Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Le apparizioni di medjugorje

  1. #11
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Spero di non andare un po' in O.T. dicendo ciò:
    Una delle mie pi&#249; care amiche, &#232; tornata qualche giorno fa da Medjugorie ed ovviamente a parte l'esperienza bellissima ha esordito ad un certo punto con ci&#242;: <alcune persone hanno detto che &#232; apparsa loro la Madonna (o comunque ha parlato loro, non ricordo esattamente ora) e ha detto che ci&#242; che non Le piaceva era vedere la speculazione del denaro per l'acquisto di rosari, fazzoletti benedetti o altro>.
    Cosa volevo dire con questa premessa, semplicemente questo: a me piace e mi fa stare bene in un certo senso credere che la Madonna possa davvero apparire e mandare messaggi di qualsiasi genere ma a quello che mi &#232; stato raccontato, per es., non credo affatto!! Qui quindi volevo chiedere un po' a tutti e soprattutto a don Antonio se la pensasse come me...

  2. #12
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mukkina_80 Visualizza Messaggio
    Cosa volevo dire con questa premessa, semplicemente questo: a me piace e mi fa stare bene in un certo senso credere che la Madonna possa davvero apparire e mandare messaggi di qualsiasi genere ma a quello che mi è stato raccontato, per es., non credo affatto!! Qui quindi volevo chiedere un po' a tutti e soprattutto a don Antonio se la pensasse come me...
    a che cosa di preciso non credi di quello che ti è stato raccontato?

  3. #13
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    credo si riferisca alla strumentalizzazione della fede per scopi di lucro.
    in effetti &#232; un fenomeno molto diffuso, da San Benedetto a Lourdes, e personalmente credo che non sia affatto giusto speculare sulla fede e la credenza di povera gente!
    per quanto riguarda queste apparizioni, beh, non sono molto credente ma aspetto una presa di posizione Ufficiale da parte della Chiesa.
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 416bis Visualizza Messaggio
    volevo sapere cosa ne pensate voi e non quel vescovo che si &#232; sempre dimostrato contro le apparizioni, &#232; il male che cerca di infangare la sua maggior nemica la madonna, a medjugorje sono nat&#232; comunit&#224;, si sono convertiti uomini sono nati ordini religiosi e chiunque &#232; andato ha sempre sentito la presenza della madonna infatti in quel posto inspiegabilmente riescono a guarire anche le persone indemoniate... CHISS&#224; PERCH&#233; cmq ti do un consiglio cerca di fartene una tua idea di quel posto e non farti influenzare dalle cose che dicono i giornalisti
    Ripensando a quanto hai scritto:
    Il mondo &#232; pieno di apparizioni pi&#249; o meno veritiere, che durano pi&#249; o meno a lungo e che danno pi&#249; o meno frutti.
    Anche dalle mie parti c'&#232; una Madonna (con tutto il rispetto per la sua figura), che appare sopra un olivo due volte al mese e vengono da tutte la parti per assistere all'evento e pregare. E poi assistere a che cosa? Ad un vecchietto che ad un certo punto si inginocchia e dopo un po si alsa riferendo il messaggio della Madonna. Un messaggio con contenuti che ognuno di noi potrebbe fare.
    Che differenza c'&#232; fra l'apparizione che tu dici e la mia?
    Che la tua a ricevuto maggior pubblicit&#224; e maggior numero di seguaci.
    Con questo non intendo criticare chi crede in certe cose ma cerchiamo di agire con un certo criterio, come laico, ho l'esigenza di una fede poggiata su fondamenti pi&#249; sostanziosi.

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Ripensando a quanto hai scritto:
    Il mondo è pieno di apparizioni più o meno veritiere, che durano più o meno a lungo e che danno più o meno frutti.
    Anche dalle mie parti c'è una Madonna (con tutto il rispetto per la sua figura), che appare sopra un olivo due volte al mese e vengono da tutte la parti per assistere all'evento e pregare. E poi assistere a che cosa? Ad un vecchietto che ad un certo punto si inginocchia e dopo un po si alsa riferendo il messaggio della Madonna. Un messaggio con contenuti che ognuno di noi potrebbe fare.
    Che differenza c'è fra l'apparizione che tu dici e la mia?
    Che la tua a ricevuto maggior pubblicità e maggior numero di seguaci.
    Con questo non intendo criticare chi crede in certe cose ma cerchiamo di agire con un certo criterio, come laico, ho l'esigenza di una fede poggiata su fondamenti più sostanziosi.
    bhe lasciamo stare il numero di fedeli perchè Madjugorje conta il maggior numero di tutti i santuari cmq forse non mi sarò spiegato non bisogna basare la fede sulle apparizioni perchè come dici tu la fede si basa su pilastri e dogmi riconosciuti dalla chiesa come le sacre sritture ecc, il punto è che sarebbe veramente bello sapere che Dio ci affidato sulla terra non solo Cristo che è sempre con noi ma anche la madonna che ci guida e ci insegna a percorrere la via che porta a Cristo e ci insegna come portare la croce soffrendo per offrire...poi purtoppo Gesù ci aveva avvisati VERRANNO FALSI PROFETI, in molti casi è anche il male che si insidia ora io non so se siano vere le apparizioni da te e se siano vere quelle di Medugorje ma io ci voglio credere per ora tanto non è peccato ma è solo un modo per pregare di più e la preghiera non fa mai male
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mukkina_80 Visualizza Messaggio
    Spero di non andare un po' in O.T. dicendo ciò:
    Una delle mie più care amiche, è tornata qualche giorno fa da Medjugorie ed ovviamente a parte l'esperienza bellissima ha esordito ad un certo punto con ciò: <alcune persone hanno detto che è apparsa loro la Madonna (o comunque ha parlato loro, non ricordo esattamente ora) e ha detto che ciò che non Le piaceva era vedere la speculazione del denaro per l'acquisto di rosari, fazzoletti benedetti o altro>.
    Cosa volevo dire con questa premessa, semplicemente questo: a me piace e mi fa stare bene in un certo senso credere che la Madonna possa davvero apparire e mandare messaggi di qualsiasi genere ma a quello che mi è stato raccontato, per es., non credo affatto!! Qui quindi volevo chiedere un po' a tutti e soprattutto a don Antonio se la pensasse come me...
    Purtoppo la speculazione è ovunque , io abito a 10 km da Pietrelcina città natale di San PIo e se vieni a vedere quel paese tutto si chiama S.PIo anche i bagni pubblici un altro pò e trovi statue del santo in vendita anche nei sali e tabacchi, ovunque vai nel paese collane bracciali orologi hanno l'immaggine del mitico S PIo che io stimo molto...che vuoi fare c'è sempre qualcosa dietro proprio come dice la pubblicità del kinder cereali.
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

  7. #17
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 416bis Visualizza Messaggio
    bhe lasciamo stare il numero di fedeli perchè Madjugorje conta il maggior numero di tutti i santuari cmq forse non mi sarò spiegato non bisogna basare la fede sulle apparizioni perchè come dici tu la fede si basa su pilastri e dogmi riconosciuti dalla chiesa come le sacre sritture ecc, il punto è che sarebbe veramente bello sapere che Dio ci affidato sulla terra non solo Cristo che è sempre con noi ma anche la madonna che ci guida e ci insegna a percorrere la via che porta a Cristo e ci insegna come portare la croce soffrendo per offrire...poi purtoppo Gesù ci aveva avvisati VERRANNO FALSI PROFETI, in molti casi è anche il male che si insidia ora io non so se siano vere le apparizioni da te e se siano vere quelle di Medugorje ma io ci voglio credere per ora tanto non è peccato ma è solo un modo per pregare di più e la preghiera non fa mai male

    Se Medjugorie ti aiuta a pregare di più ben venga..però non correre il rischio di ridurre alla preghiera e all'intimismo la tua vita cristiana. Questo rischio spesso si cela dietro a chi va troppo alla ricerca di queste cose. Già prima delle presunte apparizioni sapevano che Dio ci aveva affidato a Maria come Madre, per cui non abbiamo scoperto l'acqua calda a Medjugorie.
    Già i aVangeli ci insegnano a portare la croce da 2000 anni: qindi anche qui le apparizioni sarebbero superflue.
    Un invito: cerca di andare all'essenziale, indipendentemente dalle apparizioni.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ocaselvaggia Visualizza Messaggio
    Vicenda complicatissima,quella di medjugorie.
    Certo la Chiesa ufficialmente non si è mai pronunciata,ma ci sono state certe dichiarazione di Giovanni Paolo II, che fanno pensare ad un prossimo riconoscimento dalla Chiesa.
    Comunque,la questione è davvero complicata,basti pensare che i molti sacerdoti non ci credono,altri lo danno per certo.


    OFF TOPIC: 416bis compleminti per la tua firma! anche la mia è di tono religioso
    grazie per i complimenti ...io non posso fare a meno di non parlare di DIO a lui devo tanto perchè mi ha preso per mano e condotto sulla dritta via , ho ricevuto una conversione tipo quella di San Paolo volendo esagerare ma per farti capire di come è cambiata la mia vita dopo l'incontro con Cristo e ancora deve cambiare perchè il cammino di conversione è un cammino continuo che dura tutta la vita.Per questo ora devo esservi da testimone perchè mi farebbe tanto piacere che quello che ho ricevuto io lo riceveste anche voi
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Se Medjugorie ti aiuta a pregare di più ben venga..però non correre il rischio di ridurre alla preghiera e all'intimismo la tua vita cristiana. Questo rischio spesso si cela dietro a chi va troppo alla ricerca di queste cose. Già prima delle presunte apparizioni sapevano che Dio ci aveva affidato a Maria come Madre, per cui non abbiamo scoperto l'acqua calda a Medjugorie.
    Già i aVangeli ci insegnano a portare la croce da 2000 anni: qindi anche qui le apparizioni sarebbero superflue.
    Un invito: cerca di andare all'essenziale, indipendentemente dalle apparizioni.
    mi dispiace davvero tanto che non riesco a farmi capire da te susami ma ho un brutto modo di esprimermi cmq te lo ripeto la mia fede è la fede più semplice che esiste la maggior parte delle mie preghiere sono spontanee e da un pò di tempo tutti i giorni faccio adorazione eucaristica inoltre mi piace recitare il rosario, niente di che come preghiera...non sono il tipo che va alla ricerca di cose straordiarie e mi piace vedere Dio negli occhi del mio fratello in difficoltà ...questo topic è stato aperto solo per ascoltare i pensieri di tutti non voglio condizionare nessuno e ne imporre le mie idee e ne sono un esaltato, sono un peccatore come tutti spero di essermi spiegato questa volta
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 416bis Visualizza Messaggio
    bhe lasciamo stare il numero di fedeli perchè Madjugorje conta il maggior numero di tutti i santuari cmq forse non mi sarò spiegato non bisogna basare la fede sulle apparizioni perchè come dici tu la fede si basa su pilastri e dogmi riconosciuti dalla chiesa come le sacre sritture ecc, il punto è che sarebbe veramente bello sapere che Dio ci affidato sulla terra non solo Cristo che è sempre con noi ma anche la madonna che ci guida e ci insegna a percorrere la via che porta a Cristo e ci insegna come portare la croce soffrendo per offrire...poi purtoppo Gesù ci aveva avvisati VERRANNO FALSI PROFETI, in molti casi è anche il male che si insidia ora io non so se siano vere le apparizioni da te e se siano vere quelle di Medugorje ma io ci voglio credere per ora tanto non è peccato ma è solo un modo per pregare di più e la preghiera non fa mai male
    Allora cominciamo a mettere da parte tutto quello che non serve alla fede cominciando dal numero dei fedeli che segue una determinata apparizione, in fondo non è il numero dei fedeli che rende veritiera o meno una apparizione. Se consideri bene la mia è al pari della tua; non ci sono atti ufficiali che ne attestano l'autenticità, ma non è questa la discussione da fare.
    Non credo nemmeno che la fede si basi sui pilastri dei dogmi e delle scritture che possono essere considerati solo supporti, indicazioni. La fede deve essere qualcosa di semplice per essere alla portata di tutti.
    Credo anche che la fede non abbia bisogno di troppi intermediari; il rapporto deve essede diretto fra me e Lui. Ripeto tutto il contorno può essere di aiuto, ma se adottato male, anche di grande intralcio. Poi ognuno è libero di praticare la propria fede come meglio crede e non sono certo io a biasimarlo.
    Dici dei falsi profeti; chi ti da la certezza della loro sincerità? Il numero dei fedeli, le candele accese, le chiese costruite oppure la semplicità di una persona che dedica tutta la vita e tutta se stessa per curare gli altri, di ogni religione, tipo Madre Teresa di Calcutta? e questo è solo un esempio.

    Purtroppo siamo abituati a cercare Dio nelle cose eclatanti invece di cercarlo nel sorriso di quel povero vecchio o di quel bambino affamato, a cui tendi la mano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •