Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 106 di 106

Discussione: Dialogo con i cercatori di Dio

  1. #101
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crociato Visualizza Messaggio
    mi spiace che si è percepita come aria di superiorità quel che ho detto, che in fodno è quello che ha insegnato Cristo e la sua Chiesa! Sarebbe un assurdo pensare che io in qunto uomo sia superiore ad un altro ma è vero che seguire determianti insegnamenti innalza la dignità umana a un livello superiore proprio perchè sono principi e valori che ci vengono direttamernte da Dio, e questo Gesù lo ha dimostrato in tutta la sua esistenza terrena! "chi si vanta si vanti nel Signore" diceva san Paolo, ed aveva ,ovviamente, ragione quindi se posso vantarmi di qualcosa,in senso ampio del termine,è semplicemente del fatto che Dio senza miei meriti mi abbia permesso di comprendere determinate cose e capire quale via seguire, dono che non essendo solo per me ma per tutti gli uomini non ha senso far diventare motivo di suerbia! per rispondere all'altra domanda anche a livello smeolicemente filosofico si capisce che non pososno essere vere due cose palesemnte in contraddizzione,ne consegue che dalla rivelazioen di Cristo stessa e per suaspecifica affermazione quello che contraddice il suo insegnamento sia al di fuori della Verità

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    per dare ulteriore risposta a domanda che mi era stata fatta(e che mi era sfuggita prima) certo che sono un cercatore di Dio ma nel senso che dopo aver capito quale è la strada da percorrere cerco di farla smepre al melgio con le cadute che derivano dalle mie fragilità e dai miei peccati,per questo ho bisogno dell'aiuto continuo di Dio per avere forza e capacità di proseguire il cammino, la ricerca di Dio non parte mai dall'uomo, è sempre LUi che si rivela e ci stimolaa cercarLo
    Quindi di Dio ve n'è solo uno che si manifesta in maniera diversa? Oppure l'unico Dio è quello cristiano, mentre il dio delle altre religioni è completamente sbagliato?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #102
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Quindi di Dio ve n'è solo uno che si manifesta in maniera diversa? Oppure l'unico Dio è quello cristiano, mentre il dio delle altre religioni è completamente sbagliato?
    La risposta è già qui
    Citazione Originariamente Scritto da crociato Visualizza Messaggio
    la via ordinaria è una sola:, Gesù Cristo stesso disse:"Io sono la via, la verità e la vita nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"; ovvimanete poi, Dio sa come agire,e a volte, nonostante un'ignoranza incolpevole trova il modo di rivelarsi ad una delle anime per le quali ha dato la vita! Detto ina altri termini, ci si può salvare vivendo nelle false religioni ma non per mezzo delel false religioni perchè la verità non è soggetta ad arbitri personali, va però altrettanto detto che chi cerca la Verità cerca Dio ne sia egli consapevole o meno, da una ricerca sincera e profonda della verità non si può che giungere alla stessa meta!
    , a meno che non ponga una domanda più precisa, magari riferendosi a religioni politeiste o monoteiste, in quanto il Dio dei Cristiani è lo stesso di quello dei Musulmani che entrambi eretitano da quello degli Ebrei.

    Il problema non è Dio che si rivela in modo diverso, ma l'uomo che vorrebbe "addomesticare" Dio a proprio uso e consumo.

    La religione è il mezzo, non il fine (Dio).
    La religione è giusta o sbagliata solo se messa in relazione al "fine".
    Anche nella religione giusta ci potrebbero essere o ci sono comportamenti umani sbagliati che quindi non sono in relazione con il "fine".
    Ultima modifica di basilischio; 15-06-13 alle 15: 51

  3. #103
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Quindi di Dio ve n'è solo uno che si manifesta in maniera diversa? Oppure l'unico Dio è quello cristiano, mentre il dio delle altre religioni è completamente sbagliato?
    Il Dio delle altre religioni è lo stesso, sono le altre religioni ad essere sbagliate. Leggi la preghiera del CREDO. Se sei cristiano e cattolico, credi nella Santa Trinità e nella Chiesa, una, Santa, cattolica e apostolica. Eccetera.
    Il "resto" non è altrettanto vero.

  4. #104
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ampliando il post precedente, e riferendomi solo al Dio unico che, come è detto, è lo stesso di altre religioni, essend Lui il "Fine", la Verità, tutto quello che concerne le religini è giusto solo se in relazione con la ricerca del Fine, della Verità, di Dio.

    Ora di religioni ce ne sono tante, queste solo le maggiori: http://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori, quindi una di queste sarà quella (più) giusta. Da questa considerazione, nasce la ricerca, ma se non siamo interessati, o non ce ne frega niente della religione.............. perchè perdere tempo?
    Il fatto che uno pone domande, dovrebbe essere indice di ricerca. In questo campo nessuno ha la soluzione, come invece è per il compito di matematica; chiedo al compagno, mi passa il risultato, e voilà,........... ma rimare il fatto che non ho compreso i passaggi per arrivare al risultato.
    Considerato questo, mi pare ovvio che tutto debba partire da una ricerca. Siccome cercare o capire Dio non è affatto semplice, bisognerebbe almeno capire qual'è la religione giusta (il mezzo) per arrivare al Fine (DIo).

  5. #105
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Ora di religioni ce ne sono tante, queste solo le maggiori: http://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori, quindi una di queste sarà quella (più) giusta.
    Ciao Basilichio,

    se la fede è qualcosa di interiore, credo che far parte di una maggioranza o di una minoranza sia indifferente, anzi, se avessi una fede credo che preferirei far parte della minoranza. Pensa che 2000 anni fa non c'era nemmeno un cristiano!

    Curiosando nel tuo link (molto interessante) sono incappato nel Kimbanguismo che non conoscevo. E' una costola della religione cristiana sviluppatasi in Africa. Il suo fondatore, malvisto dai bianchi, morì dopo 30 anni di prigione. Curiosamente praticano la comunione con un ostia fatta di mais e banane.

    Una volta in privato s'era parlato di come il Cristianesimo venga vissuto in maniera completamente diversa a seconda dei posti: questo merita essere ricordato.

    Saluti
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  6. #106
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Ciao Basilichio,

    se la fede è qualcosa di interiore, credo che far parte di una maggioranza o di una minoranza sia indifferente, anzi, se avessi una fede credo che preferirei far parte della minoranza. Pensa che 2000 anni fa non c'era nemmeno un cristiano!

    Curiosando nel tuo link (molto interessante) sono incappato nel Kimbanguismo che non conoscevo. E' una costola della religione cristiana sviluppatasi in Africa. Il suo fondatore, malvisto dai bianchi, morì dopo 30 anni di prigione. Curiosamente praticano la comunione con un ostia fatta di mais e banane.

    Una volta in privato s'era parlato di come il Cristianesimo venga vissuto in maniera completamente diversa a seconda dei posti: questo merita essere ricordato.

    Saluti
    Se è per quello, nemmeno Cristo era Cristiano, è nato Ebreo e morto da Ebreo, quindi chi segue l'insegnamento di Cristo è Cristiano, poi tutte le conffesioni del cristianesimo, spesso divise per "cavilli" teologici, prettamente umani, lasciano il tempo che trovano... al di la della sequela di Cristo.

    Bisogna tener conto che buona parte di quel "marasma" di confessioni, "costole" ecc.., è derivato solo dal fatto che ognuna ha cercato di "addomesticare" l'insegnamento di Cristo, interpretandolo a proprio uso e consumo.

    Corinzi: 13-11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino, ma da quando sono diventato uomo, ho smesso di fare le cose dei bambini.
    Il segreto sta qui. Non bisogna fermarsi a ragionare da bambini puntandosi su sfaccettature che hanno poco senso in confronto al risultato finale, come ad esempio l'uso di mais e banane. Sappiamo che il pane usato da Cristo nell'ultima cena era azimo, senza liveto, ma non sappiamo se era di farina di grano integrale, zero o doppio zero, ed il vino sarà stato un novello da 10° oppure un corposo 13,5- 14°, bianco o rosso?

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •