Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #31

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da marioverdi Visualizza Messaggio
    idem! straquoto!!!
    Quoto.

  2. #32
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    ragazzi evitiamo di litigare.
    Devo dare atto comunque che spesso i gruppi di protezione civile tentano di emulare le forze dell'ordine, appunto con questi ed altri mezzi.
    A parte questo però, la paletta non potete usarla e per questo perchè tenerla? qual'è il motivo??
    meglio evitare allora... non sei d'accordo?

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, con
    le modifiche di cui al D.P.R. n° 610 del 16 settembre 1996, l’uso delle palette è riservato
    ai “soggetti” che espletano esclusivamente servizi di Polizia Stradale e devono essere
    adoperate per intimare l’alt a coloro che circolano sulle aree soggette alla disciplina
    del Codice della Strada, per la prevenzione e l’accertamento di eventuali violazioni in
    materia di circolazione.
    Fra i “soggetti” autorizzati che sono elencati nello stesso articolo 12 del Codice della
    Strada ai comuni 1 e 2 non risultano i Volontari di Protezione Civile, ai quali non è
    permesso svolgere servizi di Polizia Stradale e pertanto non possono e non devono
    adoperare, nonché detenere “alcuna” paletta. Fanno eccezione tutti quei casi di
    “VERA EMERGENZA” e di “calamità naturali” dove il Volontario, nell’immediatezza
    d’intervento coadiuva tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, ecc.) chiamati
    a fronteggiare l’emergenza.
    In questi frangenti può accadere che venga affidata la paletta in ausilio dei
    rappresentanti di una amministrazione statale impegnati nei soccorsi, per il resto, la
    legge non ammette deroghe alcune.
    Quoto, riporta la paletta in sede e usala SOLTANTO durante i servizi ufficiali autorizzati.
    Ultima modifica di GIULIUS; 20-09-09 alle 20: 18
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    riporta la paletta in sede e usala SOLTANTO durante i servizi ufficiali autorizzati.
    quoto... anche se servizi che autorizzano l'uso della paletta non potranno mai esserci!

  5. #35
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ragazzi io sono stato in abruzzo... e vi posso garantire che ne ho viste di tutti i colori!!!
    volontari con manette, pistole scacciacani, manganelli, coltelli...ma stiamo scherzando???


    epoi caro amico mio se dici che il tuo amico ti ha "autorizzato" ad usare la paletta benchè solo in casi estremi non credo sia molto esperto e bravo come lo definisci!!!
    prima di mettervi in gioco leggete e imparate la legislazione a riguardo!!!
    Ultima modifica di masterbass; 21-09-09 alle 00: 51
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  6. #36
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    grazie per le vostre risposte, ho capito che la paletta non devo tenerla e manco usarla!
    ripeto, in tema protezione civile, sono totalmente ignorante, sennò manco avrei chiesto delucidazioni in merito!! Ho chiesto quì, appunto perchè sò che siete esperti!
    vorrà dire che la appenderò tranquillamente al muro nella mia stanza...

    .....senza fare l'esaltato...


    ps: sono stato anch'io in missione in abruzzo, di preciso al campo di Tornimparte, non c'era assolutamente caos, anzi...troppa tranquillità con gente veramente squisita, volontari, guardie venatorie ecc...
    sicuramente tu sarai andato lì quando c'era il peggio...
    comunque con gli atti di scallaggio che c'erano, onestamente mi sarei portato anch'io manette, e pistole scacciacani...
    giusto per spaccare il sedere a chi faceva quelle cose...

  7. #37
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da volante089 Visualizza Messaggio
    grazie per le vostre risposte, ho capito che la paletta non devo tenerla e manco usarla!
    ripeto, in tema protezione civile, sono totalmente ignorante, sennò manco avrei chiesto delucidazioni in merito!! Ho chiesto quì, appunto perchè sò che siete esperti!
    vorrà dire che la appenderò tranquillamente al muro nella mia stanza...

    .....senza fare l'esaltato...


    ps: sono stato anch'io in missione in abruzzo, di preciso al campo di Tornimparte, non c'era assolutamente caos, anzi...troppa tranquillità con gente veramente squisita, volontari, guardie venatorie ecc...
    sicuramente tu sarai andato lì quando c'era il peggio...
    comunque con gli atti di scallaggio che c'erano, onestamente mi sarei portato anch'io manette, e pistole scacciacani...
    giusto per spaccare il sedere a chi faceva quelle cose...

    neanche lo sciacallaggio ti autorizza a portare manette e cose del genere...
    io in abruzzo sono arrivato il 6 aprile verso le 13.00, regnava il caos più totale è vero ma ciò non deve distogliere dai compiti che ci competono come protezione civile.

    ti racconto giusto un aneddoto riguardo lo sciacallaggio: una notte ero di guardia, quindi ero al cancello ed ogni tanto ispezionavo il campo... noto un buco nella rete metallica che delimitava il campo che prima non c'era... presi il cellulare e chiamai i carabinieri. si trattava di uno sciacallo ma ciò nonostante non mi sono permesso di prendere un picchetto o una mazza per dargliele, alla fine il guaio era mio.
    mi rendo conto che fanno rabbia certe cose ma spaccare il sedere ad uno sciacallo di sicuro non ti porta a niente se non ad avere guai.

    con questo voglio dire che se tu vuoi portare le manette arruolati e diventa poliziotto, ma se vuoi fare il volontario in protezione civile scordati manette, palette, pistole e coltelli perchè per nessun motivo sei autorizzato al loro porto.
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  8. #38
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    hai pienamente ragione che non è compito nostro, però dai sfido qualunque essere umano a non inxxzzarsi, e a non avere voglia di spaccargli il muso, in una situazione così disastrosa, e quando di soprattutto ci sono in gioco vite umane...

    azzo, tu hai vissuto la cosa proprio nel centro del caos, io sono arrivato in una data molto più lontana e tranquilla dal 7 al 16 luglio!!!
    ho trovato la situazione già ben controllata...

    ps: da noi al cancello e al campo, per vigilare, c'erano le guardie venatorie...
    noi della pc non facevamo vigilanza

  9. #39

    Predefinito

    Posso tenere la Paletta in macchina?
    solo se la prti assieme a secchiello e rastrello... in spiaggia può esserti utile!

  10. #40
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    per favore ritornate in tema.

    Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
    A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.

Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •