Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #111
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Questo è sottointeso che nessuno prenda iniziative per conto suo... in caso di incidenti o cose simili si chiama il comandante della pl che attiva l'emergenza e redige la nomina, e nell'attesa del suo arrivo si procede solamente a mettere in sicurezza la zona per evitare di aggravare la situazione (solo da gente preparata).
    Per l'utilizzo delle palette ho sentito che alcuni gruppi hanno fatto richiesta alla prefettura che ha inviato ai gruppi di protezione civile palette ministeriali omologate e registrate con numero di omologazione con la scritta "Unità operativa di protezione civile" e le possono utilizzare solo gli operatori che hanno sostenuto un corso teorico pratico che abilita in caso di emergenza o grandi eventi autorizzati dalla prefettura l'opreatore a servizio di polizia stradale, tipo ANAS, scorte tecniche ecc... (ovviamente per emergenze e pericoli per la normale viabilità, tra cui rientrano anche i grandi eventi autorizzati dal prefetto) e viabilità le può fare solo chi ha superato il corso con solo quelle palette. Su quest'attività mi informerò un po' meglio nei prossimi giorni e saprò dirvi di puù al riguardo!
    Ultima modifica di Mande; 30-12-10 alle 19: 13

  2. #112
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Questo è sottointeso che nessuno prenda iniziative per conto suo... in caso di incidenti o cose simili si chiama il comandante della pl che attiva l'emergenza e redige la nomina, e nell'attesa del suo arrivo si procede solamente a mettere in sicurezza la zona per evitare di aggravare la situazione (solo da gente preparata).
    Per l'utilizzo delle palette ho sentito che alcuni gruppi hanno fatto richiesta alla prefettura che ha inviato ai gruppi di protezione civile palette ministeriali omologate e registrate con numero di omologazione con la scritta "Unità operativa di protezione civile" e le possono utilizzare solo gli operatori che hanno sostenuto un corso teorico pratico che abilita in caso di emergenza o grandi eventi autorizzati dalla prefettura l'opreatore a servizio di polizia stradale, tipo ANAS, scorte tecniche ecc... (ovviamente per emergenze e pericoli per la normale viabilità, tra cui rientrano anche i grandi eventi autorizzati dal prefetto) e viabilità le può fare solo chi ha superato il corso con solo quelle palette. Su quest'attività mi informerò un po' meglio nei prossimi giorni e saprò dirvi di puù al riguardo!
    mande via pm mi spiegheresti l'iter da segire e gli eventuali uffici della prefettura da contattare? non ho capito se bisogna sostenere lo stesso corso per il conseguimento di conduzione, segnalazione di scorta tecnica

  3. #113
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    salvo il fatto che: il Sindaco o il Com.PM possono nominare i Volontari PC appositamente addestrati "Ausiliario del Traffico" o "Ausiliario di Pol.Str." e in questo caso, qualora comunque sia stata emessa una Ordinanza Prefetiz. o Sindacale , sarebbe in teoria possibile la verbalizzazione (o meglio la richiesta immediata di intervento di "Autorità" (CC,PS,PM)); in questi casi però è indispensabile il reciproco buonsenso ma sopratutto.....: GLI SCERIFFI STIANO A CASA!
    c'è per caso un riferimento di qualche legge o simile?
    Citazione Originariamente Scritto da SebuccioCt Visualizza Messaggio
    mande via pm mi spiegheresti l'iter da segire e gli eventuali uffici della prefettura da contattare? non ho capito se bisogna sostenere lo stesso corso per il conseguimento di conduzione, segnalazione di scorta tecnica
    scrivilo qui che voglio sapere anche io grazie.
    Ultima modifica di deser; 29-01-11 alle 13: 59

  4. #114
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Mi sto ancora informando, forse verso fine settimana prossima saprò bene la procedura da eseguire

  5. #115
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Mi sto ancora informando, forse verso fine settimana prossima saprò bene la procedura da eseguire
    hai novità?

  6. #116
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Per me qui l'esagerazione è al massimo, la protezione civile era nata come supporto alla popolazione, ora mi sembra che stia prendendo troppo le sembianze di polizia
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #117
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    ho una domanda inerente la nomina di ausiliari di pg, come scritto da alcuni precedentemente. Non capisco come si possa a priori nominare un ausiliario di pg, se la pg ha la sua funzione solo dopo che e' stato commesso un reato.
    Grazie.

  8. #118
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Per me qui l'esagerazione è al massimo, la protezione civile era nata come supporto alla popolazione, ora mi sembra che stia prendendo troppo le sembianze di polizia
    Quoto.

    Purtroppo a differenza di organismi come la croce rossa, che OBBLIGANO gli operatori di protezione civile a seguire un periodo di formazione di 25 ore, molte associazioni di protezione civile improvvisate (qualcosa del tipo "gli amici dell'acli") vengono sempre più spesso addette allo svolgimento di compiti da parte di persone (giovani o anziani) che possono non aver mai avuto una formazione degna.

  9. #119
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ivvene Visualizza Messaggio
    ho una domanda inerente la nomina di ausiliari di pg, come scritto da alcuni precedentemente. Non capisco come si possa a priori nominare un ausiliario di pg, se la pg ha la sua funzione solo dopo che e' stato commesso un reato.
    Grazie.
    Infatti nessuno viene nominato ausiliario di PG.
    Nella discussione non è mai stato detto "Ausiliario di Polizia Giudiziaria", bensì "Ausiliario di Pubblico Servizio"!!!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #120
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raven Visualizza Messaggio
    Quoto.

    Purtroppo a differenza di organismi come la croce rossa, che OBBLIGANO gli operatori di protezione civile a seguire un periodo di formazione di 25 ore, molte associazioni di protezione civile improvvisate (qualcosa del tipo "gli amici dell'acli") vengono sempre più spesso addette allo svolgimento di compiti da parte di persone (giovani o anziani) che possono non aver mai avuto una formazione degna.
    Purtroppo che ci dobbiamo fare, lasciamoli credere rambow, o meglio agenti di polizia. (parlo in generale)

    Pensa che due anni fa, in occasione del GP di F1 un tizio lascia in gestione all nostro gruppo di pc un prato di sua proprietà per far parcheggiare le auto in modo che noi possiamo racimolare qualche soldo, ad un collega gli si presenta una ragazza di 20-25 anni circa, gli si avvicina e gli chiede quanto costa, gli dice il prezzo, e lei si lamenta che è troppo alto e si offre di pagarlo in natura e lui rifiuta...
    (Quando si dice il senso del dovere....)
    ANZI! Il tuo collega è stato troppo buono, io a dirti la verità le avrei fatto passare una brutta giornata con una bella denuncia ai sensi dell'articolo 319 del codice penale.
    Questo è il mio carattere, se sbaglio potete pure dirmelo senza problemi
    Ultima modifica di sasygrisù; 12-02-11 alle 22: 47
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •