Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: La Chiesa e le FF.AA.

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Altopascio (Lu)
    Messaggi
    290

    Predefinito La Chiesa e le FF.AA.

    Dopo l'iscrizione di Don Antonio, prete per chi non l'avesse capito , in MilitariForum, è nata una discussione sulla presunta incompatibilità dei ruoli militari e religiosi, a mio parere inesistente, e volevo appunto aprire questo topic per poter discutere, con persone civili ed educate, di tutto quello che riguarda il rapporto tra le Forze Armate e la Chiesa!

    Come già citato nel topic della sua presentazione, vi lascio con le parole del religioso soldato Jackson nel capolavoro di Spielberg:
    "Non allontanarti da me, mio Signore."

    "Benedetto il Signore mia roccia che addestra le mie mani alla guerra e le mie dita alla battaglia."

    A voi la parola.

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774

    Predefinito

    Perchè per te è inesistente?

    Comunque sia, per me è una contraddizione in termini, come mi sembra una contraddizione benedire i combattenti che partono per le missioni e invocare la misericordia divina sulle loro teste. Stessa cosa per quanto riguarda i giuramenti.
    Ultima modifica di Gatzu; 25-07-09 alle 15: 01

  3. #3
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Non sono contrario alla religione. Che siano TUTTE le religioni, tutte quelle che sono misericordiose, che hanno come principio l'uguaglianza dell'uomo e la pace sociale. Non solo Chiesa Cattolica Apostolica Romana, ma che ci sia un rappresentante di TUTTE le religioni.
    Cosi' la penso.

    P.S. non sono religioso.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #4
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PasDui88 Visualizza Messaggio
    Dopo l'iscrizione di Don Antonio, prete per chi non l'avesse capito , in MilitariForum, è nata una discussione sulla presunta incompatibilità dei ruoli militari e religiosi, a mio parere inesistente, e volevo appunto aprire questo topic per poter discutere, con persone civili ed educate, di tutto quello che riguarda il rapporto tra le Forze Armate e la Chiesa!

    Come già citato nel topic della sua presentazione, vi lascio con le parole del religioso soldato Jackson nel capolavoro di Spielberg:
    "Non allontanarti da me, mio Signore."

    "Benedetto il Signore mia roccia che addestra le mie mani alla guerra e le mie dita alla battaglia."

    A voi la parola.
    Riposto qui quello che ho scritto nell'altro post:

    Nè nel Vangelo, né nelle lettere di S.Paolo, né in tutto il Nuovo testamento si trovano inviti ai cristiani a disertare l'attività militare. E se non sempre Gesù Cristo è entrato nei particolari meraviglia che S.Paolo non ci sia entrato, egli che invece fu più volte così dettagliato nell'indicare i peccati da evitare. Anzi l'Apostolo Paolo utilizzò spesso la simbologia militare.

    Resta comunque difficile dare una risposta univoca alla domanda perchè è evidente che c'è scritto: Non uccidere. Ma si sa che la Chiesa ammette la legittima difesa: Il Concilio Vaticano afferma nella Gaudium et spes che qualora siano esaurite le possibilità di ricomporre pacificamente i contrasti non si può negare ai governi l'uso della legittima difesa'.
    Al numero 2309 del Catechismo della Chiesa Cattolica sono indicate le condizioni di legittimità morale della guerra: Poste tali condizioni al numero 2310 si riconosce il diritto dei governi di impoprre ai cittadini l'obbligo della difesa nazionale.
    Certamente un soldato cristiano che si rendesse conto che il proprio governo non rispetta tale principi deve fare obiezione di coscienza, ma in linea di principio la dottrina della Chiesa non vieta lo status di militare ad un suo fedele nè tanto meno lo considera un controsenso.

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Altopascio (Lu)
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gatzu Visualizza Messaggio
    Perchè per te è inesistente?
    Ti rispondo con questa citazione..

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Nè nel Vangelo, né nelle lettere di S.Paolo, né in tutto il Nuovo testamento si trovano inviti ai cristiani a disertare l'attività militare. E se non sempre Gesù Cristo è entrato nei particolari meraviglia che S.Paolo non ci sia entrato, egli che invece fu più volte così dettagliato nell'indicare i peccati da evitare. Anzi l'Apostolo Paolo utilizzò spesso la simbologia militare.

    Resta comunque difficile dare una risposta univoca alla domanda perchè è evidente che c'è scritto: Non uccidere. Ma si sa che la Chiesa ammette la legittima difesa: Il Concilio Vaticano afferma nella Gaudium et spes che qualora siano esaurite le possibilità di ricomporre pacificamente i contrasti non si può negare ai governi l'uso della legittima difesa'.
    Al numero 2309 del Catechismo della Chiesa Cattolica sono indicate le condizioni di legittimità morale della guerra: Poste tali condizioni al numero 2310 si riconosce il diritto dei governi di impoprre ai cittadini l'obbligo della difesa nazionale.
    Certamente un soldato cristiano che si rendesse conto che il proprio governo non rispetta tale principi deve fare obiezione di coscienza, ma in linea di principio la dottrina della Chiesa non vieta lo status di militare ad un suo fedele nè tanto meno lo considera un controsenso.
    Sono un credente ma so che se mi troverò a dover "uccidere", brutto termine ma d'altronde, per difendermi e/o per difendere i più bisognosi lo farò!

    Comunque non capisco come mai alcuni di voi la ritengano una contraddizione!
    Ultima modifica di PasDui; 25-07-09 alle 15: 04

  6. #6
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PasDui88 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con questa citazione..



    Sono un credente ma so che se mi troverò a dover "uccidere", brutto termine ma d'altronde, per difendermi e/o per difendere i più bisognosi lo farò!

    Comunque non capisco come mai alcuni di voi la ritengano una contraddizione!
    questo sarebbe un caso lecito, previsto dal n. 2309 del Catechismo della c hiesa cattolica

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    266

    Predefinito

    donAntonio , innanzitutto buon giorno.
    volevo chiederle se lei e' daccordo all affiancamento del cristianesimo al mondo militare o all affiancamento delle religioni in genere, poiche' di qualunque razza uno sia ha bisogno della spiritualita' in battaglia.
    spero di non peccare di blasfemia chiedendo questo.
    i miei omaggi

  8. #8
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774

    Predefinito

    La trovo una contraddizione perchè non mi basta sentirmi tutelato dai precetti di una religione per poter uccidere una persona, non mi basta.

  9. #9
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincent80 Visualizza Messaggio
    donAntonio , innanzitutto buon giorno.
    volevo chiederle se lei e' daccordo all affiancamento del cristianesimo al mondo militare o all affiancamento delle religioni in genere, poiche' di qualunque razza uno sia ha bisogno della spiritualita' in battaglia.
    spero di non peccare di blasfemia chiedendo questo.
    i miei omaggi
    Perfettamente d'accordo. Del resto la presenza dei cappellani militari nelle forze armate ha proprio o dovrebbe avere questa finalità.
    Basta pensare a ciò che fu S.Bernardo per i templari e per gli ordini militari monastici: la sua dottrina fu la fondazione spirituale e teologica degli ordini monastici militari.

    Del resto ripeto che Giovanni Battista chiese ai soldati non di cambiar mestiere ma di assumere una sorta di spiritualità del militare.

    Non è blasfemia pensare che la Chiesa O ALTRE RELIGIONI offrano una spiritualità ad un servizio che purtroppo a detta ella Chiesa stessa, sulla terra sarà invitabile finchè la storia umana scorrerà.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Perfettamente d'accordo. Del resto la presenza dei cappellani militari nelle forze armate ha proprio o dovrebbe avere questa finalità.
    Basta pensare a ciò che fu S.Bernardo per i templari e per gli ordini militari monastici: la sua dottrina fu la fondazione spirituale e teologica degli ordini monastici militari.

    Del resto ripeto che Giovanni Battista chiese ai soldati non di cambiar mestiere ma di assumere una sorta di spiritualità del militare.

    Non è blasfemia pensare che la Chiesa O ALTRE RELIGIONI offrano una spiritualità ad un servizio che purtroppo a detta ella Chiesa stessa, sulla terra sarà invitabile finchè la storia umana scorrerà.
    gentilissimo ,grazie , ho chiesto questo perche' ho notato che molte volte la spiritualita' ERRATA puo' portare il soldato a vie sbagliate, prenda ad esempio il mondo dell islam che nonstante non predichi violenza oggi i suoi militanti in nome di hallah predicano morte e omicidi di massa(per fortuna non e' il caso dei nostri soldati ) e quindi mi chiedevo se la religione mal interpretata puo' essere un arma a doppio taglio

    ringrazio anticipatamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •