Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 138

Discussione: G.o.A. (Gruppi Operativi Antidroga)

  1. #101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Ok grazie Elite quindi le operazioni del GOA vengono concluse dopo anni di indagini, pedinamenti e posti di blocco? Immagino che è alquanto difficile scovare tutto quello che ci sta sotto, mafia in primis. Beccare uno che ha 50kg di cocaina è un grosso colpo, e da li si arriva alle punte di diamante dell'organizzazione criminale. Ho fatto un esempio correggetemi se sbaglio. Credo che il GOA non interessa un pusher con 4 grammi di eroina, ma punta gli occhi su centinaia di kg di stupefacente. Capisco come deve essere snervante per i finanzieri catturare il capo di una grossa banda dedita allo spaccio di droga, quindi ci vogliono anni di lavoro e sacrificio. Questo è quello che ho immaginato come descritto da te, Elite.
    In teoria è così.... ma NOI non facciamo spaccio.... (art. 75 Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti)....etc
    Ultima modifica di GOA; 22-05-12 alle 18: 56

  2. #102
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOA Visualizza Messaggio
    In teoria è così.... ma NOI non facciamo spaccio il 75 non ci interessa
    Cosa vorresti dire?

  3. #103
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOA Visualizza Messaggio
    In teoria è così.... ma NOI non facciamo spaccio il 75 non ci interessa
    Solo per precisazione di chi legge: lo spaccio di sostanze stupefacenti è contemplato dall' art. 73 del D.P.R. 309/90, mentre l' art. 75 del predetto D.P.R. riguarda le dosi per consumo personale.

    Non voglio contraddirti, ma capita a volte che nei capi d' imputazione ci sia anche l' art. 73. Non sempre è solo 74 - 309/90.

  4. #104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Solo per precisazione di chi legge: lo spaccio di sostanze stupefacenti è contemplato dall' art. 73 del D.P.R. 309/90, mentre l' art. 75 del predetto D.P.R. riguarda le dosi per consumo personale.

    Non voglio contraddirti, ma capita a volte che nei capi d' imputazione ci sia anche l' art. 73. Non sempre è solo 74 - 309/90.
    Giusto....noi puntiamo sempre al 74 che è il reato associativo....che poi uno venga associato in carcere per il 73 è sempre buona cosa, il 75 è una sanzione amministrativa... ti elenco sommariamante:

    Articolo 73.
    Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
    Articolo 74.
    Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope
    Articolo 75.
    Condotte integranti illeciti amministrativi

    Per Brownie...per approfondimenti e cultura personale, che è sempre utile, anche noi che operiamo abbiamo sempre a portata di mano il C.P. e C.P.P......ti rimando al
    Testo aggiornato del DPR 309/90
    Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309,
    (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Suppl. Ordinario del 15-3-2006)

  5. #105
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie GOA se lo trovo vado a leggermi il Decreto, che come ha detto Lei, male non fa saperlo. Per il resto ho capito bene, grazie nuovamente.

  6. #106

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Non voglio contraddirti, ma capita a volte che nei capi d' imputazione ci sia anche l' art. 73. Non sempre è solo 74 - 309/90.
    Non mi contraddici affatto, si procede quasi sempre con l'art 73 DPR 309/90...poi con lo sviluppo delle indagini se si evidenziano risultanze si procede con il 74.....etc etc

  7. #107

    Predefinito

    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ofessione.html

    per gli appassionati del G.O.A..... le cose sono cambiate, purtroppo non è più così, chissà in futuro .....
    Ultima modifica di GOA; 29-05-12 alle 19: 25

  8. #108
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    cosa ne pensate dei nuovi criteri di applicazione dell'aggravante di ingente quantità sulle sostanze stupefacenti?

    Leggete:

    http://www.altalex.com/index.php?idn...88381481237582

  9. #109
    Soldato L'avatar di GiEmme
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    1

    Predefinito un parere

    Ciao, sono un ex atleta delle Fiamme Gialle in attesa di trasferimento da 7 mesi in provincia di TN, ho chiesto di poter andare al GOA perchè ho sempre desiderato farne parte, essendo di esperienza 0 ma con tanta voglia di fare e di imparare, volevo chiedervi se secondo voi è possibile che accolgano la mia richiesta, ho letto per intero questo thread e tutti i fatti citati non mi spaventano anche perchè ho sempre desiderato farne parte con tutti gli oneri che ne conseguono essendo che a livello informatico non me la cavo male. Volevo un vostro parere
    grazie a tutti per le eventuali risposte.

  10. #110
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Spero per te che sarai accontentato ma devo essere sincero? Dubito che lo sarai...

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •