Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Banda Musicale dell'Esercito Italiano

  1. #11
    Soldato L'avatar di stonino
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    www
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GLADIATORES Visualizza Messaggio
    io sono siciliano ci sono bande quì in sicilia?
    nn c vuole necessariamente il conservatorio....

    in sicilia ...hai la banda della brigata AOSTA a Messina...e la fanfara reggimentale dei bersaglieri a trapani
    "impara ad obbedire prima di comandare" -- Solone d'Atene

    Oggi,domani,un concorso...

  2. #12

    Predefinito

    e se nel caso mi dovessero mandare a roma ad esempio come vfp4 normale posso chiedere di avere il trasferimento in sicilia in una di queste bande musicali? o mi mandano in una di roma stesso?

    cmq grazie stonino per i tuoi chiarimenti
    Ultima modifica di Victor; 29-07-09 alle 15: 31 Motivo: post consecutivi

  3. #13
    Soldato L'avatar di stonino
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    www
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GLADIATORES Visualizza Messaggio
    e se nel caso mi dovessero mandare a roma ad esempio come vfp4 normale posso chiedere di avere il trasferimento in sicilia in una di queste bande musicali? o mi mandano in una di roma stesso?
    nn è cosi facile come sembra...dovresti essere aggregato per esigenze di servizio..ma loro dovrebbero sapere....e sopratutto dovrebbero exere interessati a te ed alo strumento ke suoni.....e ccmq per le aggregazioni è molto + facile all'interno di una brigata...se no te lo scordi.....a roma c ta la banda della TRAMAT....cmq ke suoni....?
    "impara ad obbedire prima di comandare" -- Solone d'Atene

    Oggi,domani,un concorso...

  4. #14

    Predefinito

    sax contralto in mib e tu?

  5. #15

    Predefinito

    io oggi ho fatto l'orale e la mia media finale(prove fisiche e interrogazione) è di 6.339 qualcuno sa dirmi se negli altri anni hanno rinunciato molti ragazzi tali da far entrare gente con questo punteggio? please è importante!

  6. #16

    Predefinito

    Salve! Ho aperto una discussione alla sezione "Esercito" per quanto riguarda le FANFARE dell'esercito e chi vorrebbe segnalarsi per entrare a farne parte, ricordando di non fare confusione tra Fanfare militari e Banda dell'Esercito, in quanto di Banda cen'è solo una (a Roma, la centrale) e si entra per concorso solo quando bandito in base allo strumento richiesto, col grado di maresciallo ed è molto difficile e selettivo oltre al fatto che serve il diploma di conservatorio. Invece di Fanfare ce ne sono svariate, non serve diploma di cons. e si viene aggregati o trasferiti alla fanfara su richiesta dell'interessato, ma solo se già effettivi in un qualunque reggimento della stessa brigata alla quale la fanfara appartiene. Contattatemi per altre info, specie se interessati a far parte ad una fanfara alpina (Torino o Udine)

  7. #17

    Predefinito

    Buongiorno, avrei bisogno di qualche info sulle Fanfare. La prendo larga, per inquadrare il problema. Son stato contattato da poco per assumere la direzione di una fanfara ALpina ANA, sono sincero, è la mia prima esperienza verso un complesso di questo tipo, specilemente per il fatto che è "militare". Per quel che riguarda la parte musicale non c'è problema, magari nel repertorio, oltre al 33°, il piave e l'inno di novaro-mameli cosa suona una fanfara? C'è qualche musicista in servizio o congedato che magari può darmi qualche info sui repertori? La cosa comunque che m'interessa di più è la formalità associata alla Fanfara, essendo una fanfara d'associazione d'arma . si deve rifare alla "liturgia" propria del mondo militare: dal semplice attenti al carosello. Ora sapete se ci sono manuali inerenti alla materia o sono conoscenze orali tramandate? Vorrei capire bene come si tengono gli strumenti sull'attenti, che strumenti suonano l'inno e quali strumentisti cantano, il direttore? si gira verso la platea salutando militarmente? durante la marcia il direttore cosa fa? da gli ordini come ad un plotone o è tutto appanaggio del mazziere? insomma le domande sarebbero tante.. avevo mezza intenzione di prender contatti con il direttore della Fanfara della brigata Julia, sperando avesse la pazienza di infarinarmi. Purtroppo non si nasce imparati a questo mondo. Cogliendo a braccia aperte ogni vostro aiuto, vi ringrazio.
    MR

  8. #18

    Predefinito Banda dell'esercito - Roma

    Buongiorno
    Sono un VFP1 e sono appena stato assegnato alla banda dell'esercito, che ha sede a Roma; c'è da dire che non la conosco e che non suono nessuno strumento, volevo quindi qualche info su com'e il reggimento e su quali possono essere le mie mansioni
    Grazie!

  9. #19
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Sei stato assegnato alla Banda Musicale dell'Esercito Italiano? Oppure è un'altra banda (scuola TRAMAT, granatieri ecc.)?
    Se sei stato assegnato alla prima probabilmente farai quello che fanno tutti i p1: guardie e scopa e paletta; per suonare lì bisogna essere diplomati al conservatorio e vincere un concorso. Se invece è una banda "minore" potrebbero metterti a suonare qualcosa (anche se mi sembra strano perchè solitamente prendono persone che già suonano).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •