegnati per caserma? (il numero della gazzella via radio)

    Attendo risposte..
    PS: ovviamente anche risposte sulle auto!


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  4. #14

    Predefinito

    Attendo che qualcuno, gentilmente, mi dia delle delucidazioni.


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Non so cosa dirti... io preferivo i vecchi lampeggianti "girolampada" perchè disturbavano meno la vista, però, adducendo che scaricavano facilmente le batterie dell'auto se accesi a motore spento e che i nuovi lampeggianti "flash" sarebbero più visibili, a partire dalla seconda metà degli anni '90 tutte le auto dei CC hanno adottato i nuovi lampeggianti flash. I girolampada erano montati sulle vecchie Uno, sulle Alfa 75 e forse sulle 155 delle prime serie. Le Punto, le Brava, le Stilo, le ultime serie delle 155, le 156, le Land Rover per quel che ne so montano i lampeggianti flash, quindi penso che le auto che hai postato non siano vere auto dei C.C.
    Mi sembra che le nuove Bravo e 159 abbiano lampeggianti a luce intermittente diversi sia dai vecchi girolampada che dai flash, che probabilmente di notte abbagliavano troppo, ma non ne sono sicuro. Non è che mi capita di vederle spesso, tanto meno con i lampeggianti accesi.

  6. #16

    Predefinito

    Grazie per la risposta! Le prime quattro stagioni della fiction, come detto, si utilizzavano auto che si vedevano da livree e lampeggianti che erano "vere". Ora non capisco come mai hanno queste. Forse perché l'Arma ha detto no!?


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Può darsi, onestamente mi sembra che per livello di realismo, numero dei personaggi, complessità delle storie ecc. la serie Carabinieri sia andata peggiorando nel tempo, può darsi anche che nelle ultime serie abbiano tirato al risparmio. Nelle prime serie gli aspetti sentimentali e le storie d'amore delle "carabiniere" andavano più o meno di pari passo con gli aspetti "operativi", nelle ultime serie l'Arma faceva solo da sfondo e gli aspetti "rosa" erano largamente preponderanti rispetto a quelli militari/polizieschi. E' vero che anche i militari sono persone con i loro sentimenti e la loro vita privata e che un telefilm non è un documentario, però ultimamente, almeno per i miei gusti, stavano proprio esagerando. Può darsi che anche al Comando Generale qualcuno la pensasse come me, ci può essere un interesse dell'Arma a sostenere la realizzazione di produzioni cinematografiche sui Carabinieri nelle quali trovino spazio anche le vicende private dei militari, mentre non c'è interesse a sostenere la realizzazione di telenovele.

    C'è da dire che le Stilo e le Brava assegnate alle Tenenze e ad alcune Stazioni sono PMZ e non appartengono al Nucleo Radiomobile o all'Aliquota Radiomobile, quindi lo scudetto con la gazzella non dovrebbe esserci, tuttavia, per ragioni che mi sfuggono ma che comunque sono alquanto discutibili, lo stemma del Radiomobile è stato apposto lo stesso.... ad autovetture non appartenenti al Radiomobile e ciò, purtroppo, non solo nella fiction ma anche nella realtà.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 13-08-09 alle 12: 05

  8. #18
    Soldato L'avatar di CROZZO1991
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Trebaseleghe (Padova)
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Leggevo tempo fa un commento su youtube che spiegava appunto perchè vengono usati i girofari nelle riprese cinematografiche.Il tempo di lampeggio del dispositivo usato nella realtà è inferiore al frame delle telecamere, quindi nelle riprese, il lampeggiatore sembra spento, eccetto qualche piccolo flash che la camera riesce a catturare.
    Con l'utilizzo dei classici girofari, invece, le telecamere riescono a riprendere la sequenza completa del lampeggio, non solo un lampo ogni tanto e si ottiene così un risultato migliore.
    In parole povere, si usa il girofaro perchè altrimenti la telecamera non riesce a riprendere il normale dispositivo luminoso (il flash).
    Da quello che son riuscito a "capire" girovagando su internet, questa dovrebbe esser la motivazione, poi se ci son altri fattori, non lo so, ma non ti assicuro niente, come detto è solo per "letto" e non per mie conoscenze personali in ambito.
    Per toglierti una curiostà. prova a vedere alcuni video su youtube alcuni video sulle auto dell'arma e notare la differenza della qualità d'immagine tra i lampeggianti girofari e gli altri...( se vuoi ho un paio di video esempio da consigliarti).
    Ribadisco, aspetta la conferma di qualche esperto per chiarire questi dubbi, non sono notizie sicure al 100%.
    Saluti
    Ultima modifica di CROZZO1991; 15-08-09 alle 00: 49 Motivo: errori grammaticali
    idoeno 4° blocco 2010 vfp1 E.I.-centro selezioni di Bologna-8 punti-20 Ottobre 1991

  9. #19

    Predefinito

    Grazie per il tuo intervento. Come ho già ripetuto, sino alla quarta stagione le auto della fiction Carabinieri, si vedevano che erano vere, dai lampeggianti alle livree. Dalla 5a in sù, girolampada come lampeggianti, livree sbagliate (vedi la scritta "Carabinieri" sul parabrezza della Fiat Punto II serie, che è presente solamente sulle Fiat Punto I serie) e il simbolo del radiomobile sulla PMZ-Fiat Stilo che nella fiancata sinistra è sbiadito.


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  10. #20
    Soldato L'avatar di CROZZO1991
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Trebaseleghe (Padova)
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CarabinieriPMZ Visualizza Messaggio
    Grazie per il tuo intervento. Come ho già ripetuto, sino alla quarta stagione le auto della fiction Carabinieri, si vedevano che erano vere, dai lampeggianti alle livree. Dalla 5a in sù, girolampada come lampeggianti, livree sbagliate (vedi la scritta "Carabinieri" sul parabrezza della Fiat Punto II serie, che è presente solamente sulle Fiat Punto I serie) e il simbolo del radiomobile sulla PMZ-Fiat Stilo che nella fiancata sinistra è sbiadito.
    figurati, è vero, questo fatto del simbolo del norm l'avevo notato, per la scritta no, sinceramente ti dico,no proprio non ci avevo fatto caso.
    Secondo me queste fiction, per quanto belle possano essere, son fatte spesso così alla buona e spesso danno un'impressione del tutto sbagliata del lavoro che vogliamo intraprendere, nel mio caso la Polizia, penso dunque, che l'attenzione rivolta all'aspetto delle auto e delle dotazioni sia moooolto tralasciato, peccato.
    Niente contro la fiction "Carabinieri" anzi, me la guardo pure io
    idoeno 4° blocco 2010 vfp1 E.I.-centro selezioni di Bologna-8 punti-20 Ottobre 1991

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •