Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Reparto sommozzatori

  1. #21
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Sul rispondere picche allorquando servano mezzi altrui, ti do ragione (l'egoismo italiano, se serve poi a invalidare la concorrenza, esiste sempre)
    Però i dubbi sui sommozzatori restano....
    Anche io li ho, infatti l'ho scritto diverse volte in questa discussione, ma sugli elicotteristi è tutta un'altra storia!
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  2. #22

    Predefinito

    crepi il lupo MIB!
    Comunque fra tutte le specializzazioni forse in effetti quella che serve di meno sono proprio i sommozzatori, certo mi piacerebbe capire in che contesti intendono utilizzarli (supporto alle unità navali del corpo per la ricerca nei fondali??)

    Saluti

    Antonio
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #23
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    I Canadair non sono LA risposta totale agli incendi boschivi: mezzi 4x4 ed elicotteri antincendio sono di gran lunga migliori di qualsiasi water-bomber possono esser molto piu chirurgici ma necessitano di gran manico e costano notevolemtne di piu. Da questo assioma ecco sorgere i water-bomber come il Canadair (utilissimi si ma non certo da soli)
    In piu, per incendi piu piccoli ma di difficile (o lento) raggiungimento via terra, un elicottero antiincendo puo estinguerlo in maniera piu mirata; un Canadair sprecherà acqua o ritardante anche laddove non servirà, dato che coprirà un'area piu vasta.
    Dico cio perchè sono stati fatti seri studi su questa dottrina, con tanto di manuali tecnici. Se lo dico è perchè lo so.
    Per i sommozzatori PS CC e VVF la cosa è un po diversa: i VVF fanno essenzialmente soccorso e recupero, i PS e i CC possono (e sanno) anche recupera oggeeti che potrebbe ro esser prove di reati ad esempio, quindi saprebbero dove metter le mani.
    Discorso a parte meriterebbero i sommozzartori dei CC: corpo militare, quindi con tutta la preparazione adeguata anche per azioni di assalto subacqueo, ad esempio, oltre al loro nucleo archeologico. Come vedi hanno un raggio di azione ben piu vasto.
    Sulla domanda degli armieri dell'EI è ovvio che si tratta di una sciocca provocazione e nn vale la pena rispondere.
    Io credo che vi stiate alterando con i discorsi che sto facendo solo perchè voi siete dentro la PolPen, quindi vedete solo la vostra realtà.
    Se vi sedeste a parlare con un CC (un ufficiale anziano e con esperienza, non un agente appena arrulato) oppure con qlc funzionario della ProtCiv o col comandante della Guardia Costiera (per non parlare dela GdF, che ha mezzi e compiti ovunque) magari arrivereste a capire i bisogni e i limiti di ciascuno di voi, con serenità ma, soprattutto, con Umiltà.
    Qui non si fa a gara per vedere chi è piu bravo a fare tutto ma bisogna fare bene cio a cui si è preposti. Il vostro problema ce l'ha anche la GdF (che mette mooolto in ombra l'esistenza stessa della Guardia Costiera!) e la CFS con i suoi blocchi stradali con le PM-12 in mano (secondo arma inadatta ai loro compiti)
    Nessuno è migliore dell'altro.
    Quoto al 100% ogni tuo commento!
    oltre all'inutilità e all'ebnorme spesa, credo che ci sia solo una "gara a chi è più importante, a chi ha più mezzi...", ma dopotutto noi italiani siamo così, che ci vuoi fare?
    "l'importante è apparire per i migliori, lucidarsi gli anfibi, lavare l'auto di servizio, far splendere la bandoliera, ecc.." e poi chi se ne frega se spendiamo soldi (PUBBLICI!) a vanvera, o se gli anfibi non vanno bene in ufficio o se l'auto di servizio ha 300mila km e manca di attrezzature adeguate, o se la bandoliera è incredibilmente d'intralcio negli inseguimenti?
    l'importante è apparire per i migliori!
    come? la GdF ha un nuovo motoscafo? e noi dobbiamo stare a guardare? su,capitano, una bella richiesta al ministero ed è fatta!

    che amarezza....
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  4. #24
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    Quoto al 100% ogni tuo commento!
    oltre all'inutilità e all'ebnorme spesa, credo che ci sia solo una "gara a chi è più importante, a chi ha più mezzi...", ma dopotutto noi italiani siamo così, che ci vuoi fare?
    "l'importante è apparire per i migliori, lucidarsi gli anfibi, lavare l'auto di servizio, far splendere la bandoliera, ecc.." e poi chi se ne frega se spendiamo soldi (PUBBLICI!) a vanvera, o se gli anfibi non vanno bene in ufficio o se l'auto di servizio ha 300mila km e manca di attrezzature adeguate, o se la bandoliera è incredibilmente d'intralcio negli inseguimenti?
    l'importante è apparire per i migliori!
    come? la GdF ha un nuovo motoscafo? e noi dobbiamo stare a guardare? su,capitano, una bella richiesta al ministero ed è fatta!

    che amarezza....
    dariko19 scusami, ma hai letto un rigo di tutto quello che è stato scritto o ti sei fossilizzato al primo post? Qui non si parla di apparire ma di migliorare la qualità e l'efficenza del servizio traduzioni della Polizia Penitenziaria, con l'ausilio degli elicotteri.

    A quanto scritto qualche post sopra aggiungo che oltre a problemi di non collaborazione fra varie forze di polizia c'è da aggiungere il problema della sicurezza e della segretezza, infatti se un movimento va fatto in maniera riservata non credo sia opportuno chiedere qualche giorno prima, magari via fax l'utilizzo di elicotteri a questa o quella forza di polizia.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  5. #25
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    certo, ho letto con attenzione l'intero 3d prima di postare un commento, d'altronde lo faccio sempre per buona consuetudine.
    certo, sono d'accordo con l'assegnazione al vostro corpo di qualche elicottero, ma il mio discorso era dedicato ad una più ampia riflessione, non soffermandomi alle esigenze della polpen (infatti, non parlo affatto di codesto corpo di polizia nel post), bensì a tutti i reparti a mio parere inutili o ripetitivi o dallo scarso impiego presenti nelle varie FF.AA.
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  6. #26
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Ok pienamente d'accordo con l'opportunita di evitare stupidi ed inutili cloni. Purtroppo in Italia non sempre le cose si fano perchè sono necessari e come dicevi tu si guarda ad apperire e non ad essere!
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •