Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 161

Discussione: Catechesi in caserma - 1 incontro: fede e non-fede

  1. #1
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito Catechesi in caserma - 1 incontro: fede e non-fede

    Mi permetto di iniziare un ciclo di catechesi per soldati e ufficiali. Sarebbe interessante condividere le esperienze di fede o di non-fede.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    io son battezzato ho fatto la comunione confessione e cresima
    son avanti padre!

  3. #3
    Sergente L'avatar di yes
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Springfield
    Messaggi
    128

    Predefinito

    io sono battezzato,ma non mi considero battezzato,visto che non ho scelto io,ma mi è stato imposto!
    adesso che ho i miei pensieri posso capire che religione scegliere o non scegliere.

  4. #4
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tirre Visualizza Messaggio
    io son battezzato ho fatto la comunione confessione e cresima
    son avanti padre!
    idem manka solo il matrimonio-- ed il funerale (+ lontano possibile)--

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Anthony90
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli (Casa) - Roma (Caserma)
    Messaggi
    464

    Predefinito

    Io sono battezzato e ho fatto la prima comunione (oltre a quella ne ho fatte altre 2 - 3, intesa come "mangiare l'ostia")

    Non sò nemmeno se sono credente, sicuramente non sono praticante (la messa mi annoia troppo, non ce la faccio).

    Forse sono credente solo quando mi serve.. Tipo quando ero a scuola chiedevo spesso aiuto a Dio per evitare un'interrogazione
    Ultima modifica di Anthony90; 30-07-09 alle 17: 56

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Il sottoscritto è battezzato, ha ricevuto il Sacramento dell'Eucarestia e anche il rito della Confermazione.
    E' prossimo al Matrimonio ...(si spera)...

    Saluti


    Pietro
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  7. #7

    Predefinito

    Inizio con une breve presentazione dei sacramenti fin ora ricevuti :

    -Battesimo (appena nato,come tutti credo)

    -(Prima) Comunione (Non ricordo l'eta ma ero piccolo,ricordo per&#242; che per otternerla ho dovuto frequentare il catechismo per 2 anni per 2 ore a settimana con tanto di esame finale sulle preghiere a memoria e sul significato di alcuni messaggi di Ges&#249;...fu una cosa carina )

    -Cresima (subito dopo i due anni della comunione sono iniziati gli altri 2 della Cresima,stessa durata di corso e orari ma senza esami finali...in compenso per&#242; ho fatto il chirichetto per 3 anni ed ho un bellissimo ricordo di quella esperienza)

    Il prossimo sar&#224; il matrimonio quando sar&#224; ora e spero mi venga fatto il dono di una vita coniugale felice

    Fatta questa breve premessa...

    Non ho particolari esperienze di fede ma ogni volta che mi sento molto giu o ho bisogno di un forte aiuto per qualcuno/qualcosa a cui tengo molto una preghierina la faccio senza problemi (poi ovviamente si s&#224;...aiutati che dio ti aiuta ; se nn ti rimbocchi le maniche stai fresco :P ma affidarsi a "Lui" mi fa sentire piu sicuro )

    Non vado a messa la domenica da anni e avvolte pensadoci mi ci sento un po in colpa...ma la domenica proprio non ce la faccio ad andare li dopo una settimana di lavoro perche mi fa molto piacere riposare...ma sono del parere che una vita vissuta nel rispetto del prossimo e aiutando il prossimo (Fin dove possibile,io per esempio quando ho dei vestiti vecchi ma buoni non li butto ma li porto alla mia chiesa per fare un esempio.. ) vale piu di mille domeniche

    Concludendo...bho ho scritto queste cose di cuore non so se possono essere fuori topic ma spero di no...questa &#232; la mia esperienza di fede nella vita

    Edit: Ripensando al senso del topic (ovvero qualcosa che c'entra con il militare) vorrei aggiungere questo:

    Quest'anno ho partecipato al concorso allievo maresciallo marina militare e spero tanto di vincerlo ma non perche (come fanno alcuni) avr&#242; un posto statale fisso ma perche :

    a)coroner&#242; il sogno di una vita
    b)avr&#242; modo di aiutare la mia patria e tutti coloro che potr&#242; aiutare (animali comprensi e anche salvaguardare l'ambiente perche vorrei andare in CP )
    c) e poi si,lo ammetto...magari con quel "lavoro" (per me sarebbe un sogno ad occhi aperti) potrei metter su famiglia

    Spero di non essere stato troppo lungo dell'esprimermi e di non aver annoiato nessuno :P

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    angh&#232; dubit che mi sposi
    solo ******
    e basta

    prego usare un linguaggio pi&#249; consono...
    Ultima modifica di pollon87; 30-07-09 alle 18: 25 Motivo: linguaggio inappropiato

  9. #9
    Sergente L'avatar di yes
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Springfield
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tirre Visualizza Messaggio
    angh&#232; dubit che mi sposi
    solo *****
    e basta

  10. #10
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wizard88 Visualizza Messaggio
    Il sottoscritto è battezzato, ha ricevuto il Sacramento dell'Eucarestia e anche il rito della Confermazione.
    E' prossimo al Matrimonio ...(si spera)...

    Saluti


    Pietro
    a si?? quando ti sposi??

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •