Pagina 16 di 23 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 229

Discussione: Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec

  1. #151
    Soldato L'avatar di Mattiafi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Glim Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    volevo chiedervi una domanda.
    L altra sera nel mio paese c era un evento nella tarda serata.
    Girando una curva mi sono trovato una mcchina della Pc con lampeggianti accesi e due operatori con palette luminose che erano stravaccati sul cofano.
    Non c era alcun pericolo nelle vicinanze delle macchina e non c era nessun stato di emergenza.
    Lemacchine prime di me si fermavano di botto immediatamente dopo la curva perche pensavano che quei lampeggiante erano di una ambulanza o fosse successo qualcosa come frane o caduta massi ( frequenti da me)
    In tal caso e stato usato male il lampeggiante?
    in parole poveremi sapete dire quando la Pc puo usare i segnalatori visivi?
    I soliti "Supereroi" targati protezione civile!!!

    I dispositivi luminosi sempre in aggiunta a quelli acustici devono essere autorizzati dalle sale operative competenti che gestiscono l'evento in atto!Sicuramente non ci sarà mai un autorizzazione per l'utilizzo durante una corsa o sagra di paese!!!
    <<< 17° Corso Biennale Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri >>>

  2. #152
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    dipende dai casi, se io mi ritrovo col mezzo in una situazione ostica, li accendo per rendermi maggiormente visibile, se mi ritrovo a dover correre li accendo (poi compilo la liberatoria nella quale spiego i motivi) e la consegno al roc (o superiore, dipende dall'emergenza), comunque prima di dire che erano li a fare niente, sarebbe meglio informarsi, prima di sparare a zero così, magari a te sembra che non stavano facendo niente, però magari stavano monitorando qualcosa, e i lampeggianti sono stati accesi per rendersi maggiormente visibile a bordo strada.....comunque mi sono informato meglio, e per i soli lampeggianti accesi non ci vogliono autorizzazioni, solamente il buon senso, come anche per la viabilità (ci sono state dette alcune cose all'ultimo corso base che ho frequentato io(validato da Iref) (li frequento tutti i corsi base, in modo da tenermi aggiornato) che farebbe sicuramente scalpore, il tempo di scrivere una piccola relazione, e poi la posto...
    Ultima modifica di Mande; 15-08-11 alle 15: 26

  3. #153
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    , se mi ritrovo a dover correre li accendo (poi compilo la liberatoria nella quale spiego i motivi) e la consegno al roc (o superiore, dipende dall'emergenza)
    Puoi spiegarti meglio?

  4. #154
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    dipende dai casi, se io mi ritrovo col mezzo in una situazione ostica, li accendo per rendermi maggiormente visibile, se mi ritrovo a dover correre li accendo (poi compilo la liberatoria nella quale spiego i motivi) e la consegno al roc (o superiore, dipende dall'emergenza), comunque prima di dire che erano li a fare niente, sarebbe meglio informarsi, prima di sparare a zero così, magari a te sembra che non stavano facendo niente, però magari stavano monitorando qualcosa, e i lampeggianti sono stati accesi per rendersi maggiormente visibile a bordo strada.....comunque mi sono informato meglio, e per i soli lampeggianti accesi non ci vogliono autorizzazioni, solamente il buon senso, come anche per la viabilità (ci sono state dette alcune cose all'ultimo corso base che ho frequentato io(validato da Iref) (li frequento tutti i corsi base, in modo da tenermi aggiornato) che farebbe sicuramente scalpore, il tempo di scrivere una piccola relazione, e poi la posto...
    Non voglio sparare a zero, nessuno mette in dubbio l'importanza della pc a livello locale..sopratutto in una zona sismica come la mia....però effettivamente l altra sera non monitoravano un bel nulla ..erano solo in due con questi lampeggianti accesi, in una strada ben illuminata,ma secondaria rispetto all'accesso della manifestazione.
    L'unica giustificazione e che la pc nel mio comune è appena nata, quindi forse si devono fare le ossa

  5. #155
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Che relazione c'è tra l'autorizzazione all'uso dei sistemi visivi d'emergenza ex art. 177 e l'espletamento dei siervizi di polizia stradale ex art. 12?

  6. #156
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Che relazione c'è tra l'autorizzazione all'uso dei sistemi visivi d'emergenza ex art. 177 e l'espletamento dei siervizi di polizia stradale ex art. 12?
    Nessuna, perchè il loro utilizzo rientra nei compiti urgenti d'istituto, o messa in sicurezza del mezzo e operatori (solo i lampeggianti, che tralaltro non serve autorizzazione, ma a discrezione dell'operatore per la sua messa in sicurezza!)

    Citazione Originariamente Scritto da ivvene Visualizza Messaggio
    Puoi spiegarti meglio?
    In caso l'operatore si ritrovi in una situazione in cui deve accendere entrambi i dispositivi senza l'autorizzazione, può accenderli, a patto che entro 24 o 48 ore, adesso non ricordo bene, consegni una liberatoria di "autoautorizzazione" con i propri dati e il motivo di accensione ad un'autorità di pc (sindaco prefettura ecc...) dove spiega i motivi di utilizzo, in modo da essere autorizzato... insomma in caso si riscontri un'emergenza ci si può autorizzare (sempre con il buon senso e dirlo a un tuo diretto superiore) ad accenderli, patto consegnare l'atto scritto con i dati dell'autista, e il motivo ad un'autorità di pc....

  7. #157
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    intendevo sapere in quali occasioni un volontario di PC "si ritrovi a dover correre" con l'auto istituzionale, accendendo sirena e blu, senza preventiva richiesta/autorizzazione di una figura pubblica.

  8. #158
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    in casi di emergenze senza attivazione di sala operativa (che poi sono circa il 90% delle emergenze)...

  9. #159
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Nessuna...
    Ecco. Mi pareva. Anche un'ambulanza usa i lampeggianti ma i suoi operatori non fanno servizi di polizia stradale. Ora: quando un operatore di PC può fare servizi di polizia stradale?

  10. #160
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Servizi di polizia stradale non se ne fa, al massimo come ausiliario di polizia stradale, a seguito di nomina scritta da parte delle FFOO, comunque si intende viabilità, che può essere fatta (qui quello che dicevo pomeriggio che farà scalpore, detto ad un corso base validato da iref):
    - in presenza di agente/uff di polizia stradale, o su suo ordine.
    - con le loro palette, o (sicuramente mi mandate a quel paese) con palette NON ministeriali con diciture della pc, si possono usare perchè non essendo ministeriali non sono palette di Polizia stradale, e hanno funzione di indicare, non di intimare all'utente, senza sconfinare nell'ambito i polizia stradale; perchè le palette, non essendo ministerialoi, sono dei pezzi di plastica senza valore di polizia stradale, ma come indicazione all'utenza all'interno del cds non è presente alcuna dicitura, e non essendo espressamente vietate si possono usare. Tutto questo detto da un dirigente della Polstrada.... non so se sono stato chiarissimo, se avete dubbi chiedetemi pure...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •