Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: La cappella della caserma: il Vangelo domenicale

  1. #11
    Caporale L'avatar di Karlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Peccato solo che partirò tra pochi giorni e poi andrò al RAV dove non potrò continuare a godere regolarmente di questa sezione di MF...

    grande Don!!
    Reggimento Genova Cavalleria (4°) - Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli
    All'EI piacciono i soldati omertosi, quindi taci.

  2. #12
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karlo Visualizza Messaggio
    Peccato solo che partirò tra pochi giorni e poi andrò al RAV dove non potrò continuare a godere regolarmente di questa sezione di MF...

    grande Don!!
    Beh, devo dire che rimango veramente confuso da questi apprezzamenti. Sei nell'esercito?
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di MrWonderful
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    S.Giorgio a Cremano (Na)
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    ti ringrazio. Cercherò di fare del mio meglio. Cmq vedo che siamo a poca distanza.
    Si 'on Antò, vengo a mare da quelle parti
    Allora ci si sente domani, mi aspetto un compendio curato sulla funzione domenicale.

    A presto
    "8° 2004 VFA --- 1° 2005 VFP1 --- 7°concorso, 2° bando 2005 VFB --- 3° 2009 VFP1 --- 2^ imm. 2010 VFP4" [Delegato Co.ba.r.] ---> B****RDO E.I. <---

  4. #14
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    XIX Domenica del Tempo ordinario

    Dal Vangelo secondo Giovanni

    [41]Intanto i Giudei mormoravano di lui perch&#233; aveva detto: &#171;Io sono il pane disceso dal cielo&#187;. [42]E dicevano: &#171;Costui non &#232; forse Ges&#249;, il figlio di Giuseppe? Di lui conosciamo il padre e la madre. Come pu&#242; dunque dire: Sono disceso dal cielo?&#187;.

    [43]Ges&#249; rispose: &#171;Non mormorate tra di voi. [44]Nessuno pu&#242; venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciter&#242; nell'ultimo giorno. [45]Sta scritto nei profeti: E tutti saranno ammaestrati da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me. [46]Non che alcuno abbia visto il Padre, ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. [47]In verit&#224;, in verit&#224; vi dico: chi crede ha la vita eterna.

    [48]Io sono il pane della vita. [49]I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; [50]questo &#232; il pane che discende dal cielo, perch&#233; chi ne mangia non muoia. [51]Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivr&#224; in eterno e il pane che io dar&#242; &#232; la mia carne per la vita del mondo&#187;.


    Ges&#249; si propone come nutrimento per l'uomo affinch&#232; possa ottenere la vita eterna. La vita eterna non &#232; un concetto quantitativo ma qualitativo: essa significa la vita vera, la vita autentica. Ges&#249; si pone quindi come risposta non soltanto dottrinale ma anche efficace all'uomo che cerca la vita.
    Per ricevere questo dono, dice Ges&#249;, bisogna : lasciarsi ammaestrare da Dio. Non bastano le sole forze dell'uomo, fosse anche una ragione illuminata. I Giudei non capiscono perch&#232; si affidano alle congetture umane, alla logica umana. Ges&#249; fa capire all'uomo che se vuole raggiungere la vita vera deve accettare di farsi 'ammaestrare' da Dio, di aprirsi alla luce che viene dall'alto, in altre parole deve capire che l'atteggiamento del credere &#232; indispensabile per la vita dell'uomo. Un uomo che non 'crede' o che ritiene che 'credere' sia mortificante si preclude l'accesso alla vita, perch&#232; il segreto della vita &#232; nascosto in Dio.
    Ges&#249; &#232; non soltanto il maestro della vita ma colui che nutre l'uomo perch&#232; la sua vita sia gradualmente trasformata. Lo nutre con la sua carne, espressione della donazione che Dio fa della sua stessa vita affinch&#232; l'uomo trasformi la sua debolezza in forza di donazione.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  5. #15

    Predefinito Il Vangelo della Domenica: 9 agosto

    [44]Nessuno pu&#242; venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato;
    Puoi spiegare meglio questo specifico punto?

  6. #16
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Puoi spiegare meglio questo specifico punto?

    Per credere in Gesù bisogna permettere a Dio, il Padre, di agire nel nostro intimo per metterci in condizione di comprendere il mistero che si nasconde nell'umanità di Gesù. I Giudei infatti non riuscivano a vedere che il figlio di Giuseppe. Senza l'atteggiamento dell'abbandono e dell'apertura fiduciosa a Dio che ci illumina non potremmo mai vedere oltre l'umanità di gesù e credere che Gesù è Dio che si è fatto vicino a noi.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  7. #17

    Predefinito

    Uhm.. di primo acchitto sembrava che fosse Dio a scegliere se farti conoscere o meno suo figlio.
    Debbo constatare un certo parallelismo tra l' abbandono a Dio necessario a raggiungere la salvezza previa "infiltrazione osmotica" della sua essenza nella nostra vita, e l' analogo excursus che (ad esempio) uno yogin o un bonzo seguono per congiungersi all' Assoluto e conseguire, dunque, Nirvana e similari.
    Su questo piano, sembrerebbe che loro abbiano semplicemente un Dio meno... personificato e pi&#249; panteistico.
    Dev' essere anche per questo che, presso di loro, Cristo &#232; stato talune volte definito un buddha, come sempre per questo (ma non solo) pu&#242; essere che la Francescana Assisi sia proficua fonte di ecumenismo con monaci buddisti e Sufi.

  8. #18
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Uhm.. di primo acchitto sembrava che fosse Dio a scegliere se farti conoscere o meno suo figlio.
    Dio facendosi uomo offre a tutti la possibilità di essere conosciuto, Tuttavia non basta vederlo con i sensi umani per credere in lui. E' necessario, come aveva detto Gesù a Nicodemo nello stesso vangelo al capitolo 3: rinascere dal'alto', cioè lasciarsi pervadere dall'azione dello Spirito di Dio per essere abilitati alla conoscenza di ciò che è oltre le facoltà puramente umane.. Perchè questo avvenga bisogna scegliere di 'non sapere' per essere messi da Dio stesso in condizione di 'sapere'.

    E' evidente che qui Gesù attribuisce al gesto di 'mangiare la sua carne' il mezzo che Dio ci offre per 'entrare' nel suo mistero.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  9. #19
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito Il Vangelo della Domenica: 9 agosto

    Vangelo della XIX Domenica del Tempo Ordinario

    Dal Vangelo secondo Giovanni

    [41]Intanto i Giudei mormoravano di lui perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». [42]E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui conosciamo il padre e la madre. Come può dunque dire: Sono disceso dal cielo?».

    [43]Gesù rispose: «Non mormorate tra di voi. [44]Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. [45]Sta scritto nei profeti: E tutti saranno ammaestrati da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me. [46]Non che alcuno abbia visto il Padre, ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. [47]In verità, in verità vi dico: chi crede ha la vita eterna.

    [48]Io sono il pane della vita. [49]I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; [50]questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. [51]Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».


    Gesù si propone come nutrimento per l'uomo affinchè possa ottenere la vita eterna. La vita eterna non è un concetto quantitativo ma qualitativo: essa significa la vita vera, la vita autentica. Gesù si pone quindi come risposta non soltanto dottrinale ma anche efficace all'uomo che cerca la vita.
    Per ricevere questo dono, dice Gesù, bisogna : lasciarsi ammaestrare da Dio. Non bastano le sole forze dell'uomo, fosse anche una ragione illuminata. I Giudei non capiscono perchè si affidano alle congetture umane, alla logica umana. Gesù fa capire all'uomo che se vuole raggiungere la vita vera deve accettare di farsi 'ammaestrare' da Dio, di aprirsi alla luce che viene dall'alto, in altre parole deve capire che l'atteggiamento del credere è indispensabile per la vita dell'uomo. Un uomo che non 'crede' o che ritiene che 'credere' sia mortificante si preclude l'accesso alla vita, perchè il segreto della vita è nascosto in Dio.
    Gesù è non soltanto il maestro della vita ma colui che nutre l'uomo perchè la sua vita sia gradualmente trasformata. Lo nutre con la sua carne, espressione della donazione che Dio fa della sua stessa vita affinchè l'uomo trasformi la sua debolezza in forza di donazione.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  10. #20

    Predefinito

    Azz, sono diventato promotore dei Vangeli, a quanto pare!

    E' proprio vero: Dio può tutto!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •