Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: La Chiesa e le FF.AA.

  1. #51
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Si tratta di una pagina della storia della Chiesa molto interessante quella degli ordini militari monastici dove la vita militare diventava ascesi e l'ascesi moanstica corroborava la vita militare. S.Bernardo è stato il teologo di questo movimento..sarebbe interessante leggere il De Laude novae militiae
    gia, il periodo medievali del frati-cavalieri-soldati è molto interessante.quoto pollon, oggi troppi giovani vedono la chiesa incanalata solo nelle proprie idee e con un retrogrado bigottismo, dovrebbero sapere invece che la Chiesa crede molto nei giovani unica risorsa per il futuro.
    Nei Secoli Fedele

  2. #52
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karlo Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamo i Gesuiti, l'ordine creato da Ignazio da Loyola, soldato e incredibile combattente, che ha fatto del rigore militare il rigore cristiano del suo Ordine, pretendendo una devozione e una obbedienza perinde ac cadaver. Come un cadavere.

    Sono cattolico, molto, e non ho problemi a pensare ad una coesistenza tra i due mondi, fede ed esercito.
    Un cattolico che entra nell'esercito (laico o secolare che sia) percorrerà quella via guidato da una voce in più, che non sarà solo quella dello SM o di un Ufficiale, oltre che dalla loro coscienza, ma anche quella del suo dio. Chiunque esso sia. Allah, Buddha o Dio o Yhwh o chi per loro.
    Mi trovo favorevole nella decisione di Don Antonio, perchè Chiesa non significa solo restrizioni o preghiere e peccati.
    Chiesa è anche apertura verso il mondo.
    Scienziati cattolici con la tonaca sì. Perchè non anche con una divisa verde militare?


    Mi fa piacere che ci muoviamo slla stessa lunghezza d'onda. Son due mondi che hanno da dirsi molto. Ad esempio il mondo militare può ricordare alla Chiesa che esiste la disciplina, una qualità che molto uomini di Chiesa hanno smarrito con la scusa della 'libertà conciliare'.

    Poi per quanto riguarda la divisa...beh, dovrei farmi una mimetica completa e accessoriata e per questo avrei bisogno della vostra collaborazione.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  3. #53
    Caporale L'avatar di Karlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Giusto ora m'è tornato in mente, rileggendo le risposte sull'altro topic "Fede - Non Fede" che il mio sacerdote di fiducia, don Enrico, è un ex ufficiale dell'Esercito Spagnolo (è spagnolo).
    Un omone che da soldato ha fatto il suo bel nonnismo, si è vendicato e ha scaricato le sue frustrazioni sui suoi sottoposti, ma che un giorno ha deciso di intraprendere un cammino di fede e si è ordinato sacerdote. E' un buon prete, una buona guida.
    Non so se la sua vita o la sua indole l'ha portato a relazionarsi come si relaziona ora con la gente, ma spesso m'ha aiutato, m'ha ascoltato, abbiamo parlato di molte cose, senza mai sentirmi io giudicato con gli occhi di un prete.
    Forse l'aver militato come ufficiale nell'esercito gli ha permesso di mantenere un certo modo di pensare e agire più liberale di quello che potrebbe essere il modo di pensare e agire di una mentalità più chiusa, bigotta o forse solo con meno esperienza.
    Mi è venuta voglia di chiedergli cosa ne pensa lui che ha vissuto entrambe le vite di una possibile unificazione, ma non a livello di cappellano militare semplice.
    Proprio di compatibilità.
    Reggimento Genova Cavalleria (4°) - Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli
    All'EI piacciono i soldati omertosi, quindi taci.

  4. #54
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karlo Visualizza Messaggio
    Giusto ora m'è tornato in mente, rileggendo le risposte sull'altro topic "Fede - Non Fede" che il mio sacerdote di fiducia, don Enrico, è un ex ufficiale dell'Esercito Spagnolo (è spagnolo).
    Un omone che da soldato ha fatto il suo bel nonnismo, si è vendicato e ha scaricato le sue frustrazioni sui suoi sottoposti, ma che un giorno ha deciso di intraprendere un cammino di fede e si è ordinato sacerdote. E' un buon prete, una buona guida.
    Non so se la sua vita o la sua indole l'ha portato a relazionarsi come si relaziona ora con la gente, ma spesso m'ha aiutato, m'ha ascoltato, abbiamo parlato di molte cose, senza mai sentirmi io giudicato con gli occhi di un prete.
    Forse l'aver militato come ufficiale nell'esercito gli ha permesso di mantenere un certo modo di pensare e agire più liberale di quello che potrebbe essere il modo di pensare e agire di una mentalità più chiusa, bigotta o forse solo con meno esperienza.
    Mi è venuta voglia di chiedergli cosa ne pensa lui che ha vissuto entrambe le vite di una possibile unificazione, ma non a livello di cappellano militare semplice.
    Proprio di compatibilità.

    E' importante oggi come oggi che il prete sia innazitutto un uomo, non un clericale. Bisogna modificare l'immagine del prete sia nella mentalità ecclesiastica che in quella profana. Giovanni Paolo II ha fatt brecca perchè era innanzitutto un uomo, capace di sintonizzarsi sulle antenne della gente. Per cui un prete ex ufficiale dell'esercito ha delle potenzialità da espriemre nel ministero veramente eccezionali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •