Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #81
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    e hai fatto bene! le palette COMUNQUE le possono detenere e usare SOLO le Org. i cui Volontari siano NOMINATI dal Sindaco Ausiliari di PM
    quoto in pieno aggiungendo che queste palette devono essere le loro, ossia non esistono palette personalizzate ma solo quelle delle FFOO o FFAA che ti "prestano" e poi se le riprendono.
    Questo mi è stato detto da molte persone la maggior parte delle quali fa parte di tali corpi, ma chi di voi conosce la legge o l'articolo preciso?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  2. #82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    quoto in pieno aggiungendo che queste palette devono essere le loro, ossia non esistono palette personalizzate ma solo quelle delle FFOO o FFAA che ti "prestano" e poi se le riprendono.
    Questo mi è stato detto da molte persone la maggior parte delle quali fa parte di tali corpi, ma chi di voi conosce la legge o l'articolo preciso?
    Non vi e nessuno articolo che ti impone di prendere o dare una paletta e fare viabilità. La viabiltà va fatta in caso di incidente o emergenza. Ogno corpo ha le sue palette quindi io dei CC non darei mai una paletta ad un volontario (senza offesa) no perche non è dei CC ma solo perche ogni corpo deve avere le proprie palette. Poi io sulla mia piccola esperienza per fare viabilità ai gruppi di PC darei delle bandiere colorate che sono molto piu visibili e non incorrono in nessun modo in torto.
    Nei secoli fedele. [/I][/B]

  3. #83
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspidezac Visualizza Messaggio
    Non vi e nessuno articolo che ti impone di prendere o dare una paletta e fare viabilità. La viabiltà va fatta in caso di incidente o emergenza. Ogno corpo ha le sue palette quindi io dei CC non darei mai una paletta ad un volontario (senza offesa) no perche non è dei CC ma solo perche ogni corpo deve avere le proprie palette. Poi io sulla mia piccola esperienza per fare viabilità ai gruppi di PC darei delle bandiere colorate che sono molto piu visibili e non incorrono in nessun modo in torto.
    Scusate se esco fuori topic, ma la legge vieta l'uso delle palette che non corrispondono all'art 24 del regolamento di esecuzione del CdS e secondo l'art 11 e 12 i servizi di polizia stradale non devono essere fatti da volontari di pc... questa è solo un usanza che è stata presa fin daglia anni 90 e ancora oggi viene portata avanti perche questa cosa fa molto comodo
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  4. #84
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Scusate se esco fuori topic, ma la legge vieta l'uso delle palette che non corrispondono all'art 24 del regolamento di esecuzione del CdS e secondo l'art 11 e 12 i servizi di polizia stradale non devono essere fatti da volontari di pc... questa è solo un usanza che è stata presa fin daglia anni 90 e ancora oggi viene portata avanti perche questa cosa fa molto comodo
    Molto spesso i comuni, per sagre e feste, preferiscono utilizzare per fare viabilità i volontari pc poichè fanno gratis il lavoro che dovrebbe fare la polizia locale. Il tutto a rischio di chi sta a fare viabilità senza nessuna qualifica e dei fruitori della strada.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #85
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    27

    Predefinito Segnale distintivo (paletta)

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    e hai fatto bene! le palette COMUNQUE le possono detenere e usare SOLO le Org. i cui Volontari siano NOMINATI dal Sindaco Ausiliari di PM
    Cosa sono gli ausiliari di PM ? Nominati dal Sindaco ? eh ?

    Il segno distintivo (paletta) può essere utilizzato esclusivamente da chi possiede la qualifica di polizia stradale

    La qualifica di polizia stradale è attribuita dalla legge ! (Non dal sindaco o altri soggetti)

    Se con PM si intende Polizia Municipale, l'attribuzione della qualifica di Polizia Stradale è data ai sensi dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65 ovvero Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale.

    Basta dare un occhiata al C.d.S. :

    Art. 12 - Espletamento dei servizi di polizia stradale
    1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

    a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

    b) alla Polizia di Stato;

    c) all'Arma dei carabinieri;

    d) al Corpo della guardia di finanza;

    d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

    e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

    f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

    f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

    5. I soggetti indicati nel presente articolo, quando non siano in uniforme, per espletare i propri compiti di polizia stradale devono fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito nel regolamento.

  6. #86
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Molto spesso i comuni, per sagre e feste, preferiscono utilizzare per fare viabilità i volontari pc poichè fanno gratis il lavoro che dovrebbe fare la polizia locale. Il tutto a rischio di chi sta a fare viabilità senza nessuna qualifica e dei fruitori della strada.
    GRaaande....quello che volevo proprio dire io

    Citazione Originariamente Scritto da Walk Visualizza Messaggio
    Cosa sono gli ausiliari di PM ? Nominati dal Sindaco ? eh ?

    Il segno distintivo (paletta) può essere utilizzato esclusivamente da chi possiede la qualifica di polizia stradale

    La qualifica di polizia stradale è attribuita dalla legge ! (Non dal sindaco o altri soggetti)

    Se con PM si intende Polizia Municipale, l'attribuzione della qualifica di Polizia Stradale è data ai sensi dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65 ovvero Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale.

    Basta dare un occhiata al C.d.S. :

    Art. 12 - Espletamento dei servizi di polizia stradale
    1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

    a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

    b) alla Polizia di Stato;

    c) all'Arma dei carabinieri;

    d) al Corpo della guardia di finanza;

    d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

    e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

    f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

    f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

    5. I soggetti indicati nel presente articolo, quando non siano in uniforme, per espletare i propri compiti di polizia stradale devono fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito nel regolamento.
    vorrei completare con l'art 11 del cds e l'artt 21 e 24 del regolamento di esevuzone del cds... ma si possono segnalare queste persone qui?
    Ultima modifica di Matty91; 03-02-10 alle 16: 18
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  7. #87
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Molto spesso i comuni, per sagre e feste, preferiscono utilizzare per fare viabilità i volontari pc poichè fanno gratis il lavoro che dovrebbe fare la polizia locale. Il tutto a rischio di chi sta a fare viabilità senza nessuna qualifica e dei fruitori della strada.
    Scene di vita vissuta

    - EHI TU, SPOSTA SUBITO LA TRANSENNA!
    - Ehm... signore, veramente la strada è chiusa per lo svolgimento di una manifestazione sportiva. (leggasi anche: carnevale, sagra del cavolo fiorito festa del topo campagnolo eccetera)

    - CHI CREDI DI ESSERE? NON HAI IL POTERE DI IMPEDIRMI DI PASSARE! SOLO PERCHE' HAI QUELLA SPECIE DI DIVISA DA STRADINO ADDOSSO CREDI DI POTER COMANDARE? IO ADESSO SPOSTO LA TRANSENNA E PASSO.
    - Scusi se la disturbo nuovamente, ma....
    - TI HO DETTO CHE NON HAI L'AUTORITA' PER IMPEDIRMI DI PASSARE. E CHE CASPITA. GLI METTONO UNA DIVISA ADDOSSO E SI CREDONO CHISSACHI!
    - Volevo solo dirle che effetivamente non ho l'autorità per impedirle di passare, ma sono qui per indicarle un itinerario alternativo.....
    - NON ME NE FREGA NIENTE, IO PASSO DI QUI E BASTA!
    - .....dicevo un itlinerario alternativo, perchè se lei va avanti tra 200 metri incontra il vigile e le fa la multa perchè la strada è chiusa al transito con ordinanza del sindaco.
    AH. E PERCHE' NON ME LO HAI DETTO SUBITO? NON HO TEMPO DA PERDERE, IO.
    - allora.... giri a destra, poi a sinistra, poi a sinistra ancora e si troverà di nuovo su questa strada alle spalle della zona chiusa. Tutto chiaro o ha bisogno di un disegno.
    - HO CAPITO, HO CAPITO. MA GUARDA CHE GENTE, HO PERSO UN QUARTO D'ORA A DISCUTERE.

    e se ne va sgommando..
    e tu ti senti amato e utile alla popolazione, perchè sei un Volontario di Protezione Civile.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  8. #88
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    bè la prossima volta indicagli un itinerario alternativo.... ma sbagliato cosi almeno si impara e perde un ora per trovare la strada giusta !
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #89
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Scene di vita vissuta

    - EHI TU, SPOSTA SUBITO LA TRANSENNA!
    - Ehm... signore, veramente la strada è chiusa per lo svolgimento di una manifestazione sportiva. (leggasi anche: carnevale, sagra del cavolo fiorito festa del topo campagnolo eccetera)

    - CHI CREDI DI ESSERE? NON HAI IL POTERE DI IMPEDIRMI DI PASSARE! SOLO PERCHE' HAI QUELLA SPECIE DI DIVISA DA STRADINO ADDOSSO CREDI DI POTER COMANDARE? IO ADESSO SPOSTO LA TRANSENNA E PASSO.
    - Scusi se la disturbo nuovamente, ma....
    - TI HO DETTO CHE NON HAI L'AUTORITA' PER IMPEDIRMI DI PASSARE. E CHE CASPITA. GLI METTONO UNA DIVISA ADDOSSO E SI CREDONO CHISSACHI!
    - Volevo solo dirle che effetivamente non ho l'autorità per impedirle di passare, ma sono qui per indicarle un itinerario alternativo.....
    - NON ME NE FREGA NIENTE, IO PASSO DI QUI E BASTA!
    - .....dicevo un itlinerario alternativo, perchè se lei va avanti tra 200 metri incontra il vigile e le fa la multa perchè la strada è chiusa al transito con ordinanza del sindaco.
    AH. E PERCHE' NON ME LO HAI DETTO SUBITO? NON HO TEMPO DA PERDERE, IO.
    - allora.... giri a destra, poi a sinistra, poi a sinistra ancora e si troverà di nuovo su questa strada alle spalle della zona chiusa. Tutto chiaro o ha bisogno di un disegno.
    - HO CAPITO, HO CAPITO. MA GUARDA CHE GENTE, HO PERSO UN QUARTO D'ORA A DISCUTERE.

    e se ne va sgommando..
    e tu ti senti amato e utile alla popolazione, perchè sei un Volontario di Protezione Civile.
    era bello trovare quelli cosi....i miei colleghi (perche io alle sagre a fare viabilità non ci vado per principio) trovano quello che dice:

    -scusi di qui non si puo passare perche c'è la processione (o sagra, o comunque molte persone che son per strada)
    -mena a sposta sta transenna (in italiano: dai e sposta la trasenna)
    -veramente la Polizia municipale mi ha detto di non fare passare nessuno
    - ma ie no sai ci su ieu...aggiu ittu ca aggiu passare poi cuntu ieu cu lu guardia (tradotto:ma tu non sai chi sono io...ho detto che devo passare, poi parlo io col vigile)
    [mentre accellera invocando il nome di qualcosa cercando di prenderti sotto con la macchina e cercando di passare con la macchina in mezzo alle transenne tu ormai lo fai passare per non rischiare di essere preso sotto....conclusione? passano 5 minuti....:]
    -Susi comandante ha visto quello che è passato prima con quella macchina? se vuole ho preso la targha...
    -sine sia e mo ce imu fare (traduzione dal dialetto: si,non fa niente e mo che dobbiamo fare)

    Che nerviiiiiiiii

    Dopo che abbiamo fatto un ampio offtopic torno a dire che noi comunque se dobbiamo usare i lamp li usiamo per segnalare un pericolo e se li usiamo con le sirene lo facciamo quando dobbiamo raggiungere un punto x che ci è stata segnalata un emergenza dalla SOUP...niente iniziative personali insomma e niente infrazioni del cds...anche perche i primi che se ne lavano le mani sono proprio quelli dell'amministrazione e i primi che ti vanno contro sono proprio i carabinieri dalle mie parti....cose da pazzi
    Ultima modifica di Verlaine; 04-02-10 alle 01: 58
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  10. #90
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    era bello trovare quelli cosi....i miei colleghi (perche io alle sagre a fare viabilità non ci vado per principio)
    In linea di massima cerco di evitare anche io, ma in certe occasioni quando servono molte persone per eventi importanti ci vado per non mettere in difficoltà il gruppo.
    Come te credo che i volontari di PC non debbano essere utilizzati per queste cose.


    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Dopo che abbiamo fatto un ampio offtopic torno a dire che noi comunque se dobbiamo usare i lamp li usiamo per segnalare un pericolo e se li usiamo con le sirene lo facciamo quando dobbiamo raggiungere un punto x che ci è stata segnalata un emergenza dalla SOUP...niente iniziative personali insomma e niente infrazioni del cds...anche perche i primi che se ne lavano le mani sono proprio quelli dell'amministrazione e i primi che ti vanno contro sono proprio i carabinieri dalle mie parti....cose da pazzi
    I lampeggianti li usiamo come ho scritto sopra, quanto alla sirena facciamo finta che non ci sia.

    Ad un mio collega è successo una sola volta di usarla su richiesta della centrale operativa rregionale perchè stava portando una motopompa in un paese alluvionato ed è rimasto bloccato in autostrada.
    Dopo un po' che non arrivava l'operatore della centrale gli ha telefonato per chiedere se mancava molto e quando ha saputo che era fermo in coda gli ha detto di accendere lampeggianti e sirena e di farsi strada in corsia di emergenza, raccomandandogli di procedere entamente e con molta attenzione.
    Credo che in quell'occasione i ragni rintanati nella sirena siano morti dallo spavento
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •