Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: La cappella della caserma: il Vangelo domenicale

  1. #31
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Quello che mi preme evidenziare è la differenza fra un matrimonio civile e quello religioso.

    "Perchè sposarsi in chiesa quando, in primis, non si concorda con l'indissolubilità del matrimonio?"
    oppure
    "Se non si ritiene giusta quella sorta di "imposizione" perchè non sposarsi civilmente?"
    hehe caro basilischio, chiedi troppo, oggi la maggior parte di coloro che si sposano in chiesa e poi sono pronti a separarsi al primo ostacolo, non rinuncerebbero mai al matrimonio in chiesa, all'abito bianco, alla marcia nuziale suonata dall'organo, al canto dell'Ave Maria, all'addobbo dell'altare... oggi si pensa più alla materialità del matrimonio che alla sotanza vera e propria...
    ti faccio un esempio semplicissimo io che desidero sposarmi in chiesa perchè credo nell'indissolubilità del matrimonio "non osi separare l'uomo ciò che Dio unisce", al momento dei preparativi mi "preoccupo" prima del corso prematrimoniale e di parlare con il parroco per vedere se il giorno che ho scelto è libero, e quindi preprare tutto ruotando intorno a quello che reputo per me l'aspetto più importante del matrimonio, quello religioso... ma ti assicuro che ci sono persone che prenotano prima il "ristorante", poi gli addobbi, poi le bomboniere addirittura qualcuno fa prima gli inviti e poi va a vedere se la chiesa è libera quel giorno, e se non lo è si cerca di trovare un buco disponibile in quella giornata, oppure ci si dà alla pazza ricerca della chiesa libera....

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #32

    Predefinito

    buongiorno... volevo kiedere: c'è un cappellano militare per chi farà il corso allievi marescialli nella caserma salvo d'acquisto a tor di quinto?

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Premetto che sono felicemente sposato in chiesa da 30 anni, con una figlia sposata lo scorso anno sempre in chiesa e che per bomboniere ha realizzato una specie di libretto dove con immagini e parole spiegava che i soldi risparmiati dall'acquiso delle bomboniere sarebbe stato inviato in terra di missione.

    Pollon, la realtà dei fatti da te discritta, la conosco benissimo, e mi domandavo se i preti fanno bene o meno ad ammettere certe persona alla celebrazione di un matrimonio così "interpretato".
    Cioè non sarebbe meglio invitare le coppie che non conoscono nemmeno dov'è l'entrata della chiesa a fare un matrimonio civile senza incorrere nel venir meno a quella indissolubilità stabilita da Cristo stesso.

  4. #34
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescoM Visualizza Messaggio
    buongiorno... volevo kiedere: c'è un cappellano militare per chi farà il corso allievi marescialli nella caserma salvo d'acquisto a tor di quinto?
    Non coapisco il senso della domanda.
    A che tipo di corso ti riferisci a quello prematrimoniale?

    Qui almeno si parla di matrimoni, non di marescialli!!!

  5. #35

    Predefinito

    scusami... ho pensato fosse qsto il luogo giusto x qsta domanda, ma forse..... ho sbagliato!

    semplicemente sto partecipando al concorso x allievo maresciallo, perchè voglio fare il carabiniere.
    ma volevo solo sapere se (sempre nel caso in cui riuscissi a superare le prove) avrò la possibilità di una cappella e se ci seguirà un prete.
    Perdonami x la domanda (ma è solo una mia preoocupazione... anzi un'esigenza)

  6. #36
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Premetto che sono felicemente sposato in chiesa da 30 anni, con una figlia sposata lo scorso anno sempre in chiesa e che per bomboniere ha realizzato una specie di libretto dove con immagini e parole spiegava che i soldi risparmiati dall'acquiso delle bomboniere sarebbe stato inviato in terra di missione.

    Pollon, la realtà dei fatti da te discritta, la conosco benissimo, e mi domandavo se i preti fanno bene o meno ad ammettere certe persona alla celebrazione di un matrimonio così "interpretato".
    Cioè non sarebbe meglio invitare le coppie che non conoscono nemmeno dov'è l'entrata della chiesa a fare un matrimonio civile senza incorrere nel venir meno a quella indissolubilità stabilita da Cristo stesso.
    figurati non ho messo di certo in discussione coloro in quali credono nel Sacramento che ricevono, e che s'impegnano con tutto se stessi a rinnovarlo ed a portarlo avanti ogni giorno...
    bè dal mio punto di vista penso che nessun sacerdote possa ergersi a giudicatore di chi dovrebbe fare il matrimonio religioso o meno... probabilmente bisognerebbe interrogarsi prima di compiere un passo del genere, ti assicuro che nei corsi prematrimoniali viene dato ampio spazio a ciò, ovvero sposarsi in chiesa giusto per far sembrare la cerimonia più bella oppure riconoscere che un matrimonio con un rito religioso per chi non credee per chi da peso solo alla materialità dell'unione non ha senso...
    deve essere l'individuo in sè a capire ciò che è giusto o meno, non staimo aprlando di banmbini ma parliamo di persone adulte che sono consapevoli di volersi prendere una responsabilità qual'è quella del matrimonio

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #37
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollon87 Visualizza Messaggio
    ...................
    bè dal mio punto di vista penso che nessun sacerdote possa ergersi a giudicatore di chi dovrebbe fare il matrimonio religioso o meno... probabilmente bisognerebbe interrogarsi prima di compiere un passo del genere, ti assicuro che nei corsi prematrimoniali viene dato ampio spazio a cio, ovvero sposarsi in chiesa giusto per far sembrare la cerimonia più bella oppure riconoscere che un matrimonio con un rito religioso per chi non credee per chi da peso solo alla materialità dell'unione non ha senso...
    deve essere l'individuo in sè a capire ciò che è giusto o meno, non staimo aprlando di banmbini ma parliamo di persone adulte che sono consapevoli di volersi prendere una responsabilità qual'è quella del matrimonio
    Guardando la statistica dell'80% delle separazioni e divorsi, mi viene il dubbio che quella consapevolezza nell'accettare l'indissolubilità del matrimonio non ci sia. Anzi i numeri dicono che c'è tanta ipocrisia allo scopo di fare i matrimonio religioso giusto per la coreografia, e se di coreogravia si deve trattare, perchè unire il sacro con il profano? Ci sono tante chiese sconsacrate e tanti bravi attori..... anzi così facendo, gli sposi non devono sottostare a certe limitazioni che, a volte, i preti impongono riguardo ai fiori, musiche, foto ecc....

    Non sarebbe più coerente tutto ciò?

  8. #38
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Guardando la statistica dell'80% delle separazioni e divorsi, mi viene il dubbio che quella consapevolezza nell'accettare l'indissolubilità del matrimonio non ci sia. Anzi i numeri dicono che c'è tanta ipocrisia allo scopo di fare i matrimonio religioso giusto per la coreografia, e se di coreogravia si deve trattare, perchè unire il sacro con il profano? Ci sono tante chiese sconsacrate e tanti bravi attori..... anzi così facendo, gli sposi non devono sottostare a certe limitazioni che, a volte, i preti impongono riguardo ai fiori, musiche, foto ecc....

    Non sarebbe più coerente tutto ciò?
    sicuramente sarebbe più coerente e in ciò concordo con te, ma purtroppo tu sacerdote non puoi dire dire una cosa del genere, altrimenti ti vedi indicare come il prete che non vuole dare i sacramenti...
    il problema lo sottolineo nuovamente ovvero che dev'essere il singolo in propria coscienza a capire se è giusto o meno e se crede realmente nel matrimonio quale unione "per amarti e onorarti ogni giorno della mia vita"... ogni giorno inteso come tutta la vita e non fino alla prima crisi... è questo ciò che condanna la società di oggi, il pensare che davanti agli ostacoli sia più facile scappare, il pensare che l'amore sia solo la passione del momento, il credere che per essere felici e stare bene insieme bisogna solo attraversare momenti lieti...

    ripeto, il prete non può costringere, il prete può inviatre a prendere una decisone, ma è il singolo che deve interrogarsi

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #39
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Premetto che sono felicemente sposato in chiesa da 30 anni, con una figlia sposata lo scorso anno sempre in chiesa e che per bomboniere ha realizzato una specie di libretto dove con immagini e parole spiegava che i soldi risparmiati dall'acquiso delle bomboniere sarebbe stato inviato in terra di missione.

    Pollon, la realtà dei fatti da te discritta, la conosco benissimo, e mi domandavo se i preti fanno bene o meno ad ammettere certe persona alla celebrazione di un matrimonio così "interpretato".
    Cioè non sarebbe meglio invitare le coppie che non conoscono nemmeno dov'è l'entrata della chiesa a fare un matrimonio civile senza incorrere nel venir meno a quella indissolubilità stabilita da Cristo stesso.

    su questo concordo con Basilischio...si dovrebbe comunque aiutare le coppie a fare una scelta ponderata oppure a sposarsi al municipio..purtroppo la chiesa ha paura di essere rigida per timore d perdere ciò che spesso è già perduto.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  10. #40
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Le prime righe del vangelo di domenica 30 settembre 2012 recitano:
    Marco 9,38-40
    38 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». 39 Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. 40 Chi non è contro di noi è per noi.
    Molti si dichiarano atei, ma spesso mettono in atto l'insegnamento evangelico.
    Da queste poche righe si evince che "l'appartenenza" non conta assolutamente.

    Bellissima la frase finale che fa una sola distinzione/eccezione ma accoglie tutto il resto dell'umanità, anche gli indifferenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •