Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #11

    Predefinito

    molto spesso vengono usate da chi non può e nessuno dice niente, o quasi

  2. #12
    S.Ten. CM
    Guest

    Predefinito Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti

    Buongiorno a tutti, magari è già stato posto questo quesito in altre discussioni ma non sono riuscito a trovarne traccia. Un operatore di PC, durante una gara ciclistica incaricato al controllo degli incroci o strade, può vietare ad una persona di percorrere 50 metri con l'autovettura per recarsi a casa ( a gara non ancora iniziata) comunicando all'utente che dovrà attendere un'ora perchè la strada risulta esser chiusa? Permetto che non c'era nessuna ordinanza o cartelli in cui si precisava il blocco della circolazione ma solo un cartello che si potevano subire dei rallentamenti. Dopo aver aspettato una decina di minuti, senza veder passare nessuno, l'utente ha prudentemente inserito la marcia e percorso i 50 metri per recarsi a casa. L'operatore di PC ha segnato il numero di targa dicendo che avrebbe verbalizzato al prefetto il fatto e si sarebbero presi dei provvedimenti in merito.
    Grazie per le vs risposte e aggiundo che l'operatore era solo in postazione senza l'ausilio di Agenti di Pubblica Sicurezza

  3. #13
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S.Ten. CM Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, magari è già stato posto questo quesito in altre discussioni ma non sono riuscito a trovarne traccia. Un operatore di PC, durante una gara ciclistica incaricato al controllo degli incroci o strade, può vietare ad una persona di percorrere 50 metri con l'autovettura per recarsi a casa ( a gara non ancora iniziata) comunicando all'utente che dovrà attendere un'ora perchè la strada risulta esser chiusa? Permetto che non c'era nessuna ordinanza o cartelli in cui si precisava il blocco della circolazione ma solo un cartello che si potevano subire dei rallentamenti. Dopo aver aspettato una decina di minuti, senza veder passare nessuno, l'utente ha prudentemente inserito la marcia e percorso i 50 metri per recarsi a casa. L'operatore di PC ha segnato il numero di targa dicendo che avrebbe verbalizzato al prefetto il fatto e si sarebbero presi dei provvedimenti in merito.
    Grazie per le vs risposte e aggiundo che l'operatore era solo in postazione senza l'ausilio di Agenti di Pubblica Sicurezza

    L'operatore di PC non ha nessuna autorità nell'impedirti di percorrere un tratto di strada!!!! Quello lo possono fare gli agenti di polizia e di sicuro non dei volontari che non han nessun titolo!
    Io ho fatto molte attività di PC e ti dico che le macchine le lasciavamo circolare fino al momento del via e, nel caso di residenti, li facevamo transitare tra un giro e l'altro del percorso cittadino di corsa. Ti dico anche che nel caso di queste attivià nei punti più trafficati c'era almeno un Agente di Polizia Municipale o un Carabiniere con noi, mentre negli altri punti, bastava chiamare per radio e un agente arrivava subito (nel caso di problemi).
    Durante queste assistenze però la gara veniva segnalata e la strada trasennata e noi avevamo una copia dell'ordinanza del SIndaco che diceva che quella strada era chiusa.
    A scanso di polemiche ed equivoci alcune volte il Sindaco ci ha dato la nomina di Ausiliari di Pubblico Servizo (in maniera temporanea, tempo di fare l'assistenza della gara).
    Comunque l'operatore di PC non può obbligarti a fermarti. Ed io, da ex operatore di PC (ho da pochi giorni rassegnato le dimissioni) mi fossi trovato nella tua situazione avrei chiamato i Carabinieri !!
    Visto che come dici te la chiusura del traffico non era segnalata, avrei piantato su un po' di casini!!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #14
    S.Ten. CM
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    L'operatore di PC non ha nessuna autorità nell'impedirti di percorrere un tratto di strada!!!! Quello lo possono fare gli agenti di polizia e di sicuro non dei volontari che non han nessun titolo!
    Io ho fatto molte attività di PC e ti dico che le macchine le lasciavamo circolare fino al momento del via e, nel caso di residenti, li facevamo transitare tra un giro e l'altro del percorso cittadino di corsa. Ti dico anche che nel caso di queste attivià nei punti più trafficati c'era almeno un Agente di Polizia Municipale o un Carabiniere con noi, mentre negli altri punti, bastava chiamare per radio e un agente arrivava subito (nel caso di problemi).
    Durante queste assistenze però la gara veniva segnalata e la strada trasennata e noi avevamo una copia dell'ordinanza del SIndaco che diceva che quella strada era chiusa.
    A scanso di polemiche ed equivoci alcune volte il Sindaco ci ha dato la nomina di Ausiliari di Pubblico Servizo (in maniera temporanea, tempo di fare l'assistenza della gara).
    Comunque l'operatore di PC non può obbligarti a fermarti. Ed io, da ex operatore di PC (ho da pochi giorni rassegnato le dimissioni) mi fossi trovato nella tua situazione avrei chiamato i Carabinieri !!
    Visto che come dici te la chiusura del traffico non era segnalata, avrei piantato su un po' di casini!!
    Fosse accaduto direttamente a me, posso assicurarti che il volontario di PC sarebbe rimasto in "mutande". Essendo capitato ad un caro amico, richiamato a casa perchè la figlia stava male, ha fatto che passare e dopo che l'operatore ha segnato il numero di targa, lui gli ha ichiesto i dati personali.
    Grazie mille per la risposta Matty91

  5. #15
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito Posso tenere la Paletta in macchina?

    Salve ragazzi, quanto tempo che non ci sentiamo, credetemi non avuto tempo a disposizione nell'ultimo periodo, fra trasloco, lavoro ecc...

    Cari ragazzi oggi vorrei porvi una domanda; giorni fà sono andato alla mia associazione di protezione civile, e un mio collega molto bravo ed esperto, mi ha regalato una Paletta, lui mi ha detto che posso tranquillamente tenerla in auto, però senza farla assolutamente apparire all'esterno... e usarla solo in casi rarissimi e di grave necessità, mi ha fatto l'esempio di un incidente autostradale a cui io potrei assistere, cioè dovrei rallentare il traffico in attesa che arrivino le autorità...

    La paletta ha entrambi il lati rossi senza nessun logo della repubblica, nella circonferenza bianca c'è la dicitura: "VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
    io tengo la paletta dove si tiene di classico, cioè a dire nel parasole in alto, però senza farla assolutamente apparire nel vetro...

    secondo voi, in qualche controllo, dite che potrei rischiare qualcosa?
    secondo me e il mio collega no... però ho bisogno di vostre conferme!
    attendo vostre preziose info come al solito...
    grazie mille

  6. #16
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Se si possa tenere o meno (quella da te indicata) non saprei;
    Ma sei sicuro di quello che dici, ovvero dell'esempio in autostrada????? Secondo me proprio l'autostrada è il posto meno indicato dove "poter giocare" con la tua paletta!

  7. #17
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    me lo ha citato così giusto per fare un esempio...

    ps: detto questo, con o senza paletta intervengo comunque, e specialmente in autostrada, anche a braccia aperte facendo rallentare il traffico... giusto per evitare ulteriori incidenti!!!
    questa regola teoricamente è per tutti gli automobilisti!
    tempo fà, questo consiglio mi venne dato proprio da un carabiniere!

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    A che associazione appartieni volante 089??

  9. #19
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    p.c perche?

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    volante089 ti dico subito che la tua paletta, a mio parere, la puoi tenere in macchina senza farla vedere a nessuno (e pertanto non ne vedo la necessità!!!).
    sul fatto di intervenire con la paletta in caso di incidente, ti dico subito che non puoi e non devi perchè non hai la qualifica di agente di polizia stradale (ai sensi dell'art. 12 del C.d.S.). Il dovere di ogni automobilista in caso di incidente è intervenire chiamando i soccorsi, segnalando quanto accaduto e il luogo preciso dove ci si trova. Qualsiasi altro intervento può essere un pericolo per sè e per gli altri, facendo ovviamente un discorso puramente generico anche se ogni caso è a sè! consiglio pertanto vivamente di non utilizzare assolutamente palette di nessuna associazione o altri segni distintivi.

Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •