Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #41

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    per favore ritornate in tema.

    Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
    A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.

    Mahh questa é la prima volta ke sento parlare
    Di uno che vorrebbe tenere una paletta ''civile'' se nn
    Ha neanke la qualifica di P G

  2. #42
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    per favore ritornate in tema.

    Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
    A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.


    vuoi i nomi di coloro che avevano le manette???
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  3. #43
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    per favore ritornate in tema.

    Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
    A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.
    le guardie ecozoofile hanno la qualificà di PG, quando invece si è solamente guardie venatorie si ha la qualifica guardia giurata...

  4. #44
    Soldato L'avatar di pcmise
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4

    Predefinito

    sono un volontario nelle Misericordie d'Italia, rientrato dall'aquila da 15 giorni dopo 8 settimane di servizio come Capo Campo.
    Per quanto riguarda la paletta per il traffico noi le abbiamo avute in dotazione dai carabieri per un periodo limitato per fornirgli l'ausilio vista la carenza di personale dell'arma impegnato in altre missioni.
    oltre a questo bisogna comunque ricordare che le associazioni di volontariato in caso di emergenza sono al pari con le forze dell'ordine e delle forze armate ( legge 24 febbraio 1992 n°225 ).
    per quanto riguarda l'utilizzo di una paletta in autostrada si può al limite invocare l'articolo 54 del codice penale come causa di giustificazione : l'esservi stato costretto dalla necessità di salvare se o gli altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.

  5. #45
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Ragazzi io so che sia la pc che la cri su queste cose sono molto severe.
    Io penso che se sei in servizio ( quindi con la divisa e devi fare servizio in strada allora ok) ma se sei in borghese e vedi un incidente comunque la cosa che devi fare per primo e' chiamare i soccorsi mettere la macchina in posizione di sicurezza con le 4 luci.
    La stessa cosa per la cri, non ne perche io sono della croce rossa appena vedo un ferito od un incidente prendo il distintivo e faccio il "dottore". comunque bisogna chiamare aiuto , se si vuole visto che si e' "esperi dare il proprio contributo" tipo per me posso dare indicazioni piu dettagliati all'ambulanza, ecc.
    State attendi perche se fate cose dove non siete autorizzati sono guai.
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  6. #46
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SER Visualizza Messaggio
    Ragazzi io so che sia la pc che la cri su queste cose sono molto severe.
    Io penso che se sei in servizio ( quindi con la divisa e devi fare servizio in strada allora ok) ma se sei in borghese e vedi un incidente comunque la cosa che devi fare per primo e' chiamare i soccorsi mettere la macchina in posizione di sicurezza con le 4 luci.
    La stessa cosa per la cri, non ne perche io sono della croce rossa appena vedo un ferito od un incidente prendo il distintivo e faccio il "dottore". comunque bisogna chiamare aiuto , se si vuole visto che si e' "esperi dare il proprio contributo" tipo per me posso dare indicazioni piu dettagliati all'ambulanza, ecc.
    State attendi perche se fate cose dove non siete autorizzati sono guai.
    Vero !!! state molto attenti, andateci con i piedi di piombo in situazioni che potrebbero portarvi in qualche guaio giudiziario........il limite tra legale e illegale, in certi casi, è molto sottile.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #47
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pcmise Visualizza Messaggio
    sono un volontario nelle Misericordie d'Italia, rientrato dall'aquila da 15 giorni dopo 8 settimane di servizio come Capo Campo.
    Per quanto riguarda la paletta per il traffico noi le abbiamo avute in dotazione dai carabieri per un periodo limitato per fornirgli l'ausilio vista la carenza di personale dell'arma impegnato in altre missioni.
    oltre a questo bisogna comunque ricordare che le associazioni di volontariato in caso di emergenza sono al pari con le forze dell'ordine e delle forze armate ( legge 24 febbraio 1992 n°225 ).
    per quanto riguarda l'utilizzo di una paletta in autostrada si può al limite invocare l'articolo 54 del codice penale come causa di giustificazione : l'esservi stato costretto dalla necessità di salvare se o gli altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
    visto che è il tuo primo messaggio ti invito a presentarti nell'apposita sezione.
    Per quanto riguarda il caso di necessità ed urgenza, diciamo che siamo quasi d'accordo, il problema è come giustifichi il possesso di una paletta? si è stati autorizzati dal proprio comandante di nucleo??

  8. #48
    Soldato L'avatar di pcmise
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4

    Predefinito

    vecchiaguardia, perdona se non mi sono presentato, provvedo subito alla presentazione nella sezione. comunque il mio commento non giustifica il possesso della paletta ( che senza loghi ne stemmi non ha alcun valore ) ma il solo utilizzo in casi di emergenza, voglio comunque specificare che molte associazioni di protezione civile oltre alle divise, le radio e i dpi danno ai propri appartenenti una borsa per uso personale propio per l'eventualità di incidenti anche se fuori servizio. la mia associazione ad esempio fornisce una sacca con il minimo per una rianimazione, medicazioni d'urgenza, 2 fumogeni e un piccolo piede di porco. ovviamente mi unisco a voi nel ricordare a tutti che la prima cosa è allertare i soccorsi e, se costretti all'intervento, la sicurezza della scena per evitare di diventare noi vittime!!

  9. #49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    In caso di incidente serio in autostrada (dove sarebbe necessario fermare l'intero traffico) ti conviene spegnere l'auto togliere le chiavi dal quadro e fiondarti al di la del guard rail
    bravo è il tipico consiglio sbagliato! chi abbandona l'auto in zone pericolose DEVE sempre lasciare le chiavi perchè, oltre che rischiare di vedersela bruciare perchè nessuno riesce a spostarla, intralcia le operazioni di soccorso er questo è un reato!! la chiave và sempre lasciata inserita in posizione parc.

  10. #50
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    volante089 hai ricevuto la risposta.
    Pertanto chiudo.

Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •