Pagina 4 di 58 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #31
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Per i coltelli (quelli seri, nn i coltellini) ci vuole il porto d'armi se non sbaglio
    ne sono morti molti di più coi coltelli da cucina che coi combat knives e poi basta un tagliacarte....

    il rimedio? trovarsi davanti un'auto della polizia (che generalmente va al limite consentito nella strada) non ti incita certo a superarla o a dar giù di gas....

    In alcune scuole americane per scoraggiare l'eccesso di velocità sono andati quelli della scuola guida assieme alla stradale e hanno fatto vedere alla classe video in 3d di incidenti ricostruiti e, ancora meglio, le FOTO VERE dei veicoli coinvolti nell'incidente e soprattutto delle persone coinvolte, senza censure. Abbastanza shockante come cosa ma spesso rende...

    A MIO AVVISO comunque gli incidenti stradali dovuti a alcool o droghe sono in netta maggioranza. Lì alla base bisogna picchiare.... evidentemente i poliziotti nelle zone delle discoteche non sono abbastanza
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  2. #32
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Io concordo pienamente che il vero problema della sicurezza sia la guida sotto l'effetto di droghe o alcool. Fosse per me farei tolleranza zero.
    Sui limiti ci sarebbe molto da discutere ma non sono sicuro che sia quello il vero motivo della maggior parte degli incidenti, anzi....quindi nn credo sia il caso di accanirvisi con pesanti punizioni perenni.
    Parafrasando il discorso dei coltelli.....anche con una utilitaria si possono infrangere i limiti, nn serve una supercar

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Per i coltelli (quelli seri, nn i coltellini) ci vuole il porto d'armi se non sbaglio
    Che io sappia, la denuncia, non il porto d' armi, ci vuole solo per i pugnali o baionette con lama a doppio filo affilato.
    Ultima modifica di GIULIUS; 16-07-09 alle 14: 36
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  4. #34
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Girovagando per internet, ho trovato questo articolo.......giudicate voi.

    Lecce.
    Nonostante i pareri del Ministero dei Trasporti, dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e le numerose sentenze su tutto il territorio nazionale e persino della Cassazione Penale alcuni comuni in barba alla legge e alle più elementari regole della correttezza e trasparenza dell’agire amministrativo sancite, peraltro, a livello costituzionale, proseguono nell’utilizzo di autovetture “civetta” abilmente nascoste sui cigli delle strade o addirittura truccate da macchine civili.

    Autovelox Gallipoli

    Le segnalazioni questa volta ci arrivano dal Comune di Gallipoli (Le) e dalla provincia di Trapan,i dove, un' automobilista salentino per evitare un tamponamento sul luogo dov’era nascosta una pattuglia della Polizia Municipale di Gallipoli, era stato costretto a frenare energicamente e ad accostare sul ciglio della strada.

    Riteniamo gravissimo il comportamento di questi enti che continuano a perseverare in questa odiosa prassi al solo scopo di “far cassa” e che sortisce l’effetto contrario rispetto al fine primario del controllo della velocità per la sicurezza stradale, costituendo, in realtà, una vera e propria insidia o trabocchetto per gli automobilisti.

    Per questi motivi e per l’ennesima volta, il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, invita le pubbliche amministrazioni che hanno utilizzato e che continuano a perseguire queste prassi illegittime ad adeguarsi alla legge e ad annullare in via di autotutela i verbali per infrazioni al Codice della Strada sin qui redatti e ai Prefetti ad intervenire una volta per tutte a sanzionare tali comportamenti
    illegittimi.

    La testimonianza diretta

    Il giorno 10.06.2009 alle ore 16.15 circa mentre percorrevo la superstrada Lecce- S.M.di Leuca, arrivato a Gallipoli nei pressi dell’uscita Baia Verde notavo l'apparecchiatura di rilievo velocità e ciò che più mi ha colpito era quella che fosse incustodita, guardando nello specchietto retrovisore esterno destro vedo l’autovettura dei vigili urbani nascosta dietro una siepe con i due vigili seduti all’interno. Ricordando cio che accadde molto tempo prima che un’auto vettura che mi precedeva vedendo una situazione simile mi inchioda davanti che fortunatamente riesco ad evitare, decido di uscire allo svincolo di Baia Verde per recarmi dai vigili. Arrivato a loro fermo la mia autovetture dietro la loro, scendo e mi reco da loro la quale erano seduti dentro ed uno intento a manovrare un pc portatile o roba simile, alla mia visione abbassano il finestrino chiedendo cosa volevo faccio notare se loro fossero le persone che dovevano far rispettare le leggi uno dei vigili risponde certo aggiungendo il perché, a tale domanda rispondo che se loro dovevano far rispettare le leggi ai cittadini, anche allo stesso modo dovevano rispettarla aggravati proprio perché indossano una divisa. A tale risposta un vigile quello che manovrava il pc, scende dall’autovettura con voce alta, tono minaccioso e dando dello stupido a me in quanto loro erano la legge e che loro sapevano quello che facevano, alle insistenti minacce ricevute decido di chiamare il 113 e mentre parlavo con l’operatore il vigile continuava con le sue minacce sempre a voce alta, tant’è che chiedo all’operatore se stava sentendo e lui confermava e vista l’insistenza delle minacce chiedo l’intervento di una pattuglia il quale operatore sentendo anche lui decide di mandarla immediatamente prima che la situazione degenerasse. Chiudo il telefono il vigile ancora con tono minaccioso mi chiede i documenti personali e dell’autovettura dopo aver registrato su di un foglio i dati prende una macchina fotografica digitale e incomincia a fare delle foto alla mia autovettura dicendo che avrei sentito parlare di lui. Dopo aver fatto le foto mi ordinava di spostare la mia autovettura in quanto era di intralcio al suo operato, faccio notare che stavo aspettando la volante da me chiamata e lui sempre con tono minaccioso mi dice che non gli e ne fregava niente anzi se continuavo a stare li all’arrivo della volante mi avrebbero fatto multare. Per non stare ancora li ad ascoltare le continue minacce decido di spostarmi all’uscita poco distante da li proprio quella per Baia Verde e chiamo il 113 per comunicare la mia nuova posizione ed effettuando due foto verso la loro posizione. Arrivata la pattuglia con l’App.to Falco e App. Vaglio espongo i fatti loro vedono la situazione e chiedendomi i documenti per redigere il loro rapporto e che sarebbe stato a mia disposizione per eventuali provvedimenti legali nei confronti dei Vigili Urbani in quanto vedevano la loro posizione non in linea a cio che dice la legge.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  5. #35
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Gli stronzi esistono ovunque, e spesso per colpa di pochi di loro ne risente l'immagine di tutta la categoria

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Gli autovelox comunque sono ben segnalati, esiste pure una cartina sulla rete che li riporta, mi pare.
    Del resto obbligatorio farlo.
    Che certi enti territoriali, per ultimo anche la Polizia Provinciale ne stiano incrementando l'uso per far cassa, e' cosa evidente.
    Qui a Catania, mio fratello che ivi lavora, mi racconta di autovelox messi su di una superstrada il cui limite inspiegabilemnte e' di soli 50 K/h, dlla Polizia Provinciale.
    Chissà perche' poi.

  7. #37
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Gli autovelox comunque sono ben segnalati, esiste pure una cartina sulla rete che li riporta, mi pare.
    Del resto obbligatorio farlo.
    Quasi, tutti, probabilmente, visti i casi di uso ILLEGITTIMO e FUORILEGGE, che continuano a scaturire.....( a bassa voce...vale anche per gli altri enti.....oltre la PM....).
    Quì, alla fine, si parla solo di soldoni....non di sicurezza sulle strade....siamo onesti.....alle fine, poi, ruota tutto intorno al denaro e agli introiti derivanti...
    Ultima modifica di GIULIUS; 19-07-09 alle 14: 38
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #38
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Gli autovelox comunque sono ben segnalati, esiste pure una cartina sulla rete che li riporta, mi pare.
    Del resto obbligatorio farlo.
    Che certi enti territoriali, per ultimo anche la Polizia Provinciale ne stiano incrementando l'uso per far cassa, e' cosa evidente.
    Qui a Catania, mio fratello che ivi lavora, mi racconta di autovelox messi su di una superstrada il cui limite inspiegabilemnte e' di soli 50 K/h, dlla Polizia Provinciale.
    Chissà perche' poi.
    In un antichissimo libro di saggezza cinese (tao te chin) un maestro disse ad un suo allievo che quando con il dito gli indicava la luna, non doveva guardare il dito altrimenti avrebbe perso tutta la celestialità della scena.
    Sembra che a volte facciamo la stesso tipo di errore.
    E' innegabile .........si sono amministrazioni locali che hanno intravisto in questo tipo di strumenti una ottima opportunità di fare cassa.
    Queste amministrazioni contattano le ditte che noleggiano questi strumenti perchè sanno che sono a costo zero.....possono solo guadagniarci senza doverci rimettere mai nulla.
    Dopo i vari contratti viene demandato alla PM il compito di attuarli e questa deve farlo e basta.....non ha la possibilità e il potere di discutere ordini o di sindacare circa i motivi che hanno indotto l'Amministrazione ad attuare simili interventi, perchè i motivi ufficiali saranno sempre nobilissimi .... sicurezza stradale, ecc. e se ti impongono di non essere visibile perchè ci sono già i cartelli prescritti dalla Legge, devi attenerti alle disposizioni e basta.
    Ma perchè dobbiamo criticare la singola pattuglia di Polizia Locale o Provinciale che sia?
    Perchè dobbiamo sempre prendercela con le ultime viti di un ingranaggio ben più complesso?
    Perchè queste viti sono quelle che sono sotto i nostri occhi?
    Possibile che non riusciamo a guardare al di la del dito..........

    Saleut.

  9. #39
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    ho letto in giro che ora il regolamento sui velox è cambiato.... che le ditte non li passano più "a noleggio" (installazione e tutto gratuito ma facendosi pagare una percentuale delle multe) e che i soldi che si prendono con le multe vanno tutti all'ente che amministra la strada (Provincia o Comune) e non più diviso con la polizia locale.

    Chi sa qualcosa di più?
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  10. #40

    Predefinito

    sereni, le nuove modifiche approvate in commissione trasporti alla Camera che presto approderanno in aula, limiteranno fortemente l'utilizzo, e tutti i comuni/provincie "cassaioli/e" dovranno trovarsi altri modi per imporre delle vere e proprie accise!!

Pagina 4 di 58 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •