Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 161

Discussione: Catechesi in caserma - 1 incontro: fede e non-fede

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    diciamo che la cresima o confermazione fa parte dei 3 sacramenti dell' iniziazione cristiana: battesimo, prima comunione e confermazione, appunto. IL primo, penso lo sappiano tuttti ci fa diventare figli di Dio e ci toglie il peccato originale e viene fatto a pochi mesi dalla nascita. La comunione ci fa rendere partecipi del banchetto di Dio consentendoci di ricevere il suo corpo, al solito viene fatta verso gli 8/9 anni. La confermazione, invece è l' ultimo dei sacramenti dell' iniziazione ed è quello che ci fa diventare adulti nella chiesa, cioè, noi ci mettiamo al servizio della Chiesa attuando il progetto di Dio in noi, scegliendo varie strade per la nostra vita, come il matrimonio e la vita in coppia e in famiglia, la vita consacrata, il sacerdozio etc... Questo viene fatto il media dalle mie parti verso i 14/15 anni ma c'è chi la fa prima di sposarsi o c'è chi nn la fa proprio. Vi do ragione, la cresima dovrebbe essere fatta da adulti, per poter veramente capire che ruolo vogliamo ricoprire nella chiesa e che ruolo Dio ci ha riservato per noi. Ma allo stesso modo, allora anche la comunione dovrebbe essere fatta in eta adulta, per poter comprendere pienamente il mistero di quel pane e di quel vino che prendono vita trasformandosi nel corpo e nel sangue di Cristo vero?. A mio parere questi sacramenti vengono fatti quasi " obbligatoriamente" nell' eta giovane in quanto, con il mondo frenetico di oggi, chissà quanti adulti troverebbero il tempo di frequentare incontri, studiare, per diventare pienamente cattolici?
    Questo è solo un mio modesto parere.
    Nei Secoli Fedele

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di Anthony90
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli (Casa) - Roma (Caserma)
    Messaggi
    464

    Predefinito

    Guarda, io a 19 anni, ancora non l'ho fatta, così come tanti miei coetanei ed altri ragazzi più grandi di me (tranne alcuni che hanno deciso di loro spontanea volontà di farla). Ma non esiste che siano fatti "quasi obbligatoriatamente", ognuno la fa quando vuole, così come è giusto che sia.

  3. #23
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    anche io battesimo, comunione e cresima!
    quì da noi è quasi obbligatorio cresimarsi alla fine della 3 media, a 14 anni! non conosco nessuno che non abbia ottemperato a questo "obbligo" che viene fatto alla fine di un processo di catechismo e che viene visto, dagli occhi di quasi tutti i ragazzi, come un'occasione di festa e di...regali!
    certo, sminuire così il concetto di confermazione non è da lode, ma è l'amara realtà.
    personalmente non mi professo né come credente, né (di conseguenza) praticante, ma non mi sono ancora posto il problema della mia spiritualità...
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  4. #24
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    anche io battesimo, comunione e cresima!
    quì da noi è quasi obbligatorio cresimarsi alla fine della 3 media, a 14 anni! non conosco nessuno che non abbia ottemperato a questo "obbligo" che viene fatto alla fine di un processo di catechismo e che viene visto, dagli occhi di quasi tutti i ragazzi, come un'occasione di festa e di...regali!
    certo, sminuire così il concetto di confermazione non è da lode, ma è l'amara realtà.
    personalmente non mi professo né come credente, né (di conseguenza) praticante, ma non mi sono ancora posto il problema della mia spiritualità...
    Citazione Originariamente Scritto da Anthony90 Visualizza Messaggio
    Guarda, io a 19 anni, ancora non l'ho fatta, così come tanti miei coetanei ed altri ragazzi più grandi di me (tranne alcuni che hanno deciso di loro spontanea volontà di farla). Ma non esiste che siano fatti "quasi obbligatoriatamente", ognuno la fa quando vuole, così come è giusto che sia.
    Citazione Originariamente Scritto da Anthony90 Visualizza Messaggio
    Ho notato che tutti, tranne me e pollon (che se non ricordo male è di Napoli) sono cresimati.

    Mi sorge un dubbio: Ma nelle vostre città cresimarsi si fa ad un'età stabilità un pò come la comunione? Qui a Napoli no, ognuno si cresima quando vuole, c'è chi lo fa solo per sposarsi, chi lo fa perchè vuole (ricordo che la cresima è la conferma della nostra cristianità e ognuno di noi dovrebbe farla quando vuole dare questa "conferma").

    Io però ho notato questa cosa, che nelle altre città si fanno cresimare i ragazzini, quasi come se fosse una cosa obbligatoria, qualche anno dopo la comunione, mentre secondo me la cresima si dovrebbe fare con coscienza, almeno dopo i 18 anni. Non ha senso se la fanno fare i genitori a figli ancora piccoli (11 - 12 - 13 ecc.. anni).
    Citazione Originariamente Scritto da Thunderstorm Visualizza Messaggio
    Anthony90 "purtroppo" è così... la Confermazione dovrebbe essere molto importante ma in molte zone viene fatta fare solo come fine di un iter di catechismo.... un catechismo che non ho trovato per niente serio per quel che mi riguarda personalmente
    Da una prima valutazione dei vostri interventi emerge una critica al modo di gestire l'iniziazione cristiana dei ragazzi, cioè il process che deve portare alla ricezione dei sacramenti fondamentali che rendono un uomo cristiano. E' un'osservazione interessante che va approfondita con eventuali altri interventi......

    Citazione Originariamente Scritto da Tirre Visualizza Messaggio
    vabbè
    ci sta
    anch'io
    son battezzato
    ho fatto comunione confessione e cresima
    ma dopo la morte di mia madre 8 mesi fa sono quasi ateo..
    Carissimo Tirre,
    immagino che avrai vissuto un momento terribile soprattutto considerando che tu sei devi essere ancora giovane..io a 50 anni grazie a Dio ce l'ho ancora però a volte provo ad imamginare il giorno in cui avverrà anche per me..e sarà un po' triste...
    ma vorrei farti una domanda un po' delicata la cui risposta non credo sia necessariamente da dare per scontata: perchè questa vicenda ti ha spinto sull'orlo del quasi ateismo?

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    personalmente non mi professo né come credente, né (di conseguenza) praticante, ma non mi sono ancora posto il problema della mia spiritualità...

    Non te lo sei posto per indifferenza al problema o perchè trovi difficoltà ad affrontare la questione?

    Citazione Originariamente Scritto da Thunderstorm Visualizza Messaggio
    Anthony90 "purtroppo" è così... la Confermazione dovrebbe essere molto importante ma in molte zone viene fatta fare solo come fine di un iter di catechismo.... un catechismo che non ho trovato per niente serio per quel che mi riguarda personalmente
    Ciao Thundestorm.

    La tua affermazione mi spinge a riflettere: dove scorgi la poca serietà del catechismo?

    La tua eventuale risposta sarà un indubbio approfondimento alla riflessione che stiamo facendo.
    Ultima modifica di pollon87; 31-07-09 alle 09: 38 Motivo: post consecutivi
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Carissimo Tirre,
    immagino che avrai vissuto un momento terribile soprattutto considerando che tu sei devi essere ancora giovane..io a 50 anni grazie a Dio ce l'ho ancora però a volte provo ad imamginare il giorno in cui avverrà anche per me..e sarà un po' triste...
    ma vorrei farti una domanda un po' delicata la cui risposta non credo sia necessariamente da dare per scontata: perchè questa vicenda ti ha spinto sull'orlo del quasi ateismo?
    perchè comunque
    in primis avevo pregato per far si che guarisse
    in secundis era andata via poco dopo il mio diciottesimo compleanno
    e mi chiedo sempre perchè è andata via proprio lei,così buona ,gentile che non ha mai fatto male a nessuno,non beveva e non fumava e non invece un delinquente

    e poi il fatto che se ne è andata 2 minuti dopo che ero andato via da casa per andare a scuola,come se si ricordasse che alle 7.30 di ogni mattina io è proprio in quel momento che esco da casa per andare a scuola e quindi ha aspettato che uscissi da casa....

  6. #26
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Non te lo sei posto per indifferenza al problema o perchè trovi difficoltà ad affrontare la questione?
    Forse perché ho pareri contrastanti in famiglia, dato che mio nonno è sacrestano e mio padre è ateo, ma credo ancor di più perché non vedo (attualmente) la necessità di stabilire quale sia il mondo spirituale più a me idoneo. probabilmente per la giovane età...
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  7. #27
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Io sono cristiana, cattolica e praticante...vado quasi tutti i sabato sera o domenica a messa con i miei (capita che salto per carit&#224 ma non sono per niene bigotta. Ho ricevuto sia il battesimo, che la prima comunione che la cresima, già a 13 anni, e mi manca solo il matrimonio che spero un giorno (non troppo tardi perché ho quasi 29 anni) possa arrivare
    Prego TUTTE le sere, la mattina no perché sono sempre di fretta e anche se può sembrare una scusa non ci penso sinceramente...molte volte parlicchio con "LUI" e mi fa stare bene, altre mi ci incavolo e mi fa stare bene anche questo e quando capita che sono molto incavolata...ma moooltooo...salto la preghiera..Detto ciò volevo solo aggiungere una cosa in riferimento al post di Tirre e risp anche a don antonio (mi scuso se risp anche io) dicendo questo:
    quando nonna mia nel 2005 morì (è stata a casa con me per 14anni della mia vita assistita h24 dalla sottoscritta e l'amavo e la amo quasi come mamy), smisi per tanto tempo di pregare perché dissi alla Madonna di tenerla ancora un po' ed invece niente e ogni volta che per le cose importantissime, ovviamente, chiedo qualcosa a DIo e non va bene, lo mando a quel paese e non gli parlo perché per me è come se mi tradisse e non mi volesse "accontentare"...forse è un ragionamento troppo comodo ed infantile ma è la verità...

    p.s. ho anche 2fratelli, uno ateo e l'altra credente ma non praticante a titolo informativo
    Ultima modifica di mukkina_80; 31-07-09 alle 11: 26

  8. #28
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    Forse perché ho pareri contrastanti in famiglia, dato che mio nonno è sacrestano e mio padre è ateo, ma credo ancor di più perché non vedo (attualmente) la necessità di stabilire quale sia il mondo spirituale più a me idoneo. probabilmente per la giovane età...
    Se hai il bisogno di una spiritualità è il momento di mettersi alla ricerca....anzi è proprio il momento più adatto forse perchè data la tua età puoi viverlo con maggiore consapevolezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Tirre Visualizza Messaggio
    perchè comunque
    in primis avevo pregato per far si che guarisse
    in secundis era andata via poco dopo il mio diciottesimo compleanno
    e mi chiedo sempre perchè è andata via proprio lei,così buona ,gentile che non ha mai fatto male a nessuno,non beveva e non fumava e non invece un delinquente

    e poi il fatto che se ne è andata 2 minuti dopo che ero andato via da casa per andare a scuola,come se si ricordasse che alle 7.30 di ogni mattina io è proprio in quel momento che esco da casa per andare a scuola e quindi ha aspettato che uscissi da casa....
    Caro Tirre,
    la fede cristiana è una religione un po difficile da accogliere perchè mette al centro non un Dio che risolve i problemi degli uomini ma un Dio crocifisso che non ha fatto niente per scendere dalla croce, nonostante molti, ai piedi della croce, glielo chiedessero come segno. Tu dirai che Gesù ha compiuto anche i miracoli: però è anche vero che Gesù stesso si 'innervosiva' un po' quando la gente dava troppa importanza ai miracoli che faceva piuttosto che coglierne il messaggio criptato che essi contenevano e cioè il richiamo ad un'esperienza di vita ulteriore e più compiuta che egli chiamava 'vita eterna'.
    Per questo un cristiano dovrenne sempre chiedersi a quale Dio sta ribvolgendo la sua vita, se al Dio che risolve i problemi ( e non è il Dio cristiano) o al Dio che ci vuole mantenere in piedi nonostante i problemi (come il Dio crocifisso).
    Tutto questo non toglie niente alla tua amarezza per la vicenda vissuta però, se t può servire, posso raccontarti la mia storia. Pensa che mio padre morì proprio nell'anno in cui dovevo essere ordinato sacerdote, precisamente due mesi prima. Da prossimo sacerdote avrei potuto sorprendermi molto che Dio facesse questo proprio nella mia famiglia e alle soglie del traguardo atteso da tutti per cinque anni. E devo dirti che la domanda me la posi....tra la ribellione e l'abbandono a Dio scelsi la seconda via : non ebbi una risposta immediata ma col tempo capii che una persona che doveva avvicinare la sofferenza degli uomini, cme me, avrebbe potuto comprendere meglio il dolore se l'avesse provato. Allora non cred che Dio abbia fatto morire mio padre, né che sia stato così sadico da assistere a ciò eh accadeva senza voler intervenire, ma abbia permesso che accadesse per lanciare anche a me un messaggio.
    Lo so che è difficile da capire: il mio più che un ammaestramento (nessuno in questo campo può farsi maestro) e un tentativo di condividere un'esperienza simile.
    Ultima modifica di pollon87; 31-07-09 alle 12: 38 Motivo: post consecutivi
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  9. #29
    Sergente L'avatar di yes
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Springfield
    Messaggi
    128

    Predefinito

    a me manca solo la cresima,ma non la farò perchè non voglio confermare nulla.

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Caro Tirre,
    la fede cristiana è una religione un po difficile da accogliere perchè mette al centro non un Dio che risolve i problemi degli uomini ma un Dio crocifisso che non ha fatto niente per scendere dalla croce, nonostante molti, ai piedi della croce, glielo chiedessero come segno. Tu dirai che Gesù ha compiuto anche i miracoli: però è anche vero che Gesù stesso si 'innervosiva' un po' quando la gente dava troppa importanza ai miracoli che faceva piuttosto che coglierne il messaggio criptato che essi contenevano e cioè il richiamo ad un'esperienza di vita ulteriore e più compiuta che egli chiamava 'vita eterna'.
    Per questo un cristiano dovrenne sempre chiedersi a quale Dio sta ribvolgendo la sua vita, se al Dio che risolve i problemi ( e non è il Dio cristiano) o al Dio che ci vuole mantenere in piedi nonostante i problemi (come il Dio crocifisso).
    Tutto questo non toglie niente alla tua amarezza per la vicenda vissuta però, se t può servire, posso raccontarti la mia storia. Pensa che mio padre morì proprio nell'anno in cui dovevo essere ordinato sacerdote, precisamente due mesi prima. Da prossimo sacerdote avrei potuto sorprendermi molto che Dio facesse questo proprio nella mia famiglia e alle soglie del traguardo atteso da tutti per cinque anni. E devo dirti che la domanda me la posi....tra la ribellione e l'abbandono a Dio scelsi la seconda via : non ebbi una risposta immediata ma col tempo capii che una persona che doveva avvicinare la sofferenza degli uomini, cme me, avrebbe potuto comprendere meglio il dolore se l'avesse provato. Allora non cred che Dio abbia fatto morire mio padre, né che sia stato così sadico da assistere a ciò eh accadeva senza voler intervenire, ma abbia permesso che accadesse per lanciare anche a me un messaggio.
    Lo so che è difficile da capire: il mio più che un ammaestramento (nessuno in questo campo può farsi maestro) e un tentativo di condividere un'esperienza simile.
    grazie padre!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •