Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #101
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    A seguito della modifica dell'articolo 177 cds (dovrebbe risalire a novembre 2008 c.a.) puoi metterlo solo se il presidente del gruppo fa un accredito in motorizzazione dove ti mettono un timbro sul libretto di circolazione che ti autorizza in caso di attivazione dell'emergenza (da sindaco, prefetto, dipartimento) a montare lampeggiante blu, mentre solitamente deve essere riposto in luogo non visibile dall'esterno.
    p.s.
    , cmq appena trovo la normativa completa la posto

    (era tanto tempo che non vedevo liti in questa sezione!!!! )
    Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze (a).

    1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quelli del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Club alpino italiano, nonché degli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti (1).

    2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

    3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

    4. Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311.

    5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 38 a € 155 (2).

    --------------

    (a) Rubrica così modificata dal dall'art. 8, c. 5, D.L. 6 novembre 2008, n. 172 convertito, con modificazioni, dalla legge 30 dicembre 2008, n. 210. Per il riconoscimento dell'idonietà degli autoveicoli destinati al trasporto di plasma ed organi vedi il Decr. 9 settembre 2008.

    (1) Comma così modificato dal comma 5 dell'art. 8, D.L. 6 novembre 2008, n. 172.

    (2) Articolo così modificato, con effetto dal 1° ottobre 1993, dall'art. 93, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    non sei obbligato a rispondere al topic.
    Saluti
    Che non sono obbligato non significa che non posso.
    Se non ti va o non sei capace di confrontarti CIVILMENTE, sei tu che ti devi astenere dal frequentare certi luoghi...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio

    (era tanto tempo che non vedevo liti in questa sezione!!!! )
    Io non litigo, ci mancherebbe.
    Fa tutto da solo...
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #102
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Piccola correzione: L'utilizzo da parte dei volontari su auto private non fa parte dell'articolo, ma dal regolamento emanato dal Ministero dei trasporti e DPC:
    - Installazione fissa solo su automezzi di proprietà di associazioni iscritte al elenco nazionale delle Organizzazioni di Protezione Civile e/o agli albi o registri regionali;
    - Utilizzo solo con attivazione/autorizzazione scritta di una autorità di protezione civile e nei casi previsti dalla effettiva necessità;
    - Per gli automezzi privati in comodato all’associazione per l’espletamento di attività di soccorso (esempio tipico i autoveicoli utilizzati come Radiomobili degli iscritti F.I.R. C.B. - S.E.R.) Il presidente potrà chiedere l’accredito del mezzo alla motorizzazione per poter disporre di una autorizzazione all’uso del lampeggiatore removibile che durante il non uso dovrà essere conservato in posto non visibile dall’esterno.

    -----
    non mi sto arrabbiando perchè qualcuno sta litigando, sono il primo a cui piace un clima acceso quando ci si confronta (pur sempre se rimane un confronto democratico...)

  3. #103
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Piccola correzione: L'utilizzo da parte dei volontari su auto private non fa parte dell'articolo, ma dal regolamento emanato dal Ministero dei trasporti e DPC:
    - Installazione fissa solo su automezzi di proprietà di associazioni iscritte al elenco nazionale delle Organizzazioni di Protezione Civile e/o agli albi o registri regionali;
    - Utilizzo solo con attivazione/autorizzazione scritta di una autorità di protezione civile e nei casi previsti dalla effettiva necessità;
    - Per gli automezzi privati in comodato all’associazione per l’espletamento di attività di soccorso (esempio tipico i autoveicoli utilizzati come Radiomobili degli iscritti F.I.R. C.B. - S.E.R.) Il presidente potrà chiedere l’accredito del mezzo alla motorizzazione per poter disporre di una autorizzazione all’uso del lampeggiatore removibile che durante il non uso dovrà essere conservato in posto non visibile dall’esterno.

    -----
    non mi sto arrabbiando perchè qualcuno sta litigando, sono il primo a cui piace un clima acceso quando ci si confronta (pur sempre se rimane un confronto democratico...)
    Appunto, quanto da te giustamene riportato esclude il caso prospettato.
    Per poter utilizzare il lampeggiante blu ci deve essere il preventivo accredito nell'ambito di un evento emergenziale.
    A questo punto, l'improvvisa scoperta di un incendio, ovviamente non consente il preventivo accredito del veicolo per cui il conducente, al pari di ogni buon cittadino, da l'allarme servendosi dei numeri di emergenza (115, 112, 113).

    Per quanto riguarda la lite, io non litigo mai.
    Solo mi pare sconveniente, per il tono pacato e corretto di queste pagine, vedere che c'è chi si arroga il diritto "democratico" di mandarti a ......
    Non credi?
    Ultima modifica di VDG; 10-05-10 alle 22: 27
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #104
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Appunto, quanto da te giustamene riportato esclude il caso propspettato.
    Per poter utilizzare il lampeggiante blu ci deve essere il preventivo accredito nell'ambito di un evento emergenziale.
    A questo punto, l'improvvisa scoperta di un incendio, ovviamente non consente il preventivo accredito del veicolo per cui il conducente, al pari di ogni buon cittadino, da l'allarme servendosi dei numeri di emergenza (115, 112, 113).

    Per quanto riguarda la lite, io non litigo mai.
    Solo mi pare sconveniente, per il tono pacato e corretto di queste pagine, vedere che c'è chi si arroga il diritto di mandarti a ......
    Non credi?
    ops... non ho letto la seconda parte della sua domanda, chiedo venia....
    per quanto riguarda le liti hai proprio ragione, infatti a me il dibattito su di un argomento può essere anche molto acceso e scottante che io mi ci butto, però quando uno vuole giocare al piccolo dittatore, non ci sto proprio e me ne esco

  5. #105
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Il mio nervosismo è stato causato da questa frase detta da VDG

    Aridaglie.
    Dopo l'arma sulla divisa da volontario PC, ora i dubbi sul lampeggiante blu.


    Mi è sembrato un po sgarbato, dire così.
    Ed io ho risposto che non è obbligatorio rispondere, se non ti va.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #106
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Mattia, la risposta alla tua domanda è stata data.
    Cerchiamo di darci una calmata. Mattia, se guardi in giro per il forum è pieno di discussioni sull'utilizzo dei lampeggianti blu.

    Qui si chiude!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  7. #107
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    Del vostro inciucio virtuale (Mattia580 e VDG) non ce ne può interessar de meno, affittatevi la camera di un motel e discutete lì
    Grazie

    Ps: la discussione resterà chiusa dato che è stata data ampia risposta

  8. #108

    Predefinito Uso della paletta segnaletica.

    Salve, vorrei porre sul tavolo la questione dell'uso indiscrimanato delle associazioni di P.C. dell'uso della paletta segnaletica uguale a quella in dotazione alle forze di polizia. Secondo me il suo uso, e cioè quello di veicolare il traffico durante le manifestazioni è illegale. Per me si dovrebbero usare palette tipo quelle da moviere (Con disco rosso e verde) usate dagli operai durante i lavori stradali. Va sempre tutto bene fino a quando non succede un incidente.....

  9. #109
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    secondo me dipende da come vengono fatte, se si da in mano ad un volontario una paletta e lo si butta da solo in mezzo ad una strada li si fanno solo danni, ma se è seguito da una nomina di ausiliario di pg o ps (che può essere fatta a tutti i cittadini da un ufficiale di pg), si fa un corso di viabilità straordinaria (ovvero come ci si deve compotrtare in caso di pericoli che possono essere buche, oggetti in mezzo alla strada che possano essere pericolosi per la normale circolazione stradale - pericolo per la normale circolazione è anche la corsa che passa che può recare danno alla circolazione, però qui entra in gioco anche l'organizzazione e la gestione di grandi eventi che rientra tra i compiti di pc tramite prefettura), e si viene messi in postazione solo con agenti di ps che danno le indicazioni, fin qui non c'è niente di illegale, perchè è come se un ufficiale di pg fa una nomina temporanea (che in caso di attivazione d'emergenza viene estesa anche a noi sul territorio comunale tramite la pl) ad un passante per richiedere una mano in caso di pericolo, e se quello si rifiuta è previstom il fermo giudiziario(questo quello che ci è stato spiegato al corso che abbiamo organizzato, dove ci hanno spiegato anche legislativamente tutto quello che si può o nnon si può fare con tale nomina)

    -----
    organizzata così la cosa non ha niente di illegale, e permette ai piccoli gruppi di ricavare dei soldi in totale sicurezza senza creare danni alla popolazione
    (poi se si vuole usare la paletta normale con il logo della pc, o i racchettoni da moviere, o fare richiesta al prefetto di utilizzare il logo della repubblica, questo è una cosa che secondo me viene dopo, perchè se si fa vedere che i gruppi fanno cose seguendo la legge in totale sicurezza, secondo me le istituzioni ti vengono incontro dandoti anche delle ulteriori responsabilità che se svolte a dovere aiutano molto i piccoli gruppi nel reperimento di fondi. un po come la storia dei lampeggianti blu e sirene, prima che modificavano il cds non si potevano montare, però quasi l'80% dei mezzi ce li aveva perchè li omologavano antincendio (anche se non venivano utilizzati coma antincendio), e (testimonianza diretta dal coordinatore della regione) siccome hanno visto che oltre al montaggio quasi tutti i gruppi facevano lezioni teorico/pratiche sull'utilizzo (compresa la legislatura), e vedendo che oltre ad assumersi tale responsabilità (perchè girare in sirena è una GROSSA responsabilità) hanno organizzato corsi completi sull'utilizzo le istituzioni sono venute in contro cambiando la legge permetendo di poterli montare senza omologazione antincendio che costa circa mille euro a mezzo e una marea di revisioni extra costose anche quelle, di poter risparmiare soldi x 'omologazione e poter offrire un servizio rapido (restando in sicurezza) e professionale.

    [/QUOTE]io non farei mai il parcheggiatore o comunque non con la divisa addosso, mi metterei un gilè giallo al massimo, e comunque se mi si presenta un accasione del genere io mi toglierei il gilè senza pensarci 2 volte!!!!![/QUOTE]

    Ho visto solo oggi questo messaggio, questa attività di gestione di un parcheggio non lo facciamo per qualcuno, è una cosa che facciamo noi indipendentemente come associazione per poterci finanziare, diciamo che in occasione del gp molte associazioni di volontariato fanno questa attività (oltre alle loro normali mansioni es: noi di pc è previsto dal piano comunale di pc che in caso di grandi eventi con afflusso ingente di persone collaboriamo per l'afflusso e deflusso)
    Ultima modifica di sasygrisù; 30-12-10 alle 19: 51

  10. #110
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Dovrebbe però essere chiaro che chi è nominato ausiliario di Pg non può di sua iniziativa fare alcun atto, ma è solo di aiuto e fà ciò che gli dice l'agente presente. se non vi sono ordinanze nessuno ha l'autorità di fermare nessuno, se vi sono, vanno affisse e nell'eventualità che qualcuno trasgredisse si deve chiamare l'organo competente.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •