Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128

Discussione: Portatessera e placche operative delle Forze dell' Ordine

  1. #1

    Predefinito Portatessera e placche operative delle Forze dell' Ordine

    L'altro giorno mi sono imbattuto in una cosa che mi ha fatto storcere il naso tanto che mi sono informato molto sull'argomento. Sono andato in armeria ed ho visto espossti su uno scaffale dei portafogli/portatesserino con placca annessa estremamente somigliante alla nostra. Della seguente placca, lo stesso identico modello ho trovato anche una foto sul web, vi faccio vedere:

    [IMG][/IMG]

    Ecco magari una persona informata non si fa ingannare ma qualcuno che non ha mai visto la nostra placca o che la ha vista sì ma è una persona la quale non presta tanta attenzione ai dettagli potrebbe farsi tranquillamente ingannare da qualcuno che possiede quell sopra menzionata. Ma non solo da quella così simile (se pure sprovvista di numero progressivo) ma potrebbe farsi ingannare anche da una placca di questo genere sempre in vendita nelle armerie:

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Mentre per le persone non informate la nostra di placca è questa qui!!!
    nella parte che ho coperto è scritto il numero identificativo di ogni poliziotto che rende la placca autentica!!!



    Ma la cosa più scandalosa è che le seguenti placche, almeno nell'armeria in cui sono stato io vengono vendute ilberamente a chiunque, ho provato a comprane una senza qualificarmi e senza mostrare tesserini e me la hanno venduta senza chiedermi nulla... scandaloso!!! così diventa semplicissimo spacciarsi per un poliziotto amgari stamoando anche un tesserino fasullo...

    voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 01-11-09 alle 14: 11
    Riposate in pace...

  2. #2
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Mass se le vendono liberamente sono passibili di denuncia, loro , i venditori, hanno un apposito registro ( o meglio dovrebbero averlo ) dove segnano il numero di matricola del tesserino , ovviamente a vista. Il registro poi viene inviato in questura per gli inserimenti al CED. Io cmq mi informerei megli all'amministrativa, loro sicuramente sanno le norme a cui attenersi.
    P.S. a volte i colleghi acquistano le placche sopramenzionate in quanto se malauguratamente venisse smarrita l'originale..., sai a cosa si va in contro...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  3. #3

    Predefinito

    Ah sì? no l'armiere in questione le vende liberamente e non segna nessun numero... non avendomi richiesto il tesserino... Buono a sapersi... grazie
    Riposate in pace...

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Non c'è da scandalizzarsi più di tanto, quando la libera vendita è ammessa. Purtroppo nessuna legge impedisce la vendita di molti oggetti, anche pericolosi e sanziona soltanto il loro uso.

    Inoltre gli oggetti in vendita sono delle buone imitazioni ma non possono essere uguali all'originali proprio perchè di libera vendita. Da considerare che, in certi ambienti, si possono trovare imitazioni perfette, logicamente a costi maggiori.

  5. #5

    Predefinito

    la placca senza tesserino ha valore per qualificare l'agente?

  6. #6

    Predefinito

    la placca sta sempre accostata al tesserino... Ma per qualificarsi si deve usare il tesserino munito di foto che è l'unico documento che può provare che sei davvero un agente di polizia... Il distintintivo potresti averlo trovato per strada dopo che un agente distratto lo ha perso... nel tesserino invece c'è la fotografia e tutti i dati anagrafici...
    Riposate in pace...

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Manca comunque la cosa più importante, il numero di matricola.
    Senza di quello non vale nulla.
    però, chiaro che generi confusione a chi non è pratico e se la vede esibire.

  8. #8
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Molti baldi giovani si fanno prendere la mano successivamente all'acquisto di questi tesserini con conseguente denuncia penale a loro carico

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    "Usurpazione di titoli ed onori" giusto?
    Se penso a quante volte l'ho rischiato anchio (ma nn certo fingendomi poliziotto)

  10. #10
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Si cmq se l'armeria e' seria, come quella in cui mi rifornisco io, chiede il documento dell'amministrazione d'appartenenza anche se devo comprare una tesa o un'atlantica... dipende sempre dalla serieta' e dai controlli che si fanno
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •