Pagina 98 di 102 PrimaPrima ... 488896979899100 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1011

Discussione: Scuola Sottufficiali di Viterbo - Esercito Italiano - Corso Allievi Sottufficiali

  1. #971

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Gli studi sono a livello di qualsiasi mediocre studente delle superiori,ma è superiore l'attività fisica.Paradossalmente ,vista l'attrattiva di uno studio più abbordabile,e il punteggio extra dei vfp4.bisogna fare il test scritto alla perfezione....non bene,non benino,ma proprio zero errori.
    Se non si fanno dei disastri passano praticamente tutti.
    Spero di essere nella sezione giusta, mi hanno detto di porre il mio quesito quì. Sarei interessato ad avere informaZioni sulla vita che si svolge alla scuola di Viterbo ( preferibilmente da chi ci è stato) come è stato il primo giorno, la preparazione, le prime giornate, come era organizzato il tutto quindi ogni tipo di dettaglio che vi viene in mente. Sono intenzionato ad entrare e ora sto al quarto anno del classico ma vorrei avere quante più notizie. Ho già letto un esperìenza di un allievo maresciallo ma mi interesserebbe qualcosa di più recente.

  2. #972
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Sono abbastanza sicuro che non ci siano sul forum marescialli che partecipino attivamente,e se ci fossero,probabilmente e giustamente non vogliono rovinarti la sorpresa...senza parlare che negli anni le cose cambiano.Certamente tutte le scuole,di tutte le Forze Armate ,sono dure e intense.Lo sbaglio di molti è di credere che si vada in una sorta di università paragonabile a quelle civili.
    Piuttosto preoccupati di prepararti fisicamente alla perfezione(corsa,salto,trazioni,flessioni,ecc) in maniera di avere una speranza di passarlo.visto che dovrai concorrere contro i vfp4 in servizio che godono del punteggio extra.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #973

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza sicuro che non ci siano sul forum marescialli che partecipino attivamente,e se ci fossero,probabilmente e giustamente non vogliono rovinarti la sorpresa...senza parlare che negli anni le cose cambiano.Certamente tutte le scuole,di tutte le Forze Armate ,sono dure e intense.Lo sbaglio di molti è di credere che si vada in una sorta di università paragonabile a quelle civili.
    Piuttosto preoccupati di prepararti fisicamente alla perfezione(corsa,salto,trazioni,flessioni,ecc) in maniera di avere una speranza di passarlo.visto che dovrai concorrere contro i vfp4 in servizio che godono del punteggio extra.
    Fisicamente non mi preoccupo perché vado in palestra da un po e sto messo abbastanza bene le trazioni le faccio facilmente. La cosa che mi preoccupa un po sono gli esami e come è organizzato lo studio ma sono certo che tutto si può superare con la giusta dose di volontà

  4. #974
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Tra le varie attività della scuola marescialli di Viterbo dell'Esercito Italiano è previsto anche un corso di paracadutismo giusto? La partecipazione a questo corso è obbligatoria ai fini del superamento del percorso formativo triennale degli allievi marescialli oppure ci si può astenere tranquillamente avendo solo una penalità ma potendo continuare comunque l'iter formativo?

  5. #975
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Di "tranquillamente"non c'è niente.Tutto è obbligatorio,senza contare che è l'attività più appagante
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #976
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Come si svolge nello specifico il corso di paracadutismo?

  7. #977
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Nessuno mi risponde. Posso capire questo fatto del paracadutismo o no?
    Mi sembra di aver capito che prima si fanno delle esercitazioni dalla torre da circa 18 metri e il paracadute è ad apertura automatica e fin qui mi trovo. Poi sono previsti 3 lanci dal velivolo C130 da un' altezza di circa 1500 metri per conseguire l'abilitazione. Se io partecipo alle attività di esercitazione, ma poi rifiuto di fare i 3 lanci previsti quali conseguenze avrò? Mi manderanno a casa? Si deve conseguire obbligatoriamente l'abilitazione al lancio? D'altronde il corso di esercitazione è obbligatorio e ovviamente lo farò ma non credo sia indispensabile conseguire l'abilitazione al lancio per essere maresciallo. Non credo che oggi tutti i marescialli abbiano conseguito l'abilitazione al lancio. Per favore qualcuno esperto mi dica tutto quello che sa a riguardo e non aggreditemi per la domanda. Voglio semplicemente essere ben informato e sapere come funziona il tutto.
    Ultima modifica di davidecampanile; 21-02-17 alle 13: 56

  8. #978
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Il lancio sarebbe di 400 metri,ed è tutto obbligatorio.Il rifiuto alla porta non l'ho mai mai visto e a parte la figura di cane morto non so quali siano le conseguenze.Poi la situazione nel velivolo è abbastanza concitata,il rumore assordante,gli altri paracadutisti che spingono,il DL che tira,non sarebbe tanto semplice mettersi a protestare
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #979
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Il lancio sarebbe di 400 metri,ed è tutto obbligatorio.Il rifiuto alla porta non l'ho mai mai visto e a parte la figura di cane morto non so quali siano le conseguenze.Poi la situazione nel velivolo è abbastanza concitata,il rumore assordante,gli altri paracadutisti che spingono,il DL che tira,non sarebbe tanto semplice mettersi a protestare
    Ho capito io intendevo non salire proprio sul velivolo per effettuare i 3 lanci, ma partecipare comunque al corso di esercitazione. Se però capisco meglio come funziona magari riesco a prendere coraggio e farlo lo stesso perché non voglio rinunciare a diventare maresciallo. I lanci quindi sono 3 da 400 metri quindi non è molto in alto o sbaglio? Si fanno con la funzione di vincolo? Come funziona? Che tipo di esercitazione si fanno per preparare gli allievi marescialli al lancio? Vorrei sapere dettagliatamente, se possibile, come funziona il corso dall'inizio cioè dalle esercitazioni fino alla fine cioè al lancio. Siccome si tratta di qualcosa di particolare per me se non estremo addirittura, se sono obbligato a farlo devo almeno capire preventivamente come si svolge il tutto in modo tale che, in caso di superamento del concorso pubblico per essere arruolato come allievo maresciallo, io sappia già cosa mi aspetta durante il corso di paracadutismo.

  10. #980
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    La risposta l'hai avuta, i lanci sono obbligatori. Approfondire ulteriormente l'argomento in questa sede è OT.
    Se cerchi su youtube "Brigata Paracadutisti Folgore: alla porta!" trovi le immagini di corso palestra e lanci.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 98 di 102 PrimaPrima ... 488896979899100 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •