Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Perché non ci sono taglie sui delinquenti latitanti in Italia?

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Ok, infatti la pena di morte esiste sia nella destrorsa america che nella sinistroide Cina, e per una gamma ben piu vasta di reati
    Per le ronde sono contrarissimo anche io (sono OT) ma se qui le FFOO hanno il monopolio quasi su tutto è perche si è sempre fatto così, oltrettutto il territorio non è immanso come quello americano.
    Da loro discorsi come quello delle Sheriff Posse, dei volontari, dei cacciatori di taglie professionisti, si puo fare. Da noi sarebbe eccessivo per una marea di motivi, non ultimi la forte capillarità delle FFOO (nn esiste piccolo comune montano disperso in mezzo ai lupi che nn abbia i carabinieri)
    E' questioni di tradizioni, unite ai reali bisogni orogeografici, piuttosto di esser esaltati

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgia* Visualizza Messaggio
    Sulla Costituzione italiana so benissimo che non c'è nulla da dire..Infatti parliamo dei contenuti,che sono tra i migliori del mondo senza dubbio.
    Gli Americani,però,con una Costituzione/legislazione completamente diversa dalla nostra,non mi sembrano più arretrati.Secondo me fanno molta più giustizia lì.Che cosa mi significa che ad esempio i "pentiti" devono essere protetti dallo Stato e vivere con i nostri soldi (xkè alla fine li manteniamo noi!)??xkè devono avere diritto ad una nuova identità,ad una nuova residenza???
    poi boh..
    Hai ragione in pieno.
    Da noi la Cost. è bellissima in astratto.
    Nell'atto no. (non motivo questo punto perchè poi rischio di cadere nella politica).
    Ma è proprio questo che denota la civiltà di uno Stato.
    sono la cupidigia e la tentazione dell'uomo a rovinarla.
    Il fatto che uno Stato abbia scritto nero su bianco che l'autorità pubblica può togliere la vita...mmmmmmmm....

    Però, diamine, è vero che la giustizia da loro è più celere e pesante...
    da noi (soprattutto dopo la riforma) è una barzelletta.

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ok, infatti la pena di morte esiste sia nella destrorsa america che nella sinistroide Cina, e per una gamma ben piu vasta di reati
    Per le ronde sono contrarissimo anche io (sono OT) ma se qui le FFOO hanno il monopolio quasi su tutto è perche si è sempre fatto così, oltrettutto il territorio non è immanso come quello americano.
    Da loro discorsi come quello delle Sheriff Posse, dei volontari, dei cacciatori di taglie professionisti, si puo fare. Da noi sarebbe eccessivo per una marea di motivi, non ultimi la forte capillarità delle FFOO (nn esiste piccolo comune montano disperso in mezzo ai lupi che nn abbia i carabinieri)
    E' questioni di tradizioni, unite ai reali bisogni orogeografici, piuttosto di esser esaltati
    Infatti la Cina è un regime abominevole.
    Riflettendo....non posso darti torto...
    Loro sono un popolo diverso da noi. Cose che da loro funzionano, da noi sarebbero un disastro.
    ...conosco gente che farebbe un buisiness delle taglie....
    Un tizio che conosco...già me lo vedo..ad oliare i suoi fucili....
    Ultima modifica di FRANCODUE; 20-07-09 alle 07: 10

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Nei pochi stati USA rimasti che praticano la pena di morte, rimane sempre il governatore dello stato che puo impedire la sentenza, e senza dover spiegarne il motivo.
    La giustizia è celere perche la gente lavora sul serio e non ama perder tempo, tanto piu che è sempre il contribuente che paga e lo sa benissimo, oltre al fatto che per loro un processo LUNGO dura quasi un anno o poco piu, non VENTI come da noi!!
    Da loro esiste anche il "Tre Volte e Sei Fuori": ovvero dopo 3 reati penali di qualsiasi tipo, per cui sei stato condannato, ti becchi l'ergastolo. vale anche per tre furti di mela.

    Cito da wikipedia, relativamente a quanti dei 50 stati degli USA, praticano la pena di morte:
    Dei 50 Stati degli USA, solo 15 non prevedono la pena di morte nel loro statuto: Alaska, Hawaii, Iowa, Maine, Massachusetts, Michigan, Minnesota, North Dakota, Rhode Island, Vermont, West Virginia, Wisconsin, New Jersey e New Mexico (a questi va aggiunto il territorio del District of Columbia). In altri 3 stati la pena di morte non è più applicata dal 1976: Kansas, New Hampshire, New York (in quest'ultimo è anche stata dichiarata incostituzionale, e quindi non applicabile, ma non ancora formalmente abolita). Il Nebraska ha dichiarato incostituzionale la sedia elettrica, non la pena di morte in sé. Sono 18 Stati (più un Distretto Federale) a non contemplare, di legge o di fatto, la pena di morte.
    In conclusione sono comunque 32 gli Stati che, più o meno regolarmente, applicano ancora l'esecuzione capitale

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Dei 50 Stati degli USA, solo 15 non prevedono la pena di morte nel loro statuto.......Il Nebraska ha dichiarato incostituzionale la sedia elettrica, non la pena di morte in sé. Sono 18 Stati (più un Distretto Federale) a non contemplare, di legge o di fatto, la pena di morte.
    In conclusione sono comunque 32 gli Stati che, più o meno regolarmente, applicano ancora l'esecuzione capitale
    Sono felice di aver imparato qualcosa.
    Loro hanno molto da imparare dalla nostra cultura, anche giuridica.
    Ma sai cosa dobbiamo imparare NOI dagli americani (e da molte democrazie europee)?
    il senso dello Stato. Della cosa pubblica. Qui, cavolo, abbiamo un sistema costituzionale, sulla carta, perfetto. E negli ultimi vent'anni, non hanno fatto che rovinarlo.
    Qui, mea culpa, stiamo uscendo O.T...
    Tornando a noi
    immaginate un momento...
    Se ad un Latitante venisse posta una taglia. 3000 Euro a chi dà informazioni utili per la cattura.
    Le procure e le questure si intaserebbero....E ci sarebbe un picco di querele per calunnia....E pensate se, addirittura, venisse data la possibilità di compiere arresti...Oggi come oggi...con la disoccupazione che c'è...Ma per 3000 euro lo vado a prendere a casa 'sto qua!!
    E, infine, non è possibile.
    Se ci fosse, sarebbe una legge palesemente incostituzonale. Il Presidente della Repubblica, alla promulgazione, dovrebbe accartocciarla e ficcarla in bocca al ministro proponente....

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Nei pochi stati USA rimasti che praticano la pena di morte, rimane sempre il governatore dello stato che puo impedire la sentenza, e senza dover spiegarne il motivo.
    La giustizia è celere perche la gente lavora sul serio e non ama perder tempo, tanto piu che è sempre il contribuente che paga e lo sa benissimo, oltre al fatto che per loro un processo LUNGO dura quasi un anno o poco piu, non VENTI come da noi!!
    Da loro esiste anche il "Tre Volte e Sei Fuori": ovvero dopo 3 reati penali di qualsiasi tipo, per cui sei stato condannato, ti becchi l'ergastolo. vale anche per tre furti di mela.

    Cito da wikipedia, relativamente a quanti dei 50 stati degli USA, praticano la pena di morte:
    Dei 50 Stati degli USA, solo 15 non prevedono la pena di morte nel loro statuto: Alaska, Hawaii, Iowa, Maine, Massachusetts, Michigan, Minnesota, North Dakota, Rhode Island, Vermont, West Virginia, Wisconsin, New Jersey e New Mexico (a questi va aggiunto il territorio del District of Columbia). In altri 3 stati la pena di morte non è più applicata dal 1976: Kansas, New Hampshire, New York (in quest'ultimo è anche stata dichiarata incostituzionale, e quindi non applicabile, ma non ancora formalmente abolita). Il Nebraska ha dichiarato incostituzionale la sedia elettrica, non la pena di morte in sé. Sono 18 Stati (più un Distretto Federale) a non contemplare, di legge o di fatto, la pena di morte.
    In conclusione sono comunque 32 gli Stati che, più o meno regolarmente, applicano ancora l'esecuzione capitale

    Diciano che i processi sono più veloci perchè il sistema giudiziario è diverso, vieni condannato o assolto senza motivazioni del perchè da una giuria di persone che possono anche condannarti volendo perchè sono stufi di discutere e vogliono andare a casa.
    Poi ogni popolo ha le sue tradizioni e usi e non è detto che un metodo che funziona da una parte va bene anche da un'altra.
    Ora non sò a che settore ti riferisci (solo giustizia, sanità o che altro) ma bisogna vedere il personale e gli strumenti a disposizione.
    Insomma il pensare che in America fanno così e lì funziona bene e quindi se facciamo pure noi così abbiamo gli stessi risultati mi sembra sbagliato.
    Sarebbe come dire agli inglesi "togliete la regina che le varie forme di repubblica vanno più che bene" come ho detto prima ogni popolo adotta i suoi sistemi.
    Io ho e avrò sempre la concezione di sicurezza come ente esclusivo dello stato perciò non concepisco ronde, taglie(perchè se io cittadino sono a conoscenza di qualcosa devo essere pagato per informare le autorità? Se vedo che stanno entrando in casa del vicino mi aspetto una ricompensa per fare 112/113?)

  6. #26
    Caporale L'avatar di Patrick113
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    205

    Predefinito

    ragazzi, non è un fatto di ingaggiare qualcuno che prenda il latitante.
    è solo una questione di informazioni.
    a new york, dietro ogni volante della polizia cè scritto:
    rewards up to 2000, ricompensa fino a 2000 dollari.

    sui siti di ogni polizia dei vari stati degli US, hanno una sezione con scritto "most wanted"
    nel sito della polizia italiana non ho mai visto una sezione "ricercati".
    magari la gente parlerebbe di più se pagata..

  7. #27
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick113 Visualizza Messaggio
    ragazzi, non è un fatto di ingaggiare qualcuno che prenda il latitante.
    è solo una questione di informazioni.
    a new york, dietro ogni volante della polizia cè scritto:
    rewards up to 2000, ricompensa fino a 2000 dollari.

    sui siti di ogni polizia dei vari stati degli US, hanno una sezione con scritto "most wanted"
    nel sito della polizia italiana non ho mai visto una sezione "ricercati".
    magari la gente parlerebbe di più se pagata..
    Invece no,sul sito della Polizia di Stato c'è la pagina dei ricercati latitanti piu pericolosi che fa collegamento al sito del ministero dell'interno:
    http://www.interno.it/mininterno/exp...eda_16056.html
    ...ma ovviamente non c'è una taglia,e penso che sia giusto cosi,se ognuno potesse farsi giustizia da solo sapendo di avere facolta di uccidere addirittura essendo pagato,non voglio immaginare...
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  8. #28

    Predefinito

    "hey che lavoro fai?"

    ."cacciatore di taglie".

    Oh yeahhhhhh mi suona bene...molto bene..!
    .L'ABNEGAZIONE TOTALE ALL'ADDESTRAMENTO E' IL CARDINE DELLA VERA EFFICIENZA MARZIALE.

  9. #29
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgia* Visualizza Messaggio
    Sulla Costituzione italiana so benissimo che non c'è nulla da dire..Infatti parliamo dei contenuti,che sono tra i migliori del mondo senza dubbio.
    Gli Americani,però,con una Costituzione/legislazione completamente diversa dalla nostra,non mi sembrano più arretrati.Secondo me fanno molta più giustizia lì.Che cosa mi significa che ad esempio i "pentiti" devono essere protetti dallo Stato e vivere con i nostri soldi (xkè alla fine li manteniamo noi!)??xkè devono avere diritto ad una nuova identità,ad una nuova residenza???
    poi boh..
    Perche' si e' imparato che pagando un pentito, proteggendolo e rispettandolo, se ne prendono altri.
    Purtroppo va contro il senso logico della giustizia, me ne rendo perfettamente conto e d'istinto anche io la penso come te, ma se poi pensi che pagandone 1, scomponiamo un sistema, va da se il ragionamento...
    Poi se permetti anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ( ricordo la scomparsa 17 anni fa di quest'ultimo ) erano d'accordo sulla filosofia del pentitismo...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Perche' si e' imparato che pagando un pentito, proteggendolo e rispettandolo, se ne prendono altri.
    Purtroppo va contro il senso logico della giustizia, me ne rendo perfettamente conto e d'istinto anche io la penso come te, ma se poi pensi che pagandone 1, scomponiamo un sistema, va da se il ragionamento...
    Poi se permetti anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ( ricordo la scomparsa 17 anni fa di quest'ultimo ) erano d'accordo sulla filosofia del pentitismo...
    Quoto in pieno.
    Anche a me rode parecchio che un criminale, ancorchè "pentito" (nominalmente. Perchè, a mio avviso, questi signori, più che pentirsi hanno fatto un bel bilancio costi\benefici...rischiando anche parecchio, devo ammetterlo), abbia dei vantaggi e sconti di pena....
    Ma (e qui parlo con cognizione di causa) la maggior parte delle maxi sentenze di condanna a carico dei boss e dei mafiosi in generale, passati e presenti, si basa sulle dichiarazioni di questi collaboratori di giustizia.

    Se non ci fossero benefici per chi collabora....
    non collaborerebbe nessuno!!!
    ergo:
    non finiva in galera nessuno!!!Se non qualche disgraziato esecutore materiale.......

    Quindi, ben venga questo sistema.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •