Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Le apparizioni di medjugorje

  1. #51

    Predefinito

    416bis chiariamo una cosa, io sono stato credente e ora non lo sono però mi piace affrontare questi discorsi con i vostri stessi testi su cui credete, sono stato cattolico e quello che ho citato era la Bibbia CEI... posso puzzare quanto vuoi di qualsiasi cosa io ho cercato di tirar fuori un altro problema su cui parlare e mi sembra che questa sezione serva apposta per parlare, non sono venuto da te a dirti che puzzi da cattolico, ebreo o musulmano e anche se fossi un evangelico la Chiesa cattolica nella seconda metà del secolo scorso ha stranamente cominciato a parlare di ecumenismo con tutte le divergenze che ci sono tra le diverse "chiese" e che dovranno essere chiarite per un vero ecumenismo. Un cattolico convinto e informato dovrebbe riuscire ad argomentare eventuali dubbi tra ciò che è la parola di dio e ciò che costituisce la tradizione, i dogmi e le affermazioni della chiesa cattolica

  2. #52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 416bis Visualizza Messaggio
    Ti ammiro tanto per il tuo modo di parlare...ma perchè non parli come mangi?
    Può essere che lo faccia già.. e, visto che qualcuno giudica solenne (?!) la mia dialettica, ben venga: significa che mangio in alta uniforme, con sontuose Menorah argentate ad illuminarmi il caviale portatomi da riverenti adepti pronti ad effettuare proskìnesis ad ogni mio cenno, e un 5 o 6 gnocche con la quarta taglia di seno che mi allietano a suon di arpa, flauto traverso e violino (guai se manca questo!).
    Oppure, mangio da far schifo pure al più coatto policeman new-yorkese, nel qual caso meglio non seguire il tuo consiglio:ad ogni goccia di salsa messicana corrisponderebbe una parolaccia/bestemmia.
    cmq la tua satira è interessante ma P.Pio resta un grande per me
    Lo davo per scontato
    e per quanto riguardo il commercio purtroppo funziona così non è mica colpa di noi credenti
    Uhm... ho decisamente più di qualche remora nel darti ragione:chi compra accendini (invero niente male esteticamente) che costerebbero 1,50€ ma ti vendono, invece, a 3-5€ dopo che gli hanno letteralmente e spartanamente incollato alla bell' e meglio una sottospecie di medaglietta di P.Pio sul "serbatoio" ? Gli Shintoisti?
    Chi fa lucrare eccessivamente (=più di chi smercia all' esterno della vecchia chiesa) gli improvvisati negozietti siti direttamente all' interno del santuario?Gli adepti di un' ipotetica setta "Stella del Chaos" specializzata in evocazione del famigerato demone ultravendicativo Arioch, forse?
    No, non credo: fino a prova contraria, tale mercato è customizzato sui "fedeli" (le virgolette, a ben guardare, sono d' obbligo) che da decenni (o, piuttosto, secoli) dimostrano di esser più legati alla componente materiale (icone, medagliette, pseudoreliquie, LUOGHI) che a quella spirituale.
    Possiamo dire che pregano la statuina di Padre Pio piuttosto che Padre Pio stesso... e, da questo punto di vista, tu che ora guardi con occhi iniettati di sangue (diciamo metaforicamente così) il post del protestante Thunderstorm, al contempo dovresti ben apprezzare la cosiddetta iconoclastia storicamente tipica della sua corrente religiosa.
    di S.Pio dato che anche lui odiava queste speculazioni
    Lo so.
    Se la memoria non mi inganna e, soprattutto, se non è una leggenda metropolitana... una volta uscì dal convento e sfracagnò a calci e bastonate taluni che si misero nelle vicinanze di tale edificio a lucrare sin da subito sul suo status di "VIP".
    Molto somigliante, per certi versi, con ciò che fece Cristo davanti al Tempio.
    Ultima modifica di TorciaUmana; 08-08-09 alle 17: 02

  3. #53

    Predefinito

    Quelli che dici tu che comprano gli accendini e pregano le statue purtroppo sono persone ignoranti che fanno ancora il malocchio con il piatto e l'olio , non è colpa loro ma in certi paesi le persone sono molto arretrate e fanno le cose solo per tradizione per questo vanno aiutati ad uscire dallo stato di minorità in cui si trovano(dalla mia ignoranza caccio una frase di Kant), beato te per la cena io questa settimana sto solo a casa e non so cosa cucinare se vuoi mandami due deui tuoi scarti...bravo sei informato su P.Pio almeno tu controbatti ma conosci gli argomenti purtroppo non sarò mai daccordo con te

    Citazione Originariamente Scritto da Thunderstorm Visualizza Messaggio
    416bis chiariamo una cosa, io sono stato credente e ora non lo sono però mi piace affrontare questi discorsi con i vostri stessi testi su cui credete, sono stato cattolico e quello che ho citato era la Bibbia CEI... posso puzzare quanto vuoi di qualsiasi cosa io ho cercato di tirar fuori un altro problema su cui parlare e mi sembra che questa sezione serva apposta per parlare, non sono venuto da te a dirti che puzzi da cattolico, ebreo o musulmano e anche se fossi un evangelico la Chiesa cattolica nella seconda metà del secolo scorso ha stranamente cominciato a parlare di ecumenismo con tutte le divergenze che ci sono tra le diverse "chiese" e che dovranno essere chiarite per un vero ecumenismo. Un cattolico convinto e informato dovrebbe riuscire ad argomentare eventuali dubbi tra ciò che è la parola di dio e ciò che costituisce la tradizione, i dogmi e le affermazioni della chiesa cattolica
    non ti scaldare il mio era solo un modo grezzo per chiederti se eri di religione evangelica...cmq gli evangelici sono migliori di noi cristiani cattolici dato che loro sono informati e conoscono le scritture e sanno mettere in pratica anche quello che leggono...cmq per quanto riguarda la Bibbia io seguo il modo in cui la interpreta la Chiesa, non posso permettermi di intepretarl personalmente mi servirebbero anni di studi posso splo dare un mio modesto parere, cmq interpella Don ANtonio
    Ultima modifica di Panteros; 08-08-09 alle 21: 36
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

  4. #54
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Per cortesia rimaniamo in tema apparizioni

    Altri problemi fra voi risolveteli in privato senza sporcare la discussione. grazie

    Sapete che sono vietate polemiche personali.
    Qui si esprimono opinioni personali nel massimo rispetto delle altre.

    Se l'argomento da voi proposto esula dalla discussione aprite una discussione per quell'argomento, altrimenti qui non si capisce più
    Ultima modifica di basilischio; 08-08-09 alle 19: 17

  5. #55

    Predefinito

    le persone sono molto arretrate e fanno le cose solo per tradizione per questo vanno aiutati ad uscire dallo stato di minorità in cui si trovano
    Certamente, ma qui sorge una domanda: chi se ne occupa?
    Non certo qui preti che raccolgono fondi per un' ostensorio da migliaia di euro e, una volta ottenutolo, affermano "questo dono farà molto piacere a Cristo".
    L' ultima volta che lo sentii ero adolescente, e mi feci la satirica vignetta mentale (un pò stile Forattini, per intederci) di Gesù che si metteva questo gingillo luccicante in cameretta affianco allo stereo con i Nirvana a palla ed esclama "Ao', er tugurio mio è troppo avanti, e li amici miei so troppo ganzi, so li mejo de tutti!!".
    Insomma, anche sto genere di ragionamenti tende a mostrare una visione un pò troppo antropomorfizzata (ergo, tra le altre cose, materialistica) della psiche del Dio di turno.
    Ci manca solo che, sulla falsariga dei cazzeggiamenti scherzosi di Loki e soci nei banchettamenti del Walhallah, si narri di Santa Barbara che si burla di Santa Lucia gettandole vetriolo negli occhi e di San Giuseppe che la punisce rompendole una pialla in testa...

    Da questo punto di vista, personalmente non escludo che il problema sia nell' eccessiva massificazione essoterica di qualsivoglia messaggio filosofico religiosoochissimi raggiungeranno l' Elevazione, tutti gli altri se ne riempiranno solo la bocca deformandone il contenuto e/o l' applicazione pratica.
    Chissà.. forse conviene elargire certi insegnamenti a pochi preferendo, dunque, l' approccio esoterico (nel senso etimologico del termine, ergo non cominciamo a fare subito associazioni col cartomante Gennarino di qualche emittente locale).

    beato te per la cena io questa settimana sto solo a casa e non so cosa cucinare se vuoi mandami due deui tuoi scarti
    Temo, a questo punto, tu non abbia la più strapallida idea di quale splendido dono (divino o meno che sia) sia la solitudine (da non confondere, però, con nichilistico isolamento).
    Ti lascio, comunque, tutto il caviale che vuoi: preferisco panino e prosciutto.

    bravo sei informato su P.Pio almeno tu controbatti ma conosci gli argomenti purtroppo non sarò mai daccordo con te
    Oh, questa è davvero bella, nella sua irrazionalità!
    Alquanto analoga alla legge dell' Ipse Dixit.

  6. #56
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Gli ultimi post di questa discussione sono stati sportati qui:
    http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9669
    luogo più coerente all'argomento in essi trattato.

  7. #57

    Predefinito

    se qualcuno vuole ancora parlare di apparizioni può farlo lo stesso qua giusto?
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •