Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223
Risultati da 221 a 229 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #221
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Quando ero in un gruppo di protezione civile, facevamo proprio viabilità durante simili manifestazioni..e ovviamente con la paletta. Non era rossa da un lato e verde dall'altro, ma su entrambi i lati c'era lo stemma dell'associazione. Operando gomito a gomito con vigili urbani, poliziotti e carabinieri, e non avendoci mai detto nessuno obiezioni o rimostranze, ho capito che era tutto in regola

  2. #222
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Quando ero in un gruppo di protezione civile, facevamo proprio viabilità durante simili manifestazioni..e ovviamente con la paletta. Non era rossa da un lato e verde dall'altro, ma su entrambi i lati c'era lo stemma dell'associazione. Operando gomito a gomito con vigili urbani, poliziotti e carabinieri, e non avendoci mai detto nessuno obiezioni o rimostranze, ho capito che era tutto in regola
    a volte nemmeno loro sanno quale sono i nostri compiti, cosa possiamo utilizzare e cosa non, ti faccio un esempio..
    poco tempo fa, in centro del paese, un ubriaco al volante di un furgone ha fatto un incidente coinvolgendo 3 macchine, e per un soffio non investiva dei clienti di un bar, dopo che, sono arrivati i vigili del fuoco, il 118 i carabinieri arrivammo pure noi, per fare un po di segnalazione, ad un certo punto chiesi al carabiniere che era fianco a me, se poteva spostare la macchina ed accendere in lampeggianti in modo da fare un po segnalazione visiva, perché molti automobilisti non si rendevano conto dell' accaduto anche se eravamo ben visibili con le nostre divise, il cc non sapeva che noi volontari di pc, non potevamo utilizzare i lampeggianti blu se non sotto autorizzazione della c.o.p.

  3. #223
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    C.O.P. sarebbe? Centrale Operativa Protezione?

  4. #224

    Predefinito

    Molto spesso è cosi...
    Siamo sovraccaricati di "stereotipi" troppo spesso (in pc c'è chi è stato rifiutato dalle forze armate, chi è represso !!!!) cose non sempre vere...anzi
    Cosi come per il portafoglio e placca...se piace...perchè non portarla...
    alla fine basta non fare gli "scemi" no?

  5. #225
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    C.O.P. sarebbe? Centrale Operativa Protezione?
    centrale operativa provinciale

    Citazione Originariamente Scritto da aquiladellanott Visualizza Messaggio
    Molto spesso è cosi..
    Citazione Originariamente Scritto da aquiladellanott Visualizza Messaggio
    Siamo sovraccaricati di "stereotipi" troppo spesso (in pc c'è chi è stato rifiutato dalle forze armate, chi è represso !!!!) cose non sempre vere...anzi
    Cosi come per il portafoglio e placca...se piace...perchè non portarla...
    alla fine basta non fare gli "scemi" no?
    a cosa servirebbe quella patacca nel portafoglio?? ad avere lo sconto al cinema?
    Ultima modifica di deser; 27-04-16 alle 21: 36

  6. #226
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    non riesco a trovare una risposta nemmeno qui...
    domanda:
    il sindaco essendo responsabile del gruppo comunale, può autorizzare l'utilizzo dei lampeggianti blu? io so solo se siamo autorizzati dalla centrale operativa.. c'è una legge, un decreto che dice qualcosa?o è nel regolamento comunale?

  7. #227
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    cosa ne pensate di quello che ha detto Minniti per incaricare la pc con i vigili urbani per gestire la sicurezza in piazza???

    http://www.lastampa.it/2017/06/08/it...TI/pagina.html

    Io la vedo abbastanza strana sta cosa, l' età media di volontario di un gruppo di pc 60 anni se nn di piu....

  8. #228
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Mi sembra che il ministro distingua tra due tipi di "sicurezza": immagino con i poliziotti per neutralizzare i delinquenti e la PC ad aiutare la folla in modo che non si faccia male da sola. Il 60 enne non interverrà per stendere il terrorista di turno ma per aiutare ad esempio a trovare la via di fuga sicura, detto in soldoni. Non so se mi sono spiegato bene.
    A parte che tra poco ci saranno anche poliziotti 60 enni...

  9. #229
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    cosa ne pensate di quello che ha detto Minniti per incaricare la pc con i vigili urbani per gestire la sicurezza in piazza???

    http://www.lastampa.it/2017/06/08/it...TI/pagina.html

    Io la vedo abbastanza strana sta cosa, l' età media di volontario di un gruppo di pc 60 anni se nn di piu....
    Per lo stesso motivo per cui qualcuno ci chiama ancora con un di 60 anni fa. Ma cosa lo dico a fare...

    Mi sembra che il ministro distingua tra due tipi di "sicurezza"
    A parte che è il capo della polizia e non il Ministro, si, come sempre distingue tra due tipi di sicurezza: quella da far fare alle polizie di serie A, e quello, di serie B, da far fare alle polizie non propriamente considerate tali, in modo da non macchiare l'onorabilità di quelle di serie A.

Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •