Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 161

Discussione: Catechesi in caserma - 1 incontro: fede e non-fede

  1. #11

    Predefinito

    Anche io battezzatto e cresimato ma la mia vita religiosa è stata molto particolare ed irregolare fino a giungere all'ateismo, ma mentirei a dire che proprio ultimamente sto riscoprendo la parte religiosa di me.

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Localitā
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    vabbè
    ci sta
    anch'io
    son battezzato
    ho fatto comunione confessione e cresima
    ma dopo la morte di mia madre 8 mesi fa sono quasi ateo..

  3. #13
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Ci sono anche io

    Battesimo,comunione,cresima,e per il matrimonio c'è l'intenzione in futuro.
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  4. #14
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Localitā
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Piu'invecchio e....meno credo....

    certo che quando vado a pesca in altura e si passa la notte al largo...e mi soffermo a guardare la volta celeste...e per chi è abituato alla citta'...è ben altro spettacolo.....beh..qualche dubbio mi viene......

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Localitā
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    m,i aggiungo! battezzato comunicato cresimato e... sposato! abbastanza praticante, salvo impegni di lavoro la messa della domenica è un appuntamento importante.
    Nei Secoli Fedele

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitā
    L'isola che non c'č
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    bè battezzata, comunione... ma non ancora la cresima e si spera in un matrimonio felice e duraturo...
    bè cattolica praticante sicuramente, sono circa 12 anni che frequento la mia parrocchia, sono stata nel coro, prima una ragazza come tante agli incontri dell'ACR, poi sono diventata educatrice, e d aun anno a questa parte anche scout... sono appena tornata dal mio campo estivo e dico che è stata un'esperienza unica... la natura e la voce di Dio che sembra parlarti attraverso il vento, le foglie, gli alberi... l'immenso cielo stellato, che vi assicuro in alta montagna è stupendo...
    per quanto riguarda l'essere praticante o meno, l'andare a messa o meno secondo me tanto dipende anche dal sacerdote che incontri... non fraintedetemi... io penso che una persona che già di rado vada ad ascoltare la santa messa di domenica e magari incappa in quei sacerdoti che un'omelia te la fanno durare un'ora e mezza... bè allora la prossima volta ci pensi su due volte... per questo penso che ciò che avvicina gli uomini a Cristo siano appunto i sacerdoti, ecco perchè sono definiti "Buon pastore"... un sacerdote che ti avvcina a Dio, che ti trascina nel vortice della fede secondo me ce ne sono davvero pochi... parrocchie sempre più abbandonate a se stesse, sacerdoti che si limitano a dire messa dimenticando talvolta che le anime dei fedeli vanno coltivate...

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Vā prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di Anthony90
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Localitā
    Napoli (Casa) - Roma (Caserma)
    Messaggi
    464

    Predefinito

    Ho notato che tutti, tranne me e pollon (che se non ricordo male è di Napoli) sono cresimati.

    Mi sorge un dubbio: Ma nelle vostre città cresimarsi si fa ad un'età stabilità un pò come la comunione? Qui a Napoli no, ognuno si cresima quando vuole, c'è chi lo fa solo per sposarsi, chi lo fa perchè vuole (ricordo che la cresima è la conferma della nostra cristianità e ognuno di noi dovrebbe farla quando vuole dare questa "conferma").

    Io però ho notato questa cosa, che nelle altre città si fanno cresimare i ragazzini, quasi come se fosse una cosa obbligatoria, qualche anno dopo la comunione, mentre secondo me la cresima si dovrebbe fare con coscienza, almeno dopo i 18 anni. Non ha senso se la fanno fare i genitori a figli ancora piccoli (11 - 12 - 13 ecc.. anni).

  8. #18

    Predefinito

    Anthony90 "purtroppo" è così... la Confermazione dovrebbe essere molto importante ma in molte zone viene fatta fare solo come fine di un iter di catechismo.... un catechismo che non ho trovato per niente serio per quel che mi riguarda personalmente

  9. #19

    Predefinito

    Infatti questa cosa lasciava un po' a bocca aperta anche me. Io sono di Ischia, ho 15 anni e mi sono cresimata a 14, ma per mia scelta, non per "convenzione", e nel mio corso ero praticamente la più piccola: la maggior parte della gente aveva sui 20 anni.

    Non sono ancora "in caserma", ma dico ugualmente la mia
    Ho fatto il Battesimo appena nata, come tutti del resto, e la Prima Comunione in 3^ elementare. Poi a 14 anni appunto, la Cresima.
    Da bambina ho sempre frequentato la Chiesa molto assiduamente, sia per quanto riguarda la Messa alla domenica, sia per il Catechismo, che continuai a frequentare anche dopo la Comunione. Ho anche avuto qualche esperienza come chierichetto, e sono rimasta letteralmente scioccata quando ho saputo che in alcuni paesi non era permesso farlo alle donne
    In seguito, più che altro nel periodo delle scuole medie, ho avuto un po' come un black out, un momento di dubbi e riflessioni. Da un po' di tempo invece, ho in un certo senso "riscoperto" la Fede, e ce la metterò tutta per proseguire su questa strada!
    "Se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente… Allora Giura! E sarai mio fratello.”

  10. #20
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2009
    Localitā
    Altopascio (Lu)
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Battesimo e comunione... Non sono praticante ma Credo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •