Pagina 13 di 58 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #121
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Ma non è neanche dimostrabile il contrario, scusa!
    Ammetto che, se esiste un automobilista così, anche per non rischiare incidenti, lo si lascia scappare (e magari infilzarsi da solo alla prox curva) per poi spedirgli a casa il "pacco" che si merita, dato che fotografate/memorizzate la sua targa.
    L'ho chiesto perche anni fa fui fermato la PolStrada con un telelaser montato su un cavalletto, con scontrino e display numerico ma niente fotocamera. Giusto per divertimento mentale, mi sono sempre chiesto che sarebbe successo se non mi fossi fermato....ma all'epoca avevo un'auto molto vistoa, non sarebbe stato affattto difficile rintracciarmi in un secondo tempo...

  2. #122
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Mib, mi sembra di aver capito, che i telelaser di nuova generazione ora, hanno una fotocamera incorporata che memorizza digitalmente una fotografia frontale del mezzo trasgressore con relativa targa, quindi gli apparati più vecchi non ne sono/erano dotati.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #123
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ma non è neanche dimostrabile il contrario, scusa!
    Ammetto che, se esiste un automobilista così, anche per non rischiare incidenti, lo si lascia scappare (e magari infilzarsi da solo alla prox curva) per poi spedirgli a casa il "pacco" che si merita, dato che fotografate/memorizzate la sua targa.
    L'ho chiesto perche anni fa fui fermato la PolStrada con un telelaser montato su un cavalletto, con scontrino e display numerico ma niente fotocamera. Giusto per divertimento mentale, mi sono sempre chiesto che sarebbe successo se non mi fossi fermato....ma all'epoca avevo un'auto molto vistoa, non sarebbe stato affattto difficile rintracciarmi in un secondo tempo...
    Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando dici che non è dimostrabile neanche il contrario. Se il tuo riferimento è all'autoveicolo interessato, ci sono sentenze di Cassazione che sanciscono che la foto in questione è riferita necessariamente ad un dato veicolo perchè, in quanto puntato, la velocità di riferimento non può essere attribuita a nessun altro.
    Gli inseguimenti sono una casa da valutare con moltissima attenzione.
    Può essere che l'utente non abbia visto o non abbia perfettamente capito l'intimazione di arrestarsi e in questa ipotesi non è assolutamente il caso di trattarlo alla stregua di un criminale.
    Se ci sono mezzi immediatamente pronti a raggiungere il veicolo gli si fa cenno si accostare e tutto finisce lì. Se questo non desiste c'è da fare una attenta valutazione della strada, della sua ubicazione o meno in un centro abitato o nelle vicinanze di esso e del traffico presente. Se le condizioni della strada ti suggeriscono la possibilità di pericolo concreto, allora fai un solo accenno di inseguimento e se questo non si ferma lo denunci anche per resistenza.
    Personalmente, se non ho la certezza che a bordo di un veicolo c'è gente armata e pericolosa, non inseguo nessuno. In passato mi è capitato tantissime volte e ti assicuro che i magistrati competenti me ne hanno fatto passare la voglia ...... e mi è andata anche bene.
    Provate ad immaginare dei ragazzini che scappano a bordo di un ciclomotore....magari solo perchè spaventati di non indossare il casco protettivo ....... che fai ti lanci all'inseguimento? Se questi si fanno male cadendo o peggio ancora ci lascia la pelle qualcuno ti becchi una denuncia per omicidio colposo......e aggiungo che è giusto che sia così.
    Quanto alla tua curiosità circa cosa sarebbe potuto succedere in caso non ti fossi fermato.....ebbene, oltre alla sanzione prevista per l'eccesso di velocità, prendi anche quella per non esserti fermato all'ALT, oltre alla famosa denuncia per resistenza di cui ti ho accennato prima.

    Saleut.

  4. #124
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Mib, mi sembra di aver capito, che i telelaser di nuova generazione ora, hanno una fotocamera incorporata che memorizza digitalmente una fotografia frontale del mezzo trasgressore con relativa targa, quindi gli apparati più vecchi non ne sono/erano dotati.
    Gli apparati più vecchi non possono più essere in circolazione, in quanto ognuno di essi deve superare la vidimazione annuale per poter mantenere l'omologazione ministeriale.

    Saleut.

  5. #125
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Sulla dimostrabilità del fatto intendevo dire che è solo un giudizio personale del GdP, quindi non è detto che sia come dice lui. Potrebbe essere come dicono gli agenti, invece.
    Sulla fattibilità di un inseguimento non sapevo di queste direttive. Naturalmente PS e CC col **** sulle Alfa saranno ben felici di partire sgommando all'inseguimento invece (molto spesso s'inventano pretesti per farli) dato che dietro di loro, in caso di frittata, non c'è una Regione, un Comune e/o una persona fisica, ma solo un Ente statale senza nessun referente serio.

  6. #126
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Sulla dimostrabilità del fatto intendevo dire che è solo un giudizio personale del GdP, quindi non è detto che sia come dice lui. Potrebbe essere come dicono gli agenti, invece.
    Sulla fattibilità di un inseguimento non sapevo di queste direttive. Naturalmente PS e CC col **** sulle Alfa saranno ben felici di partire sgommando all'inseguimento invece (molto spesso s'inventano pretesti per farli) dato che dietro di loro, in caso di frittata, non c'è una Regione, un Comune e/o una persona fisica, ma solo un Ente statale senza nessun referente serio.
    Per gli inseguimenti non ci sono direttive specifiche (almeno da noi) ma tanta esperienza e puro buon senso si.
    Per quanto riguarda i colleghi dello Stato posso assicurarti che anche nel loro caso qualsiasi ca.......ta viene pagata personalmente e non c'è struttora alle spalle che tenga......anzi.....il più delle volte al processo penale si unisce sempre una inchiesta interna .....valuta un pò tu le conseguenze.

    Saleut.

  7. #127
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' come dice Caors.
    Non ne vale la pena, li acchiappamiamo dopo con la calma.
    Non vale la pena rischiare di rompersi il collo per casi del genere.
    I dati c'è li abbiamo, che problema c'è ?
    Sai lo vado a svegliare la notte e gli faccio passare un brutto quarto d'ora.

  8. #128
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Solo un quarto d'ora? Ehehehehehe
    E cmq rischiare l'inseguimento per ste cose non ne vale la pena, ne da parte degli agenti, ne da parte del trasgressore. Erano i bei tempi che, 30 anni fa si facevano inseguimenti coi cinquantini contro i vigili (magari perchè si era in due in sella)

  9. #129
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Un quarto d'ora è solo misura indicativa.
    Molto indicativa !
    Ma in genere è sufficiente.

  10. #130
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    La nostra apparecchiatura telelaser fa la foto dell'auto e della targa ovviamente. Al fianco dell'auto, velocità, data, ora ecc ecc. Non sò come sono le Vs. apparecchiature. La nostra è dotata di strumento laser e di palmare (su cui poi scarichiamo i dati).
    Coars sei sempre esaustivo nelle tue spiegazioni. Complimenti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •