Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #121
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Infatti nessuno viene nominato ausiliario di PG.
    Nella discussione non è mai stato detto "Ausiliario di Polizia Giudiziaria", bensì "Ausiliario di Pubblico Servizio"!!!
    Se investi un poco di tempo nella lettura dei messaggi precedenti troverai affermato che si effettua tale nomina. Per esempio nel messaggio numero #13 a firma "Mande" e ribadito nel messaggio #14 a firma "leopoli".
    Per quel poco che ho studiato sulla pg, avevo inteso che gli ausiliari di pg venissero nominati solo dopo l'accadimento di un reato, delitto o meno. Per esempio, i casi piu' comune sono il personale sanitario nel caso di necessaria perquisizione personale di persone dell'altro sesso o poliglotti in funzione di traduttori per interrogatori.
    Grazie a chi potra' rispondermi.

  2. #122
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ivvene Visualizza Messaggio
    Se investi un poco di tempo nella lettura dei messaggi precedenti troverai affermato che si effettua tale nomina. Per esempio nel messaggio numero #13 a firma "Mande" e ribadito nel messaggio #14 a firma "leopoli".
    Per quel poco che ho studiato sulla pg, avevo inteso che gli ausiliari di pg venissero nominati solo dopo l'accadimento di un reato, delitto o meno. Per esempio, i casi piu' comune sono il personale sanitario nel caso di necessaria perquisizione personale di persone dell'altro sesso o poliglotti in funzione di traduttori per interrogatori.
    Grazie a chi potra' rispondermi.
    Mea culpa

    Comunque ho trovato questa definizione di ausiliario di PG:
    Con l’Art. 348 comma 4° del C.P.P. si disciplina e riconosce la figura dell’Ausiliario di P.G. il quale in scenari eventuali, col proprio ausilio, sopperisce a quelle necessità di carattere prettamente tecnico delle quali la Polizia Giudiziaria può trovarsi al momento sprovvista.

    Art. 348 comma IV°: “La Polizia Giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del Pubblico Ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.”

    Come sancito dalla Corte di Cassazione, “Qualsiasi atto compiuto dall’Ausiliario di P.G. nelle sue funzioni, è da considerarsi un atto stesso della Polizia Giudiziaria”, esso assume la qualifica di Pubblico Ufficiale ed opera sotto la direzione ed il controllo della P.G.
    Fonte: tecnicidipoliziagiudiziaria.it
    E da quanto possa capirne, il volontario di PC non dovrebbe avere questa nomina! Bensì possono ricoprire quella di Incaricati di pubblico servizio

    Art. 358 del codice penale.
    Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata, dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Purtroppo che ci dobbiamo fare, lasciamoli credere rambow, o meglio agenti di polizia. (parlo in generale)

    ANZI! Il tuo collega è stato troppo buono, io a dirti la verità le avrei fatto passare una brutta giornata con una bella denuncia ai sensi dell'articolo 319 del codice penale.
    Questo è il mio carattere, se sbaglio potete pure dirmelo senza problemi
    Sbagliato di grosso per quattro motivi:

    1) L'operatore di protezione civile NON è Pubblico Ufficiale

    2) Nel 319 C.p. non troviamo affatto la solita equiparazione " Chiunque.... Il pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio....è punito ...

    3) Lo stesso articolo si applica solo CONTRO il pubblico ufficiale che riceve una proposta di corruzione contraria ai suoi doveri

    4) Stiamo parlando di puro diritto privato

    5) Cortesemente togli quel " Ministero della Difesa - Repubblica italiana " in quanto non rappresenti direttamente quell'ente. Inutile rammentare anche se tu fossi un funzionario della Difesa che questo è un forum NON istituzionale, quindi ogni segno distintivo potrebbe essere confuso con le parole del Ministero.
    Se proprio ci tieni tieni lo stemma della Repubblica, ma se ci affianchi la dicitura del Ministero o qualche suo ufficio periferico... è un pieno abuso.
    Ultima modifica di Alex1990; 20-02-11 alle 00: 14
    Agente di Polizia Locale

  4. #124
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Qualsiasi cittatino può essere nominato, in caso di bisogno, ausiliario di PG, il comma 4 dell'art. 348 , secondo la quale la polizia giudiziaria, quando compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone qualificate che non possono rifiutare la loro opera. non esiste la figura di ausiliario di Pubblico servizio in alcuna parte della normativa italiana, esiste solo l'incaricato di pubbblico servizio..
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  5. #125
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Sbagliato di grosso per quattro motivi:

    1) L'operatore di protezione civile NON è Pubblico Ufficiale

    2) Nel 319 C.p. non troviamo affatto la solita equiparazione " Chiunque.... Il pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio....è punito ...

    3) Lo stesso articolo si applica solo CONTRO il pubblico ufficiale che riceve una proposta di corruzione contraria ai suoi doveri

    4) Stiamo parlando di puro diritto privato

    5) Cortesemente togli quel " Ministero della Difesa - Repubblica italiana " in quanto non rappresenti direttamente quell'ente. Inutile rammentare anche se tu fossi un funzionario della Difesa che questo è un forum NON istituzionale, quindi ogni segno distintivo potrebbe essere confuso con le parole del Ministero.
    Se proprio ci tieni tieni lo stemma della Repubblica, ma se ci affianchi la dicitura del Ministero o qualche suo ufficio periferico... è un pieno abuso.

    il Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri. Il volontario di Protezione Civile è un "incaricato di pubblico servizio" (art. 358 codice penale: "Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio [...]"). Il pubblico servizio è attività caratterizzata dalla mancanza dei poteri autoritativi e certificativi propri della pubblica funzione, essendo solo accessoria o complementare a questa.
    Nello svolgimento delle proprie mansioni, il volontario di Protezione Civile è soggetto a responsabilità di ordine:
    - morale (riguarda la propria coscienza);
    - legale, civile e penale;
    - disciplinare, che consiste nella non violazione di norme stabilite dallo Statuto e dai Regolamenti interni del Gruppo di appartenenza.
    Cosa il Volontario di Protezione Civile non può assolutamente fare come incaricato di pubblico servizio?

    Per prima cosa tutto ciò che ricade nelle funzioni del pubblico ufficiale. Ecco alcuni esempi:
    -> chiedere i documenti e/o effettuare perquisizioni;
    -> procedere al fermo di una persona;
    -> elevare contravvenzioni;
    -> intervenire in ambito di ordine pubblico;
    -> gestire autonomamente come singolo o come squadra la viabilità stradale, acquea, pedonale (comprese qualsiasi tipo di scorta).
    E inoltre:
    -> decidere di utilizzare autonomamente senza autorizzazione i dispositivi luminosi ed acustici di allarme (sirena e lampeggiante blu);
    -> decidere autonomamente di violare senza autorizzazione i limiti di velocità;
    -> assumere ruoli operativi tipici di altri Enti, quali ad esempio:
    - gestione dell'intervento tecnico urgente di contenimento e spegnimento di un incendio, di rimozione di intonaci e/o di oggetti pericolanti, di apertura porta di un'appartamento (sono compiti dei VV.F.);
    - dare prestazioni tecniche sanitarie (è compito di un medico e del S.U.E.M);
    Ultima modifica di deser; 20-02-11 alle 17: 41

  6. #126
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    ANZI! Il tuo collega è stato troppo buono, io a dirti la verità le avrei fatto passare una brutta giornata con una bella denuncia ai sensi dell'articolo 319 del codice penale.
    Questo è il mio carattere, se sbaglio potete pure dirmelo senza problemi[/QUOTE]


    Il pubblico ufficiale, che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio (2) (3), riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, o ne accetta la promessa, è punito con la reclusione da due a cinque anni,

    scusa mattia dove e scritto che i volontari di protezione civile sono dei pubblici ufficiali?!?
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  7. #127

    Predefinito

    Sono anche io un volontario di PC, sono pienamente daccordo con voi! e con questo voglio confidarvi che il mio gruppo da molti anni a questa parte si è occupato solo di questo, " assistenza tecnica alle corse ciclistiche", solo ultimamente ho aperto gli occhi e mi sono informato... he ho capito quali fossero i veri compiti della Protezione Civile!!! purtroppo venedo a conoscenza di tante cose mi sono reso conto della reale situazione in cui versava il mio gruppo e mi sono accorto che siamo davvero ridotti male! senza soldi e senza attrezzature! e propio per questo si e costretti a volte a imporsi queste corse anche per recuperare qualche contributo... e tutto questo a nostro rischio e pericolo! come dicevate nei messaggi precedenti una persona quale volontario di PC, dovrebbe avere buon senso! ma davvero tanto e ragionare a 360°, essere consapevole che non ha diritti ne doveri in merito ma che nello stesso tempo sta contribuendo innanzi tutto alla salva guardia dell'incolumità di molti sportivi e poi a cercare di mantenere in piedi il propio gruppo! ma come predetto non ci si deve sentire in condizione di dettare legge non avendone nessun titolo! ma solo con attenzione e cortesia informare gli automobilisti e a volte mettersi nei loro panni visto che si va a creare solo un disagio per il regolare flusso del traffico! concludo col fare un appello... tanti di questi gruppi (compreso il mio) si vedono a volte costretti a svolgere questi servizi, propio perchè c'è una grossa carenza di fondi per l'aquisto di mezzi e attrezzature per la tutela e la salva guardia del propio territorio e della persone che vi abitano! con la nuova finanziaria che ha tagliato a destra e a sinistra le cose non faranno altro che peggiorare e dio aiuti i piccoli gruppi comunali come il mio, fonte essenziale di volontà da parte di comuni cittadini che hanno a cuore la salvaguardia del propio territorio e della salute del prossimo, un appello appunto al buon senso, e a una richiesta di aiuto appunto dalle istituzioni....

  8. #128
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    in questi giorni ne ho visti di tutti i colori data la gravità del maltempo qui nelle marche,operatori pc con palette con logo del ministero a seguito,mezzi con lampi rossi blu arancio,inzomma di tutti i tipi e abordo di questi operatori pc che si facevano largo con la paletta nel traffico,invece alcune associazioni svolgevano i loro compiti nel pieno della regolarità come è giusto che facciano

  9. #129
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vfgio Visualizza Messaggio
    in questi giorni ne ho visti di tutti i colori data la gravità del maltempo qui nelle marche,operatori pc con palette con logo del ministero a seguito,mezzi con lampi rossi blu arancio,inzomma di tutti i tipi e abordo di questi operatori pc che si facevano largo con la paletta nel traffico,invece alcune associazioni svolgevano i loro compiti nel pieno della regolarità come è giusto che facciano
    perchè non li segnalate?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ranto Visualizza Messaggio
    Sono anche io un volontario di PC, sono pienamente daccordo con voi! e con questo voglio confidarvi che il mio gruppo da molti anni a questa parte si è occupato solo di questo, " assistenza tecnica alle corse ciclistiche", solo ultimamente ho aperto gli occhi e mi sono informato... he ho capito quali fossero i veri compiti della Protezione Civile!!! purtroppo venedo a conoscenza di tante cose mi sono reso conto della reale situazione in cui versava il mio gruppo e mi sono accorto che siamo davvero ridotti male! senza soldi e senza attrezzature! e propio per questo si e costretti a volte a imporsi queste corse anche per recuperare qualche contributo... e tutto questo a nostro rischio e pericolo! come dicevate nei messaggi precedenti una persona quale volontario di PC, dovrebbe avere buon senso! ma davvero tanto e ragionare a 360°, essere consapevole che non ha diritti ne doveri in merito ma che nello stesso tempo sta contribuendo innanzi tutto alla salva guardia dell'incolumità di molti sportivi e poi a cercare di mantenere in piedi il propio gruppo! ma come predetto non ci si deve sentire in condizione di dettare legge non avendone nessun titolo! ma solo con attenzione e cortesia informare gli automobilisti e a volte mettersi nei loro panni visto che si va a creare solo un disagio per il regolare flusso del traffico! concludo col fare un appello... tanti di questi gruppi (compreso il mio) si vedono a volte costretti a svolgere questi servizi, propio perchè c'è una grossa carenza di fondi per l'aquisto di mezzi e attrezzature per la tutela e la salva guardia del propio territorio e della persone che vi abitano! con la nuova finanziaria che ha tagliato a destra e a sinistra le cose non faranno altro che peggiorare e dio aiuti i piccoli gruppi comunali come il mio, fonte essenziale di volontà da parte di comuni cittadini che hanno a cuore la salvaguardia del propio territorio e della salute del prossimo, un appello appunto al buon senso, e a una richiesta di aiuto appunto dalle istituzioni....
    Carissimo, quello a cui sei giunto tu da poco tempo molti volontari lo hanno scoperto molto tempo fa, io per lo meno da 10 anni, in effetti hai ragione perchè la vita delle associazioni di volontariato è veramente difficile e bisogno districarsi bene nel mondo delle amministrazioni e dell'illegalità. Io personalmente, ti faccio io mio esempio, a "dirigere" se si pou dire un associazione e tutto il sistema di un intero comune ho trovato un certo ecuilibri. Non ci sono più ombre di palette e cose varie. La mia associazione non naviga nell'oro, ansi...., pero io sono dell'opinione che l'associazione esiste per determinata attività e in determinati contesti, se questi contesti non sussistono, o non c'è bisogno di fare determinate attivtà, non si opera, non operando non si utilizzano soldi. Certo le prime volte è deifficile perche devi trovare almeno un po i finanziamenti per acquistare attrezzature, ma se sai fare i passi giusti riesci a fare entrambe le cose senza scivolare nell'illegalità e nell'abuso della viabilità e fanaticismo che si vede in giro per l'italia.
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  10. #130
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    ieri è arrivata una circolare riguardante il compito di viabilità di un operatore di pc,
    magari la sapete già e nessuno ha pensato di postarla,
    il volontario, può fare viabilità fermando il traffico senza nessun agente di polizia, basta fere il corso di "manovratore" quando fai questo corso alla fine ti viene rilasciato un "patentino".

Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •