Pagina 57 di 58 PrimaPrima ... 74755565758 UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #561
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Ma poi, siamo sicuri che le sanzioni al cds si ereditano?
    Mio padre commette un'infrazione con l'auto a lui intestata, gli viene notificata ma non paga. Poi muore. Io eredito l'auto. Quale norma dice che io erede devo pagare quella sanzione nata a seguito di una violazione fatta da persona ora deceduta?
    Infatti le sanzioni amministrative non si ereditano per principio di personalità;
    Al contrario puoi ereditare un carico tributario, caso classico, il bollo non pagato
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #562
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Già: il bollo lo erediti perchè erediti il bene su cui grava il carico. O l'IMU della casa al mare, perchè erediti la casa.
    Ma la sanzione perchè passato col rosso nel 1995 proprio no.

  3. #563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ....
    D'altronde, da uomini in divisa come voi, indottrinati dall'addestramento e dall'ambiente che frequentate, con una forma mentis quasi mai elastica od obiettiva, senza mai aver avuto altre diverse esperienze lavorative, si possono solo avere giudivi univoci, o bianchi o neri, mai con mille sfumature.

    ....
    Fine dela storia.
    Caro @Mib,
    in questo forum siamo disponibili al confronto, anche aspro, ma sempre rispettoso. Quello che non viene accettato è il flame e l'insulto. Con i tuoi commenti spocchiosi e arroganti offendi non solo un'intera categoria di lavoratori, ma offendi me direttamente. E questo, dopo quasi trent'anni di servizio, non lo accetto da nessuno, men che meno da uno come te.
    Perciò ti becchi un ban di 3 mesi, sicuro che non servirà assolutamente a niente. Ma intanto te ne resti ai box. Con lo staff valuteremo anche il tuo ban definitivo da questo portale.
    Fine della storia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #564

    Predefinito

    La responsabilità per le sanzioni amministrative, come per quelle penali, è personale. Nessuno può quindi essere punito per una condotta che non ha commesso. Gli effetti della violazione ricadono quindi solo sul trasgressore. Solo per portare un esempio diretto, verificato con l'Agenzia delle Entrate, in caso di successione gli eredi non hanno pagato la sanzione amministrativa ricadente in capo al de cuius, a sua volta erede e che non aveva presentato la dichiarazione di successione nei termini previsti.
    Quindi le multe e sanzioni non si ereditano. Altro discorso sono i debiti, tributari o meno

  5. #565

    Predefinito

    Volevo porvi un quesito per un problema teorico ma che può capitare a chiunque.
    Autovelox fisso, ben segnalato, nessun problema sulla correttezza della violazione.
    Secondo il verbale, polizia municipale, il 4/1 il mezzo percorreva la via a velocità superiore e viene scattata la fotografia. La sanzione prevede la decurtazione di punti sulla patente. Qualche giorno dopo, diciamo il 15/1 viene redatto il verbale con l'indicazione del trasgressore, lo scrivente. La multa poi viene ovviamente notificata nei giorni successivi. Piccolo problema. Io la macchina l'ho acquistata il 27/1.
    Premesso che la sanzione è stata pagata ed il trasgressore identificato (mio nipote, che mi aveva venduto la macchina) fare un verbale il 15/1 che mi identifica come proprietario di un mezzo di cui non ero proprietario secondo me costituisce un falso in atto pubblico. Sbaglio? Accetto critiche

  6. #566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aucgdf Visualizza Messaggio
    ....
    Premesso che la sanzione è stata pagata ed il trasgressore identificato (mio nipote, che mi aveva venduto la macchina) fare un verbale il 15/1 che mi identifica come proprietario di un mezzo di cui non ero proprietario secondo me costituisce un falso in atto pubblico. Sbaglio? Accetto critiche
    No. A prescindere che il falso in atto pubblico necessita del dolo specifico dell'agente (che in questo caso manca), la contestazione differita ai sensi del 201 CDS si basa sugli accertamenti effettuati presso le banche dati ACI e MCTC che, nelle more di un recente passaggio di proprietà, possono non essere state ancora aggiornate. Ciò premesso, basta produrre il passaggio di proprietà per vedersi scagionati da qualsiasi contesto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #567

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    No. A prescindere che il falso in atto pubblico necessita del dolo specifico dell'agente (che in questo caso manca), la contestazione differita ai sensi del 201 CDS si basa sugli accertamenti effettuati presso le banche dati ACI e MCTC che, nelle more di un recente passaggio di proprietà, possono non essere state ancora aggiornate. Ciò premesso, basta produrre il passaggio di proprietà per vedersi scagionati da qualsiasi contesto.
    In parte concordo, sulla parte del dolo, però il problema dello sfasamento di date comunque c'è. Se fai il verbale il 15 tu devi interrogare la banca dati che ti darà il proprietario A. Poi la macchina viene venduta il 27 e subentra il proprietario B. Se fai il verbale il 15 lo devi notificare ad A e non a B. Una domanda, avendo consultato banche dati l'ultima volta circa 30 anni fa, se io consulto la banca dati escono i proprietari precedenti cioè riportano lo storico?

  8. #568

    Predefinito

    Non è esattamente così. Si notifica il verbale a chi risulta in banca dati. Bisognerebbe avere esatta contezza della data di redazione del verbale e della consultazione della BB.DD.: non è la prima volta che vi si trova un disallineamento. Se la macchina viene venduta ufficialmente in data successiva alla redazione del verbale, è semplicemente impossibile che risulti già il proprietario B, questo è ovvio.
    Per la seconda domanda, la risposta è SI': è possibile verificare lo storico.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #569
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aucgdf Visualizza Messaggio
    La responsabilità per le sanzioni amministrative, come per quelle penali, è personale. Nessuno può quindi essere punito per una condotta che non ha commesso. Gli effetti della violazione ricadono quindi solo sul trasgressore. Solo per portare un esempio diretto, verificato con l'Agenzia delle Entrate, in caso di successione gli eredi non hanno pagato la sanzione amministrativa ricadente in capo al de cuius, a sua volta erede e che non aveva presentato la dichiarazione di successione nei termini previsti.
    Quindi le multe e sanzioni non si ereditano. Altro discorso sono i debiti, tributari o meno
    Esattamente, e addirittura per i carichi tributari che entrano in successione è previsto lo sgravio dell'eventuale surplus sanzionatorio rispetto al tributo originario
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #570

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così. Si notifica il verbale a chi risulta in banca dati. Bisognerebbe avere esatta contezza della data di redazione del verbale e della consultazione della BB.DD.: non è la prima volta che vi si trova un disallineamento. Se la macchina viene venduta ufficialmente in data successiva alla redazione del verbale, è semplicemente impossibile che risulti già il proprietario B, questo è ovvio.
    Per la seconda domanda, la risposta è SI': è possibile verificare lo storico.
    Certo è impossibile. A meno che x sciatteria, e non x dolo, non si faccia una redazione ad capocchiam, chiedo scusa, sbagliando le date del verbale. Sarebbe stata una bella causa

Pagina 57 di 58 PrimaPrima ... 74755565758 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •