Pagina 81 di 102 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1011

Discussione: Scuola Sottufficiali di Viterbo - Esercito Italiano - Corso Allievi Sottufficiali

  1. #801

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    P.S.: MARISCUOLA Allievi Marescialli attualmente solo i Marescialli al terzo Anno dormono fuori ma sono gia Marescialli e sono li per chiudere il ciclo di studi con la Laurea ed i tirocini mirati
    Esatto. Questo intendevo. Fino al conseguimento del grado si dorme dentro. Poi diverso il discorso per chi ha famiglia con dimora in zone limitrofe, ma questo mi sembra l'abbiam già chiarito.

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe79 Visualizza Messaggio
    nel mio caso sono già sergente, e parlo del concorso "interno allievi marescialli"... conosceresti qualche trattamento diverso per il personale che viene dalla vita militare?
    L'unico trattamento diverso è che gli ex militari vengono inquadrati in un unico plotone (o più plotoni, dipende da quanti sono). Per il discorso del pernottamento devi avere famiglia con dimora in zona (sposato e figli a carico), ed ottenere il permesso dal Comandante del reparto, che non è obbligato a darlo.
    Solitamente i militari provenienti delle specialità più blasonate ( incursori, paracadutisti, alpini, etc.) vengono a loro volta inquadrati in una unica squadra (o più di una).
    Comunque ho avuto un paio di amici provenieni dal bacino fos/fs e dai paracadutisti, si son divertiti questi due anni ...
    In futuro si auspica un corcorso interno stile ufficiale rs, non ha senso per un vsp o sergente con 8 / 10 anni di servizio fare 3 anni di corso per diventare Maresciallo, mentre se vinci quello da ufficiale devi fare solo 8 mesi alla scuola di applicazioni con già il grado di Sottotenente.
    Non solo: il Maresciallo è obbligato a conseguire la laurea triennale, l'ufficiale RS no... insomma, l'Ufficiale si troverà a Comandare militari che hanno una formazione militare e culturale superiore!
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  2. #802

    Predefinito

    salve,

    scusate in anticipo se rischio di fare qualche errore ma non sono pratico dei forum. Volevo sapere se, una volta all'interno della Scuola, fosse possibile che mi riconoscessero gli esami universitari come Scienze Politiche, Storia contemporanea ecc dato che già li ho dati nel mio corso di laurea.

  3. #803
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lollofaber Visualizza Messaggio
    salve,

    scusate in anticipo se rischio di fare qualche errore ma non sono pratico dei forum. Volevo sapere se, una volta all'interno della Scuola, fosse possibile che mi riconoscessero gli esami universitari come Scienze Politiche, Storia contemporanea ecc dato che già li ho dati nel mio corso di laurea.
    Non credo proprio.

  4. #804

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lollofaber Visualizza Messaggio
    salve,

    scusate in anticipo se rischio di fare qualche errore ma non sono pratico dei forum. Volevo sapere se, una volta all'interno della Scuola, fosse possibile che mi riconoscessero gli esami universitari come Scienze Politiche, Storia contemporanea ecc dato che già li ho dati nel mio corso di laurea.
    assolutamente no.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  5. #805

    Predefinito

    e il rientro dalla libera uscita a che ora è in settimana e il week end? e se per caso si ha la licenza ma si decide di rimanere come funziona?
    grazie e scusate l'intrusione
    Ho gli occhi di chi ha perso tutto e vuole tutto indietro!!

  6. #806
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    prov di Salerno
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Esatto. Questo intendevo. Fino al conseguimento del grado si dorme dentro. Poi diverso il discorso per chi ha famiglia con dimora in zone limitrofe, ma questo mi sembra l'abbiam già chiarito.



    L'unico trattamento diverso è che gli ex militari vengono inquadrati in un unico plotone (o più plotoni, dipende da quanti sono). Per il discorso del pernottamento devi avere famiglia con dimora in zona (sposato e figli a carico), ed ottenere il permesso dal Comandante del reparto, che non è obbligato a darlo.
    Solitamente i militari provenienti delle specialità più blasonate ( incursori, paracadutisti, alpini, etc.) vengono a loro volta inquadrati in una unica squadra (o più di una).
    Comunque ho avuto un paio di amici provenieni dal bacino fos/fs e dai paracadutisti, si son divertiti questi due anni ...
    In futuro si auspica un corcorso interno stile ufficiale rs, non ha senso per un vsp o sergente con 8 / 10 anni di servizio fare 3 anni di corso per diventare Maresciallo, mentre se vinci quello da ufficiale devi fare solo 8 mesi alla scuola di applicazioni con già il grado di Sottotenente.
    Non solo: il Maresciallo è obbligato a conseguire la laurea triennale, l'ufficiale RS no... insomma, l'Ufficiale si troverà a Comandare militari che hanno una formazione militare e culturale superiore!
    salve , i plotoni vengono fatti in modo random.. di solito si cerca di formarli con metà personale del concorso interno e metà del concorso pubblico. Non ci sono trattamenti di favore per i gia vsp o sergenti

  7. #807
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    prov di Salerno
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Esatto. Questo intendevo. Fino al conseguimento del grado si dorme dentro. Poi diverso il discorso per chi ha famiglia con dimora in zone limitrofe, ma questo mi sembra l'abbiam già chiarito.



    L'unico trattamento diverso è che gli ex militari vengono inquadrati in un unico plotone (o più plotoni, dipende da quanti sono). Per il discorso del pernottamento devi avere famiglia con dimora in zona (sposato e figli a carico), ed ottenere il permesso dal Comandante del reparto, che non è obbligato a darlo.
    Solitamente i militari provenienti delle specialità più blasonate ( incursori, paracadutisti, alpini, etc.) vengono a loro volta inquadrati in una unica squadra (o più di una).
    Comunque ho avuto un paio di amici provenieni dal bacino fos/fs e dai paracadutisti, si son divertiti questi due anni ...
    In futuro si auspica un corcorso interno stile ufficiale rs, non ha senso per un vsp o sergente con 8 / 10 anni di servizio fare 3 anni di corso per diventare Maresciallo, mentre se vinci quello da ufficiale devi fare solo 8 mesi alla scuola di applicazioni con già il grado di Sottotenente.
    Non solo: il Maresciallo è obbligato a conseguire la laurea triennale, l'ufficiale RS no... insomma, l'Ufficiale si troverà a Comandare militari che hanno una formazione militare e culturale superiore!
    salve , i plotoni vengono fatti in modo random.. di solito si cerca di formarli con metà personale del concorso interno e metà del concorso pubblico. Non ci sono trattamenti di favore per i gia vsp o sergenti

  8. #808
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    prov di Salerno
    Messaggi
    7

    Predefinito

    rientro dalla licenza ore 23:00. Rientro dalla libera uscita ore 23 tranne i primi mesi del primo anno che è previsto per l orario di cena.

  9. #809

    Predefinito

    Salve
    Una volta riusciti a diventare sottufficiali, in cosa si verrà utilizzati? Si può entrare nelle forze speciali?
    Insomma, quali sbocchi ti da il sottufficiale che il vfp non da?

  10. #810
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    1)Comandante di plotone
    2)Si
    3)Uno stipendio quasi doppio e a vita,la mensa unificata,il circolo,incarichi più prestigiosi che fare la guardia a un bidone di benzina,i concorsi interni per ufficiale...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 81 di 102 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •