Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: La castità, un impegno per tutti

  1. #21
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karlo Visualizza Messaggio
    Sono consapevole che inizialmente fu istituito come precetto, quello della castità extramatrimoniale, per evitare di seminare figli a destra e a manca, ma ciò che mi riesce difficile da eseguire è appunto tale castità nelal vita di coppia.
    Soprattutto quando ti vai ad innamorare di una persona che magari non ha la tua stessa fede perchè magari non l'ha proprio (la mia ex, ad esempio, non era neanche battezzata...).
    Come vivere questo scoglio tra fede, corpo, e anche società?

    Ciao Karlo

    l'itinerario che la Chiesa propone, vale anzitutto per i credenti che abbiano conseguiot tra l'altr una buona maturazion umana. Ma il presupposto fondamentale è la fede che non è adesione cieca bnsì consapevole e libera ad una proposta di vita. E' chiaro che un itinerario del genere non può essere imposto a chi non crede. Devo esseri sincero io non condivido molto alcune esternazioni di prelati che minacciano scomuniche a destra e a manca non rendendosi conto che non è certamente evitando una legge che si risolve il problema della vita cristiana ma impegnandosi di più nell'evangelizzazione e nella catechesi per formare coscienze cristiane..senza avvalersi dell'appoggio delle leggi dello Stato. se uno crede veramente e intende vivere la sua fede non se ne farà un problema se lo stato ad esempio ammette l'uso delle pillole varie. Certo resta il dovere per la Chiesa d richiamare lo Stato a tutelare i principi della tutela della vita ma è evidene che se la Chiesa non si sforza di creare coscienze cristiane autentiche difficlmente ci saranno politici autenticamente cristiani.
    Detto questo è evidente che una scelta cristiana, se fatt eramente,. è una scelta difficile. Questo non lo vado a dire a uno che non crede ma lo ricordo ad uno che crede. Diventa una testimonianza continua unitamente alla fastica personale di rimanervi fedele, correndo anche il rischio delle cadute. L forza di un cristiano sta nell'aiutare anche un pratner con idee diverse ad entrare in una certa prospettiva....e c'è anche chi per rimanere saldo nella propria fede, rinuncia ad un legame che lo porterebbe a tradirla...ma ripet, questi son discorso che può capire a attuare solo chi possiede una fede veramente salda....poi tutto è affidato alla prudenza e alla saggezza della persona.
    Ultima modifica di don antonio; 07-08-09 alle 11: 42

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di Price89
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    842

    Predefinito

    L'umanità non si è estinta proprio grazie a questo, e nei secoli si è passato (per fortuna), più alla ricerca del piacere che la riproduzione in senso stretto. Con un continente intero che muore per malattie legate al sesso (AIDS) e la consapevolezza che non verrà mai messa in atto una politica di castità assoluta, la Chiesa dovrebbe rinunciare alla propria contrarietà circa l'uso dei contraccettivi, proprio per onorare uno dei suoi impegni primari, ovvero la salvaguardia della vita.
    riguardo alla contrarietà della chiesa all'uso dei contracetivi posto questo articolo:
    Il Corriere Del Sud
    Le lobby dei preservativi
    Di Gianni Toffali
    25/3/2009

    http://www.corrieredelsud.it/site/mo...e.php?c31/5575
    I politici che nei giorni scorsi hanno criticato il papa per le parole pronunciate in Africa sul preservativo, sono degli emeriti somari, o sono al soldo di interessi occulti? Perché nonostante molteplici istituti scientifici, ultimo in ordine di tempo il centro Harvard per gli Studi su Popolazione Sviluppo, abbiano accertato che il virus dell’Hiv può trasmettersi anche se il preservativo è usato correttamente, i governi non divulgano tali dati? Forse per non mettere in pericolo il business di certe lobby a cui sono legati a doppio filo? La verità è che una propaganda interessata a cui non mancano ingenti mezzi economici, è riuscita, non solo a spacciare una menzogna per verità, ma pure a screditare l’unica voce controcorrente: la Chiesa Cattolica. Le accuse mosse sono sempre le stesse: Chiesa oscurantista, retrograda, senz’anima e crudele. Insomma, un refrain già sentito fin dell’era dei lumi. Il dato sconosciuto che la Chiesa e gli ambienti scientifici seri cercano di divulgare, è che il virus dell’Aids è infinitamente più piccolo degli spermatozoi (0,1 micron), e che perciò non presenta difficoltà alcuna a passare attraverso il profilattico che appare al microscopio come un insieme di crateri e di pori del diametro medio di 5 micron. Ciò significa un collegamento diretto tra l’interno e l’esterno del preservativo attraverso un condotto grande 50 volte il virus. Perché continuare a negare che la peste del secolo si può fermare soltanto con la fedeltà, e non un colabrodo al silicone? Siamo uomini o animali?

    Ciò dimostra che l’uso del preservativo non risolve il problema.
    Combattere una classe dirigente arrogante, corrotta ed antinazionale è un sacro dovere di ogni cittadino devoto.

  3. #23
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Price89 Visualizza Messaggio
    riguardo alla contrarietà della chiesa all'uso dei contracetivi posto questo articolo:
    Il Corriere Del Sud
    Le lobby dei preservativi
    Di Gianni Toffali
    25/3/2009

    http://www.corrieredelsud.it/site/mo...e.php?c31/5575
    I politici che nei giorni scorsi hanno criticato il papa per le parole pronunciate in Africa sul preservativo, sono degli emeriti somari, o sono al soldo di interessi occulti? Perché nonostante molteplici istituti scientifici, ultimo in ordine di tempo il centro Harvard per gli Studi su Popolazione Sviluppo, abbiano accertato che il virus dell’Hiv può trasmettersi anche se il preservativo è usato correttamente, i governi non divulgano tali dati? Forse per non mettere in pericolo il business di certe lobby a cui sono legati a doppio filo? La verità è che una propaganda interessata a cui non mancano ingenti mezzi economici, è riuscita, non solo a spacciare una menzogna per verità, ma pure a screditare l’unica voce controcorrente: la Chiesa Cattolica. Le accuse mosse sono sempre le stesse: Chiesa oscurantista, retrograda, senz’anima e crudele. Insomma, un refrain già sentito fin dell’era dei lumi. Il dato sconosciuto che la Chiesa e gli ambienti scientifici seri cercano di divulgare, è che il virus dell’Aids è infinitamente più piccolo degli spermatozoi (0,1 micron), e che perciò non presenta difficoltà alcuna a passare attraverso il profilattico che appare al microscopio come un insieme di crateri e di pori del diametro medio di 5 micron. Ciò significa un collegamento diretto tra l’interno e l’esterno del preservativo attraverso un condotto grande 50 volte il virus. Perché continuare a negare che la peste del secolo si può fermare soltanto con la fedeltà, e non un colabrodo al silicone? Siamo uomini o animali?

    Ciò dimostra che l’uso del preservativo non risolve il problema.
    Diciamo la verità:

    la peste del secolo la si anniente se le grandi multinazionali, invece di favorire la diffusione dei preservativi, si impegnano a non sfruttare più quei popoli, costringendoli alla miseria e quindi ad essere vittime di tali morbi. Non è fantasia quello ch si dice in giro che addirittura non si abbia la volontà politica di debellare l'aids in Africa per favorire l'annientamento delle popolazioni africane e permettere un miglior godimento delle risorse africane da parte degli occidentali. Il preservativo è un tampone ma non eliminia le condizioni della diffusione dell'Aids.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  4. #24

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, esprimo anche io la mia...premettoche sono Cristiano, purtroppo negli ultimi anni poco praticante, ma ho avuto un'adolescenza molto vicino alla chiesa e tutt'ora ho un buon rapporto con i miei preti...senza contare che ho avuto l'appoggio di un bravissimo cappellano degli alpini che mi è stato molto vicino per la dolorosa perdita di uno stretto caro...

    Ho maturato questo il mio pensierò sulla Cristianità (mi chiamo Cristian tra l'altro... ) proprio da quando per motivi di lavoro ho frequantato poco la vita religiosa...
    io credo che con il passare dei secoli si sia deviata la volontà del Signore ed è stata purtroppo opera dell'uomo, mi spiego meglio...nel medioevo si bruciavano le persone in nome di Dio, al tempo si credeva che fosse realmente la Sua volontà, quando invece era la mera volontà umana...allora cosa realmente ci viene detto da Dio e cosa dall'uomo? tornando al topic perchè mai Dio vorrebbe la castità in un prete o in una coppia prima del matrimonio? perchè togliergli un piacere? senza contare che ad esempio in molti monasteri di suore nasce un profondo amore saffico tra le consorelle, ma la chiesa condanna gli omosessuali ( un po' pure io ehehe )...allora cosa è sbagliata? la legge imposta dagli uomini o quella imposta da Dio...
    una risposta potrebbe essere che Dio parla per intercessione dell'uomo quindi se alti prelati hanno voluto così vuol dire che hanno avuto l'ispirazione divina...potrebbe essere e non lo metto in dubbio, allora perchè la chiesa condanna i medium? scusate per la piccola divagazione.
    Se noi siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio allora mi fa pensare che anche Dio o se preferiamo diciamo Cristo dato che si è fatto uomo per noi, se ne avesse avuto la possibilità avrebbe fatto l'amore con la donna della sua vita (senza aprire eventuali discorsi su Maria Maddalena)...allora il dogma chi lo impone, la chiesa o Dio?

    purtroppo mi sono allontanato dalla Chiesa proprio perchè penso che tante cose non siano la vera volontà di Dio, però stimo e apprezzo tutti i preti perchè sicuramente hanno una elevazione spirituale maggiore della mia e non possono fare altro che guidarmi verso Dio...ma che sia Dio non la Chiesa...
    è un concetto un po' difficile e spero di essermi espresso sufficientemente bene...

    mi riservo altre obiezioni per le risposte che ci saranno...

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    266

    Predefinito

    io credo che tutto cio' nasca molti e molti secoli fa, ovvero quando la chiesa era in crescita verso la sua attuale potenza, tutto cio' che poteva essere compromettente per la sua ascesa, veniva definito peccato,diabolico,profano,ecc.....cose come la bellezza della donna,i piaceri carnali,anche quelli della tavola e cosi' via, perfino il pensare diversamente era peccato e otremodo pericoloso.

    io credo che il sesso non sia altro che una forma di comunicazione dei propri desideri,dei propri sentimenti, e cio' varia con chi questo lo condividiamo. ad esmpio partendo dalla forma piu' bassa di comunicazione duepersone che si conoscono,ma non c'e' nulla di piu' usano un semplice saluto (ciao,salve buongiorno) poi se ce' piu' confidenza ci si stringe la mano, salendo ancora troviamo il saluto coi bacetti sulla guancia (come riina e andreotti scherzo) poi gli abbracci, le pacche e cosi' via sino alla forma piu' completa e piu' confidenziale del SESSO nelle sue svariate forme.

    ora io dico perche' se cio' porta sorriso e piacere all umanita',se e' scientificamente provato che e' salutare , se e' consenziente, se e' stimolante e rigenerante.......dove sta il male in tutto questo. il papa dovrebbe urlare al balcone "fate sesso,fatelo bene,sicuro ma fatelo!!!

    tutte queste restrizioni che la chiesa ci impone non sono altro, che un modo per tenerci a bada,per dominarci, epr imperdirci di pensare che forse la chiesa non e' nel giusto..
    NO!!!!! io non ci sto ragazzi, io penso con la mia testa e faccio tutto quello che mi pare e piace ,sempre nel rispetto degl altri e della natura,ma lo faccio...nessuno deve permettersi di dire cosa e' giusto e cosa no, poiche' non ne ha il bencheminimo potere e se esiste un dio, alla fine dei giorni premiera' anche me, poiche' mi ritengo un brav uomo e cerco sempre la strada del bene , ma cio non vuol dire privarsi dei beni che la natura ci ha dato.

    alla fine non capisco 2 cose.......1-perche' dio ci ha fatti nudi,e poi luomo ci mette il tabu dicendoci che lo fa per la volonta0 di dio stesso
    2- se dio ci ha dato gli organi sessuali,il piacere , orgasmo e tutto il resto perche' non usarli allora????
    troppe cose non tornano signori miei troppe cose.........

    la castita' e' un criterio per detenere potere, esattamente come l ignoranza.

  6. #26

    Predefinito

    sei venuto esattamente nel mio discorso, la pensiamo uguale...

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincent80 Visualizza Messaggio
    io credo che tutto cio' nasca molti e molti secoli fa, ovvero quando la chiesa era in crescita verso la sua attuale potenza, tutto cio' che poteva essere compromettente per la sua ascesa, veniva definito peccato,diabolico,profano,ecc.....cose come la bellezza della donna,i piaceri carnali,anche quelli della tavola e cosi' via, perfino il pensare diversamente era peccato e otremodo pericoloso.

    io credo che il sesso non sia altro che una forma di comunicazione dei propri desideri,dei propri sentimenti, e cio' varia con chi questo lo condividiamo. ad esmpio partendo dalla forma piu' bassa di comunicazione duepersone che si conoscono,ma non c'e' nulla di piu' usano un semplice saluto (ciao,salve buongiorno) poi se ce' piu' confidenza ci si stringe la mano, salendo ancora troviamo il saluto coi bacetti sulla guancia (come riina e andreotti scherzo) poi gli abbracci, le pacche e cosi' via sino alla forma piu' completa e piu' confidenziale del SESSO nelle sue svariate forme.

    ora io dico perche' se cio' porta sorriso e piacere all umanita',se e' scientificamente provato che e' salutare , se e' consenziente, se e' stimolante e rigenerante.......dove sta il male in tutto questo. il papa dovrebbe urlare al balcone "fate sesso,fatelo bene,sicuro ma fatelo!!!

    tutte queste restrizioni che la chiesa ci impone non sono altro, che un modo per tenerci a bada,per dominarci, epr imperdirci di pensare che forse la chiesa non e' nel giusto..
    NO!!!!! io non ci sto ragazzi, io penso con la mia testa e faccio tutto quello che mi pare e piace ,sempre nel rispetto degl altri e della natura,ma lo faccio...nessuno deve permettersi di dire cosa e' giusto e cosa no, poiche' non ne ha il bencheminimo potere e se esiste un dio, alla fine dei giorni premiera' anche me, poiche' mi ritengo un brav uomo e cerco sempre la strada del bene , ma cio non vuol dire privarsi dei beni che la natura ci ha dato.

    alla fine non capisco 2 cose.......1-perche' dio ci ha fatti nudi,e poi luomo ci mette il tabu dicendoci che lo fa per la volonta0 di dio stesso
    2- se dio ci ha dato gli organi sessuali,il piacere , orgasmo e tutto il resto perche' non usarli allora????
    troppe cose non tornano signori miei troppe cose.........

    la castita' e' un criterio per detenere potere, esattamente come l ignoranza.
    bravissimo concordo in pieno cn quanto appena detto... l' uomo nn può fare a meno del sesso...
    ASPIRANTE ALLIEVO UFFICIALE 192° CORSO ---- ESERCITO ITALIANO

  8. #28
    Caporale L'avatar di Karlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincent80 Visualizza Messaggio
    2- se dio ci ha dato gli organi sessuali,il piacere , orgasmo e tutto il resto perche' non usarli allora????
    troppe cose non tornano signori miei troppe cose.........

    la castita' e' un criterio per detenere potere, esattamente come l ignoranza.
    sono stati dati perchè così tutti gli animali avevano un motivo per faticare tanto nella competizione sessuale per riprodursi.
    Pensa chi si metterebbe a fare a botte per poi fare qualcosa che è pure faticoso, volendo? Addio specie animali del pianeta....e questa è scienza, non fantascienza.. =)
    Reggimento Genova Cavalleria (4°) - Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli
    All'EI piacciono i soldati omertosi, quindi taci.

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di MrWonderful
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    S.Giorgio a Cremano (Na)
    Messaggi
    206

    Predefinito

    La castità è un argomento che mi rattrista... Padre Enzo me lo diceva sempre che non dovevo "fare troppa attività"... ma è come un morbo, la donna mi ha fatto sempre impazzire, già dalle medie avevo un cervello malato diciamo
    "8° 2004 VFA --- 1° 2005 VFP1 --- 7°concorso, 2° bando 2005 VFB --- 3° 2009 VFP1 --- 2^ imm. 2010 VFP4" [Delegato Co.ba.r.] ---> B****RDO E.I. <---

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =*[ TeO ]*= Visualizza Messaggio
    bravissimo concordo in pieno cn quanto appena detto... l' uomo nn può fare a meno del sesso...
    Se per uomo intendi "razza umana", son d' accordo con te.
    Se uomo=singolo pincopallino, assolutamente no.

    Per intenderci, il sesso è un bisogno primario non individuale, bensì di specie (e deve essere pure a fini rigorosamente riproduttivi, tra l' altro).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •