Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: La cappella della caserma: il Vangelo domenicale

  1. #21
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Azz, sono diventato promotore dei Vangeli, a quanto pare!

    E' proprio vero: Dio può tutto!
    Probabilmente sei meno lontano dal regno di Dio di quant tu possa credere!
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    di questa domenica mi è piaciuta particolarmente la prima lettura quella tratta dal libro dei Re... quante volte abbiamo visto vanificati i nostri sforzi, quante volte ci siamo sentiti scoraggiati a tal punto di dire Signore basta fammi morire...
    però il Signore dice riposati, mangia, bevi perchè il cammino è ancora lungo

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di MrWonderful
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    S.Giorgio a Cremano (Na)
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Appena tornato dalla Messa serale...
    Come ci dice l'Apostolo Giovanni, dobbiamo guardare senza timidezza al signore... cercarLo e lui dissiperà le nostre paure... non a caso, ci allacciamo al post dov'è Dio quando lo cerchiamo...
    "8° 2004 VFA --- 1° 2005 VFP1 --- 7°concorso, 2° bando 2005 VFB --- 3° 2009 VFP1 --- 2^ imm. 2010 VFP4" [Delegato Co.ba.r.] ---> B****RDO E.I. <---

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollon87 Visualizza Messaggio
    di questa domenica mi è piaciuta particolarmente la prima lettura quella tratta dal libro dei Re... quante volte abbiamo visto vanificati i nostri sforzi, quante volte ci siamo sentiti scoraggiati a tal punto di dire Signore basta fammi morire...
    però il Signore dice riposati, mangia, bevi perchè il cammino è ancora lungo
    Credo sia un chiaro riferimento all'Eucarestia.
    Da soli non si può nulla. Ci occorre qualcosa o meglio qualcuno che ci dia la forza per andare avanti. Prima però bisogna fermarsi, riposare, riflettere, poi rifocillarsi e riprendere il cammino infinito....

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di MrWonderful
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    S.Giorgio a Cremano (Na)
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollon87 Visualizza Messaggio
    di questa domenica mi è piaciuta particolarmente la prima lettura quella tratta dal libro dei Re... quante volte abbiamo visto vanificati i nostri sforzi, quante volte ci siamo sentiti scoraggiati a tal punto di dire Signore basta fammi morire...
    però il Signore dice riposati, mangia, bevi perchè il cammino è ancora lungo
    Anche io, sono rimasto colpito da questa lettura, sono stati anni di dura lotta, in cui Dio ha sempre vegliato si di me, anche se non me ne accorgevo e spesso rifiutavo la sua mano.
    Spesse volte il vero problema è questo... ci si scaglia contro tutto e tutti, mettendo in dubbio anche l'opera di Gesù, ma non ce ne rendiamo conto, che é lì che sbagliamo, dobbiamo esser attenti a recepire il messaggio d'aiuto di Gesù.
    "8° 2004 VFA --- 1° 2005 VFP1 --- 7°concorso, 2° bando 2005 VFB --- 3° 2009 VFP1 --- 2^ imm. 2010 VFP4" [Delegato Co.ba.r.] ---> B****RDO E.I. <---

  6. #26

    Predefinito

    A me è piaciuto molro il salmo responsoriale,l'ho sentito come se parlasse a me,dato che anch'io in questo periodo sono pieno di dubbi ed angosce.
    Per chi non si ricordasse:

    SALMO RESPONSORIALE (Salmo 33,2-9)

    Vedete e gustate quanto è buono il Signore! Benedirò il Signore in ogni situazione: la mia bocca non smetterà mai di lodarlo. Voi umili che vi gloriate di Dio, seguitelo e gioite. Celebrate insieme a me la grandezza del Signore: esaltiamo insieme il Suo nome. Ho cercato il Signore e Lui mi ha risposto: liberandomi da tutte le paure. Guardate a Dio e sarete raggianti di gioia: i vostri volti non saranno più impauriti e confusi. Ero sfinito ed ho gridato al Signore. E Lui mi ha ascoltato: liberandomi da tutte le angosce. Gli angeli si accampano vicino a chi ama Dio: per aiutarlo. Vedete e gustate quanto è buono il Signore. Beato l’uomo che si rifugia in Dio: in Colui che È LA FORZA DELLA VITA !
    ++++++++++++++++++++++++++++++++
    Citazione Originariamente Scritto da pollon87 Visualizza Messaggio
    di questa domenica mi è piaciuta particolarmente la prima lettura quella tratta dal libro dei Re... quante volte abbiamo visto vanificati i nostri sforzi, quante volte ci siamo sentiti scoraggiati a tal punto di dire Signore basta fammi morire...
    però il Signore dice riposati, mangia, bevi perchè il cammino è ancora lungo
    Mi hai tolto le parole di bocca,è normale che per uno che accolga la parola di Dio la vita sia piena di croci (ovviamente,non ci sono solo quelle), ma non dimenticate le anime più care a Dio sono quelle più in difficoltà, io credo che a volte siano una sorta di "prove".
    Ultima modifica di basilischio; 17-08-09 alle 16: 01 Motivo: Consecutivi
    Cosa avrei visto del mondo? Senza questa luce che illumina i miei pensieri neri.

  7. #27

    Predefinito

    Vedo che domenica 16 &#232; saltata vabb&#232; causa weekand ferragosto cmq il 15 era una giornata importante l'assunzione della madonna in cielo...dacci qualche riflessione per domenica 23 caro don
    Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla.

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito Domenica 4 ottobre 2009

    L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto.

    Marco 10,2-16

    In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».
    Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
    A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».
    Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.
    Tema scottante sul mattrimonio e la sua indissolubilità dal punto di vista cristiano cattolico.
    Cosa ne pensate di un matrimonio celebrato in chiesa che disattende la frase evidenziata?

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Tema scottante sul mattrimonio e la sua indissolubilità dal punto di vista cristiano cattolico.
    Cosa ne pensate di un matrimonio celebrato in chiesa che disattende la frase evidenziata?
    che non ha senso... anche s eil problema fondamentale di oggi, secondo il mio modesto parere, è che il matrimonio viene preso troppo sottogamba... sposiamoci, non andiamo d'accordo??? esiste il divorzio...
    il matrimonio è ben altro...

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Quello che mi preme evidenziare è la differenza fra un matrimonio civile e quello religioso.

    "Perchè sposarsi in chiesa quando, in primis, non si concorda con l'indissolubilità del matrimonio?"
    oppure
    "Se non si ritiene giusta quella sorta di "imposizione" perchè non sposarsi civilmente?"

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •