Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106

Discussione: Dialogo con i cercatori di Dio

  1. #21
    Sergente L'avatar di arkano
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    246

    Predefinito

    salve Don Antonio. piacere di conoscerla.

    per tutta la mia adolescenza, mi sono considerato una persona atea, anche se dentro di me mi sono sempre chiesto quale fosse il "compito" di Dio. (scusate l'espressione inesatta)

    Ammesso che Dio esista, mi viene da pensare, con tutte le cose che succedano, guerre omicidi e varie, che lui non interferisca con le gesta degli uomini, ma lascia fare, in modo da poterli giudicare quando verrà il loro momento...secondo lei questa teoria sta in piedi?

    ho anche notato che molte persone confondono il Signore con "il genio della lampada"..o vero lo pregano solo quando devono chiedergli qualcosa...ciome reputa questo atteggiamento?

    arrivederci.
    Nella vita, arriva il momento in cui devi smetterla di pensare, e buttarti.niente pensieri, niente paura. Tutto andrà, come deve andare

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    nord
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arkano Visualizza Messaggio
    salve Don Antonio. piacere di conoscerla.

    per tutta la mia adolescenza, mi sono considerato una persona atea, anche se dentro di me mi sono sempre chiesto quale fosse il "compito" di Dio. (scusate l'espressione inesatta)

    Ammesso che Dio esista, mi viene da pensare, con tutte le cose che succedano, guerre omicidi e varie, che lui non interferisca con le gesta degli uomini, ma lascia fare, in modo da poterli giudicare quando verrà il loro momento...secondo lei questa teoria sta in piedi?
    ho anche notato che molte persone confondono il Signore con "il genio della lampada"..o vero lo pregano solo quando devono chiedergli qualcosa...ciome reputa questo atteggiamento?

    arrivederci.
    quoto..

  3. #23
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    mai sentito parlare di "libero arbitrio"?
    Dio ha donato a ognuno di noi la vita. Non solo, ci ha donato anche la facoltà di "viverla", e ciò di decidere come comportarci, se seguire il bene o operare nel male. Noi possiamo vivere come ci pare ma quando arriverà la nostra ora saremo al Suo cospetto per essere giudicati.
    Solo rare volte Dio interferisce con la vita di soggetti particolari vedi San Tommaso che si convertì dopo una visione o S.Paolo di Tarso che inizialmente fu un tenace avversario e persecutore del cristianesimo nascente; secondo la testimonianza degli Atti degli apostoli fu presente al martirio di Stefano. Intorno al 38 d. C., proprio nel pieno di questa attività anticristiana, improvvisamente, sulla via di Damasco, un'esperienza straordinaria, che egli interpretò come apparizione del Cristo risorto, lo indusse a convertirsi al cristianesimo. Da quel momento divenne apostolo cristiano e missionario presso i pagani.
    (la parte in grassetto è stata copiata da internet)
    Queste personalità mistiche sono (parere personale) "schegge di Dio" mandate sulla Terra per cambiare gli uomini
    Ultima modifica di Panteros; 31-08-09 alle 00: 12

  4. #24
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    ... O almeno per chi crede che sia così...

    Don Antonio mi perdoni ma a me sembra di ravvisare in quello che leggo un atteggiamento decisamente teocratico... Alla Innocenzo III... Tanto per capirsi...
    Sono discorsi fondatri sul Catechismo della Chiesa Cattolica
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  5. #25

    Predefinito

    salve don Antonio, io sono un tipo difficile cerco Dio e sono sicuro che il creato non possa non essere opera di un essere superiore ma come si concilia tutto quello che accade nel mondo con la figura di un Padre benevolo?
    da anni non frequento la Chiesa perchè ormai non ha più nulla di spirituale però on ho mai smesso di comportarmi secondo coscienza
    Ultima modifica di tricke; 02-11-09 alle 20: 42

  6. #26
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tricke Visualizza Messaggio
    salve don Antonio, io sono un tipo difficile cerco Dio e sono sicuro che il creato non possa non essere opera di un essere superiore ma come si concilia tutto quello che accade nel mondo con la figura di un Padre benevolo?
    da anni non frequento la Chiesa perchè ormai non ha più nulla di spirituale però on ho mai smesso di comportarmi secondo coscienza
    Un padre benevolo purtroppo non può evitare, neanche sulla terra, che la volontà dei figli produca il male. E' un padre che in quanto tale (cioè non padrone) ha un solo limite: la libertà dell'uomo.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  7. #27
    Sergente L'avatar di Sandra
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Un padre benevolo purtroppo non può evitare, neanche sulla terra, che la volontà dei figli produca il male. E' un padre che in quanto tale (cioè non padrone) ha un solo limite: la libertà dell'uomo.
    Non può evitare che i figli producano il male?? Ma quale padre che vede i propri figli compiere certi errori può continuare a guardare senza agire?? Porta via i buoni e lascia i cattivi,non esiste neanche più giustizia ormai!! Non può essere così,non per anni,SECOLI!!! Quando poi il sangue e il dolore provengono dalla religione è ancora più impensabile....Don Antonio,provi a dire che Dio non è un padre padrone a chi ha perso i propri figli durante una ricognizione, in un attacco terroristico, in un terremoto, un'onda anomala (che non dipendono dalla cattiveria umana,e non mi venga a dire che è colpa del buco dell'ozono se la Terra si ribella). Cosa ha da dire a quelle famiglie??? O chi muore per malattia da giovane,bimbi colpiti dalle sindromi più rare...anche loro sono colpevoli di qlcs?? Io non riesco a dare spiegazioni,me ne dia una lei se ci riesce.
    La ringrazio.
    Non è forte chi non cade mai...ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi...]

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Un monaco mi disse: "Dio si rivela all'uomo nella misura in cui l'uomo è in grado di capirlo".

    Qualsiasi risposta alle tue domande risulterebbe incomprensibile se alla base di tutto non c'è una ricerca di Dio. Solo riuscendo a capire Dio nella sua pienezza, cosa impossibile per l'uomo, si può avere solo una pallida idea dei suoi fini.

    E' come pretendere di capire una complessa equazione, senza conoscere i principli fondamentali della matematica.

    Don Antonio, sapra darti una risposta più concreta.

  9. #29
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774

    Predefinito

    Giusto, comunque secondo la concezione cristiana Dio ha scelto di donare all'uomo il libero arbitrio, volontà di fare del bene così come di fare del male..mi corregga Don Antonio se sbaglio.

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Un padre benevolo purtroppo non può evitare, neanche sulla terra, che la volontà dei figli produca il male. E' un padre che in quanto tale (cioè non padrone) ha un solo limite: la libertà dell'uomo.
    grazie per la Sua risposta ma mi chiedo chi glielo vieta?

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •