Pagina 5 di 58 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #41
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surefire Visualizza Messaggio
    ho letto in giro che ora il regolamento sui velox è cambiato.... che le ditte non li passano più "a noleggio" (installazione e tutto gratuito ma facendosi pagare una percentuale delle multe) e che i soldi che si prendono con le multe vanno tutti all'ente che amministra la strada (Provincia o Comune) e non più diviso con la polizia locale.

    Chi sa qualcosa di più?

    Diviso con la Polizia Locale??????.........è questa la convinzione che c'è in giro e che ci fa tanto amare???

    La formula del noleggio avviene fra ditte a amministrazioni locali. La ditta ci mette, di suo, attrezzature ed operatori che seguono tutto l'iter dei verbali, fino al giudizio davanti al Giudice di Pace. L'Ente locale intasca solo una percentuale degli introiti.
    La PL è solo presente mentre l'autovelox è all'opera perchè la Legge prevede che il funzionamento di certe attrezzature debba avvenire in presenza di addetti con funzioni di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Dlg. 285/92.
    I nuovi cambiamenti prevedono che i proventi contravvenzionali vadano direttamente agli enti proprietari della strada e non più all'ente territoriale.
    Per esempio se nel Comune X ci passa una strada provinciale, i soldi andranno alla Provincia e non più al comune.
    Cosa cambierà in sostanza per l'utente della strada????......

    Saleut.

  2. #42
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Girovagando per internet, ho trovato questo articolo.......giudicate voi.

    Lecce.
    Nonostante i pareri del Ministero dei Trasporti, dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e le numerose sentenze su tutto il territorio nazionale e persino della Cassazione Penale alcuni comuni in barba alla legge e alle più elementari regole della correttezza e trasparenza dell’agire amministrativo sancite, peraltro, a livello costituzionale, proseguono nell’utilizzo di autovetture “civetta” abilmente nascoste sui cigli delle strade o addirittura truccate da macchine civili.

    Autovelox Gallipoli

    Le segnalazioni questa volta ci arrivano dal Comune di Gallipoli (Le) e dalla provincia di Trapan,i dove, un' automobilista salentino per evitare un tamponamento sul luogo dov’era nascosta una pattuglia della Polizia Municipale di Gallipoli, era stato costretto a frenare energicamente e ad accostare sul ciglio della strada.

    Riteniamo gravissimo il comportamento di questi enti che continuano a perseverare in questa odiosa prassi al solo scopo di “far cassa” e che sortisce l’effetto contrario rispetto al fine primario del controllo della velocità per la sicurezza stradale, costituendo, in realtà, una vera e propria insidia o trabocchetto per gli automobilisti.

    Per questi motivi e per l’ennesima volta, il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, invita le pubbliche amministrazioni che hanno utilizzato e che continuano a perseguire queste prassi illegittime ad adeguarsi alla legge e ad annullare in via di autotutela i verbali per infrazioni al Codice della Strada sin qui redatti e ai Prefetti ad intervenire una volta per tutte a sanzionare tali comportamenti
    illegittimi.

    La testimonianza diretta

    Il giorno 10.06.2009 alle ore 16.15 circa mentre percorrevo la superstrada Lecce- S.M.di Leuca, arrivato a Gallipoli nei pressi dell’uscita Baia Verde notavo l'apparecchiatura di rilievo velocità e ciò che più mi ha colpito era quella che fosse incustodita, guardando nello specchietto retrovisore esterno destro vedo l’autovettura dei vigili urbani nascosta dietro una siepe con i due vigili seduti all’interno. Ricordando cio che accadde molto tempo prima che un’auto vettura che mi precedeva vedendo una situazione simile mi inchioda davanti che fortunatamente riesco ad evitare, decido di uscire allo svincolo di Baia Verde per recarmi dai vigili. Arrivato a loro fermo la mia autovetture dietro la loro, scendo e mi reco da loro la quale erano seduti dentro ed uno intento a manovrare un pc portatile o roba simile, alla mia visione abbassano il finestrino chiedendo cosa volevo faccio notare se loro fossero le persone che dovevano far rispettare le leggi uno dei vigili risponde certo aggiungendo il perché, a tale domanda rispondo che se loro dovevano far rispettare le leggi ai cittadini, anche allo stesso modo dovevano rispettarla aggravati proprio perché indossano una divisa. A tale risposta un vigile quello che manovrava il pc, scende dall’autovettura con voce alta, tono minaccioso e dando dello stupido a me in quanto loro erano la legge e che loro sapevano quello che facevano, alle insistenti minacce ricevute decido di chiamare il 113 e mentre parlavo con l’operatore il vigile continuava con le sue minacce sempre a voce alta, tant’è che chiedo all’operatore se stava sentendo e lui confermava e vista l’insistenza delle minacce chiedo l’intervento di una pattuglia il quale operatore sentendo anche lui decide di mandarla immediatamente prima che la situazione degenerasse. Chiudo il telefono il vigile ancora con tono minaccioso mi chiede i documenti personali e dell’autovettura dopo aver registrato su di un foglio i dati prende una macchina fotografica digitale e incomincia a fare delle foto alla mia autovettura dicendo che avrei sentito parlare di lui. Dopo aver fatto le foto mi ordinava di spostare la mia autovettura in quanto era di intralcio al suo operato, faccio notare che stavo aspettando la volante da me chiamata e lui sempre con tono minaccioso mi dice che non gli e ne fregava niente anzi se continuavo a stare li all’arrivo della volante mi avrebbero fatto multare. Per non stare ancora li ad ascoltare le continue minacce decido di spostarmi all’uscita poco distante da li proprio quella per Baia Verde e chiamo il 113 per comunicare la mia nuova posizione ed effettuando due foto verso la loro posizione. Arrivata la pattuglia con l’App.to Falco e App. Vaglio espongo i fatti loro vedono la situazione e chiedendomi i documenti per redigere il loro rapporto e che sarebbe stato a mia disposizione per eventuali provvedimenti legali nei confronti dei Vigili Urbani in quanto vedevano la loro posizione non in linea a cio che dice la legge.
    giulius quindi la polizia di stato non ha preso provvedimenti ????
    se hanno accertato personalmente, come dici tu, un illecito avevano comunque l'obbligo di intervenire quantomeno generalizzando entrambe le parti e quindi anche i vigili urbani.
    come intendi procedere?
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  3. #43
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    sarebbe giusto di notte in strade con incroci o cn poca visibilita ma quando sei su 1 strada a 2 corsie per senso di marcia alle 15.00 ede vuota anzi VUOTA non puoi andare a 50,e poi non era obbligatorio essere visibili cio e non devono essere visibili 1 posti conctrollati con autovelox???se ecosi non possono merersi nella punto bianca sul ciglio della strada

  4. #44
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    giulius quindi la polizia di stato non ha preso provvedimenti ????
    se hanno accertato personalmente, come dici tu, un illecito avevano comunque l'obbligo di intervenire quantomeno generalizzando entrambe le parti e quindi anche i vigili urbani.
    come intendi procedere?
    Non lo dico io......http://www.montegargano.it/news/Auto...tta_15049.html.......... è un' articolo che arriva dalla rete, come scritto all' inizio del post.
    A me pare, leggendo la fine della testimonianza, che gli agenti di PS hanno redatto un rapporto sull' accaduto, in modo di poterlo impugnare per un' eventuale, ricorso.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  5. #45
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    ho visto scusa, pensavo che la testimonianza diretta fosse la tua.
    be certo, bisogna vedere effettivamente che tipo di verbale è stato redatto

    però permettimi di fare un po' l'avvocato del diavolo.....
    ma come è possibile che uno inchiodi semplicemente alla vista di un'auto dei vigili... magari rallenta.....e questo perchè è conscio di una sua eventuale posizione irregolare ai sensi del cds, altrattanto irregolare la posizione del paladino della giustizia che lo segue che deve 1 rispettare i limiti di velocità e 2 rispettare le distanze di sicurezza.
    così starà tranquillo di non tamponare nessuno......

    e "dulcis in fundo", per voi intendo, si dovrà valutare l'effettivo servizio svolto dai colleghi e se questo sia stato effettuato seguendo le idonee procedure.
    da come ho letto non è riportata alcuna sentenza in merito e non vi è possibilità di difesa da parte dei "cattivi" che, se anche tali. hanno diritto ad un un "giusto processo"

    sono curioso di conoscere gli eventuali sviluppi

    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  6. #46
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    sono curioso di conoscere gli eventuali sviluppi
    Anch'io!!!!!
    Certo che non vi invidio.....qui nel sito, tu, ciscone e coars siete proprio tartassati di brutto..........però ammettilo è anche costruttivo.
    Parlando con persone intelligenti e con molta pazienza, come voi, magari, qualcuno, cambierà idea sulla PM, o, almeno l' apprezzerà un pò di più...........
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #47
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    speriamo.... :-)...ci vorrebbe "dall'altra parte" solo piu gente intelligente come te e altri che ho avuto modo di apprezzare in questo forum....
    ps. anche io faccio parte di una sezione dell'ass. naz carabinieri.. :-)

  8. #48
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    ps. anche io faccio parte di una sezione dell'ass. naz carabinieri.. :-)
    Mi fà molto piacere.....visita il topic che ho aperto....
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  9. #49
    Caporale L'avatar di Karlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Chi vive a Roma sud conosce la Cristoforo Colombo. E' uno stradone gigantesco (stanno progettando per il 2012 il GP di Roma di F1 su quella strada) che unisce Ostia con Roma, addentrandosi nella città eterna per svariati km.
    4 carreggiate (due per senso di marcia) da 2 e 3 corsie l'una nel tratto urbano, 2 carreggiate da 3 corsie in quello extraurbano. Limite di velocità che cambia in continuazione per svincoli, semafori, manto stradale pessimo.
    Ci ho visto morire e farsi male molta gente, ma soprattutto ho visto pattuglie della PM nascoste dietro case cantoniere abbandonate, con il fuoristrada di servizio montato sulle aiuole spartitraffico (sono abbastanza larghe in alcuni punti) infrattate nei cespugli.
    Io in quella strada corro e lo so benissimo di infrangere il limite (che poi conosco le loro posizioni abituali quindi preventivamente rallento) ma loro non credo proprio facciano qualcosa di legale..manca solo mimetizzazione alla John Rambo e poi abbiamo finito.

    A me è successo di prendere un flash sul viadotto della magliana (roma), in curva, mentre erano nascosti in una stradina laterale chiusa, senza segnalazione, in un tratto di strada a limite 50 dove pochi metri dopo diventa 90/110 poichè si trasforma in autostrada (roma-fiumicino).
    La multa non è arrivata e parliamo di novembre scorso. se arriva io contesto, ovvio.

    Sinceramente credo che dover segnalare la presenza di un autovelox sia leggermente patetico, come sistema. C'è gente che inchioda impunemente perchè è talmente scema che non li vede a distanza nonostante le segnalazioni (in autostrada mi è sempre parsi di vederli ben segnalati, almeno i fissi) e quindi solo all'ultimo inchioda rischiando epocali devastazioni con chi lo segue, c'è chi corre e poi sa dove trovare l'autovelox (come me) rallentando, mandandoli magari anche a quel paese con il ditino che sporge dal finestrino (io non lo faccio, ma l'ho visto fare e in alcuni casi non posso che approvare, viste le tecniche di mimetizzazione che sono in grado di sviluppare)...cioè: perde di significato la presenza dell'autov...

    che i limiti siano in alcune strade addirittura patetici, non lo metto neanche in dubbio. Che poi mi chiedo: in una strada segnalata con limite 20Km/h, se io vado a 40 perchè in realtà quel limite è a dir poco una stro***ta, mi becco pure la multa con 20km/h di eccedenza, no?
    Ma chi è che va a 20 dove viene segnalata quella velocità? Cioè, per intenderci: se in prima solleva la frizione senza mai dare gas lasciandola andare di solo motore, la mia macchina (1.0 benzina, pochi cavalli, molto scatto) va a 10km/h. In seconda mi arriva (senza mai accelerare) a 20. Cioè, io dovrei muovermi in quel modo?
    Bisognerebbe aggiornare i cartelli stradali nella metà minimo della rete stradale italiana, a mio avviso..
    Reggimento Genova Cavalleria (4°) - Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli
    All'EI piacciono i soldati omertosi, quindi taci.

  10. #50
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karlo Visualizza Messaggio
    Chi vive a Roma sud conosce la Cristoforo Colombo. E' uno stradone gigantesco (stanno progettando per il 2012 il GP di Roma di F1 su quella strada) che unisce Ostia con Roma, addentrandosi nella città eterna per svariati km.
    4 carreggiate (due per senso di marcia) da 2 e 3 corsie l'una nel tratto urbano, 2 carreggiate da 3 corsie in quello extraurbano. Limite di velocità che cambia in continuazione per svincoli, semafori, manto stradale pessimo.
    Ci ho visto morire e farsi male molta gente, ma soprattutto ho visto pattuglie della PM nascoste dietro case cantoniere abbandonate, con il fuoristrada di servizio montato sulle aiuole spartitraffico (sono abbastanza larghe in alcuni punti) infrattate nei cespugli.
    Io in quella strada corro e lo so benissimo di infrangere il limite (che poi conosco le loro posizioni abituali quindi preventivamente rallento) ma loro non credo proprio facciano qualcosa di legale..manca solo mimetizzazione alla John Rambo e poi abbiamo finito.

    A me è successo di prendere un flash sul viadotto della magliana (roma), in curva, mentre erano nascosti in una stradina laterale chiusa, senza segnalazione, in un tratto di strada a limite 50 dove pochi metri dopo diventa 90/110 poichè si trasforma in autostrada (roma-fiumicino).
    La multa non è arrivata e parliamo di novembre scorso. se arriva io contesto, ovvio.

    Sinceramente credo che dover segnalare la presenza di un autovelox sia leggermente patetico, come sistema. C'è gente che inchioda impunemente perchè è talmente scema che non li vede a distanza nonostante le segnalazioni (in autostrada mi è sempre parsi di vederli ben segnalati, almeno i fissi) e quindi solo all'ultimo inchioda rischiando epocali devastazioni con chi lo segue, c'è chi corre e poi sa dove trovare l'autovelox (come me) rallentando, mandandoli magari anche a quel paese con il ditino che sporge dal finestrino (io non lo faccio, ma l'ho visto fare e in alcuni casi non posso che approvare, viste le tecniche di mimetizzazione che sono in grado di sviluppare)...cioè: perde di significato la presenza dell'autov...

    che i limiti siano in alcune strade addirittura patetici, non lo metto neanche in dubbio. Che poi mi chiedo: in una strada segnalata con limite 20Km/h, se io vado a 40 perchè in realtà quel limite è a dir poco una stro***ta, mi becco pure la multa con 20km/h di eccedenza, no?
    Ma chi è che va a 20 dove viene segnalata quella velocità? Cioè, per intenderci: se in prima solleva la frizione senza mai dare gas lasciandola andare di solo motore, la mia macchina (1.0 benzina, pochi cavalli, molto scatto) va a 10km/h. In seconda mi arriva (senza mai accelerare) a 20. Cioè, io dovrei muovermi in quel modo?
    Bisognerebbe aggiornare i cartelli stradali nella metà minimo della rete stradale italiana, a mio avviso..
    Se ti arriva la multa la cestini, i 150 gg son passati...

Pagina 5 di 58 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •