Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #21
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ho capito...quindi non dovrei avere problemi sul portarla...

    come detto in precedenza per quanto riguarda gli incidenti, con o senza paletta intervengo comunque per segnalare un'incidente, specialmente in autostrada!

    tengo tantissimo a farvi guardare questo video di striscia, e purtroppo come dite voi non basta solo chiamare i soccorsi...
    ascoltate i consigli di un vicequestore della polizia stradale!!!

    nell'ultima parte del video, c'è un esempio di un automobilista intelligente!
    Ultima modifica di volante089; 20-09-09 alle 12: 22

  2. #22
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da volante089 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, quanto tempo che non ci sentiamo, credetemi non avuto tempo a disposizione nell'ultimo periodo, fra trasloco, lavoro ecc...

    Cari ragazzi oggi vorrei porvi una domanda; giorni fà sono andato alla mia associazione di protezione civile, e un mio collega molto bravo ed esperto, mi ha regalato una Paletta, lui mi ha detto che posso tranquillamente tenerla in auto, però senza farla assolutamente apparire all'esterno... e usarla solo in casi rarissimi e di grave necessità, mi ha fatto l'esempio di un incidente autostradale a cui io potrei assistere, cioè dovrei rallentare il traffico in attesa che arrivino le autorità...

    La paletta ha entrambi il lati rossi senza nessun logo della repubblica, nella circonferenza bianca c'è la dicitura: "VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
    io tengo la paletta dove si tiene di classico, cioè a dire nel parasole in alto, però senza farla assolutamente apparire nel vetro...

    secondo voi, in qualche controllo, dite che potrei rischiare qualcosa?
    secondo me e il mio collega no... però ho bisogno di vostre conferme!
    attendo vostre preziose info come al solito...
    grazie mille
    il tuo collega è molto bravo ed esperto??? da quel che dici non mi sembra affatto sinceramente!!!
    la protezione civile la paletta non la deve proprio ne vedere ne nominare perchè per legge non la puoi usare.
    mi rendo conto che ce ne sono in vendita, ma la puoi tenere giusto a casa come gadget.
    con quale diritto dai ordini con la paletta???
    mah...
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    868

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da volante089 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, quanto tempo che non ci sentiamo, credetemi non avuto tempo a disposizione nell'ultimo periodo, fra trasloco, lavoro ecc...

    Cari ragazzi oggi vorrei porvi una domanda; giorni fà sono andato alla mia associazione di protezione civile, e un mio collega molto bravo ed esperto, mi ha regalato una Paletta, lui mi ha detto che posso tranquillamente tenerla in auto, però senza farla assolutamente apparire all'esterno... e usarla solo in casi rarissimi e di grave necessità, mi ha fatto l'esempio di un incidente autostradale a cui io potrei assistere, cioè dovrei rallentare il traffico in attesa che arrivino le autorità...

    La paletta ha entrambi il lati rossi senza nessun logo della repubblica, nella circonferenza bianca c'è la dicitura: "VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
    io tengo la paletta dove si tiene di classico, cioè a dire nel parasole in alto, però senza farla assolutamente apparire nel vetro...

    secondo voi, in qualche controllo, dite che potrei rischiare qualcosa?
    secondo me e il mio collega no... però ho bisogno di vostre conferme!
    attendo vostre preziose info come al solito...
    grazie mille

    VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
    ???????

    comunica a chi crea queste associazioni,che se volevano fare i poliziotti o i carabinieri dovevano arruolarsi e non cercare sempre di assomigliare inventandosi mille scamotage per poter solo essere lontanamente paragonabili alle forze di polizia...
    dai vediamo di non inventarci cose strane....

    VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
    ????
    cioe' assurdo
    .......non ho davvero parole....

  4. #24
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    In caso di incidente serio in autostrada (dove sarebbe necessario fermare l'intero traffico) ti conviene spegnere l'auto togliere le chiavi dal quadro e fiondarti al di la del guard rail

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da volante089 Visualizza Messaggio
    p.c perche?
    pc e che associazione sarebbe??
    volevo saperlo perchè sono anchio di palermo e siccome faccio parte di una associazione dove non facciamo mai niente, ne sto cercando una più seria


  6. #26
    Soldato L'avatar di masterbass
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    35

    Predefinito

    dovrebbero fare piu controlli su queste associazioni, troppi esaltati ci sono in giro!!!
    ASPIRANTE VFP1 4° BLOCCO 2009 convocato a Napoli il 29/10
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO GDF 81° CORSO prova 16/09 ore 15.00
    ASPIRANTE ALLIEVO MARESCIALLO CARABINIERI 15° CORSO

  7. #27
    matx_matx
    Guest

    Predefinito

    assolutamente no:

    Potresti tenere solo questa paletta:

    ma non questa:



    A PROPOSITO DI “PALETTE”
    Da diverse Associazioni aderenti alla Consulta mi viene richiesto un parere sulla
    annosa questione della “paletta”, e se i Volontari possono o non possono utilizzarla.
    Il mio parere personale è relativo in quanto non si tratta di una questione da valutare
    “un tanto al kilo”, ma esistono normative ben precise; ed a tale proposito è interessante
    l’articolo di Giovanni Di Gaetano pubblicato su “La Protezione Civile Italiana” del
    marzo 2002 che ricorda come ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, con
    le modifiche di cui al D.P.R. n° 610 del 16 settembre 1996, l’uso delle palette è riservato
    ai “soggetti” che espletano esclusivamente servizi di Polizia Stradale e devono essere
    adoperate per intimare l’alt a coloro che circolano sulle aree soggette alla disciplina
    del Codice della Strada, per la prevenzione e l’accertamento di eventuali violazioni in
    materia di circolazione.
    Fra i “soggetti” autorizzati che sono elencati nello stesso articolo 12 del Codice della
    Strada ai comuni 1 e 2 non risultano i Volontari di Protezione Civile, ai quali non è
    permesso svolgere servizi di Polizia Stradale e pertanto non possono e non devono
    adoperare, nonché detenere “alcuna” paletta. Fanno eccezione tutti quei casi di
    “VERA EMERGENZA” e di “calamità naturali” dove il Volontario, nell’immediatezza
    d’intervento coadiuva tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, ecc.) chiamati
    a fronteggiare l’emergenza.
    In questi frangenti può accadere che venga affidata la paletta in ausilio dei
    rappresentanti di una amministrazione statale impegnati nei soccorsi, per il resto, la
    legge non ammette deroghe alcune.
    Spero di aver soddisfatto il tema delle richieste pervenute, ricordando che la
    responsabilità oggettiva ricade sul Presidente dell’Associazione, quindi OCCHIO!!!


    Se vieni beccato dal presidente. Rischi l'espulsione

  8. #28
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    comunque ragazzi ho chiesto appunto una vostra info per quanto riguarda la paletta, io non ho assolutamente esperienza in tal merito...

    poi perchè essere aggrediti così, cioè ragazzi quì si parla di emergenze, non ho mica detto che voglio andare a fare il figo in strada con la paletta!!!

    e cmq non è una questione di essere esaltati, ma solo di "ignoranza in tema", che è un'altra cosa! e poi chi risponde così invece di dare consigli e parlarne, mi sa che non è il mio collega esaltato...

    ps: il mio collega ha una vita che è nella protezione civile, tutto gli si può dire, tranne che esaltato!!!

    detto questo, grazie matx_matx per le tue delucidazioni!


    per paco: inviami un pm col tuo contatto msn, e parliamo meglio lì...

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    868

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masterbass Visualizza Messaggio
    dovrebbero fare piu controlli su queste associazioni, troppi esaltati ci sono in giro!!!
    ti straquoto

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da comequandofuori Visualizza Messaggio
    ti straquoto
    idem! straquoto!!!

Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •