Pagina 12 di 58 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #111
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Bhe, ovvio che qlc1 li abia letti: d'altronde qui è frequentato anche da poliziotti, e non solo semplici agenti......
    buona notiziona cmq
    Intendevo dire che tra i poliziotti che frequentano questo topic magari non ci sono solo i semplici agenti, i quali non possono avere i poteri per riferire in alte sfere le lamentele sul servizio sugli autovelox qui esposte.
    Gli altri poliziotti, invece, essendo ben piu alti in grado (ispettori, commissari e questori) leggendo queste righe di lamentele, potrebbero aver avuto il potere per dirlo a qlc1 del Ministero che poi ha fatto questa recente (e stupenda, secondo me) legge per cui gli autovelox li puo "tenere" soltanto la Polizia Stradale, e per di piu anche segnalati. Meglio di così

    Ora è chiaro cossa intendevo dicendo "semplici agenti"?

  2. #112
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che tra i poliziotti che frequentano questo topic magari non ci sono solo i semplici agenti, i quali non possono avere i poteri per riferire in alte sfere le lamentele sul servizio sugli autovelox qui esposte.
    Gli altri poliziotti, invece, essendo ben piu alti in grado (ispettori, commissari e questori) leggendo queste righe di lamentele, potrebbero aver avuto il potere per dirlo a qlc1
    Come avevo inteso io.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #113
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di una vostra consulenza in merito ad un verbale che ho preso con l'autovelox nel 2006. Vi spiego in breve come mi è stata rilevata l'infrazione...
    Strada Statale in pendenza, alla fine di una galleria c'è l'uscita che porta ad un paese, attaccata al muro della galleria(sul lato dx in uscita da essa) c'era una Fiat 600 colore blu(civile) con una ragazza in borghese. Passando ho rallentato pensando di trovarmi di fronte ad una persona in panne. Rallentando ho notato che nella macchina di cui sopra era montato un autovelox. Da premettere che per i 3 km precedenti non ci sono cartelli che indica la possibilità o meno di controllo elettronico della velocità. Proseguo per la mia strada e dopo 2 km mi ritrovo al centro della strada un agente dei VV.UU. che CON LA MANO mi fa cenno di fermarmi. Accosto e mi contesta l'infrazione. Mentre uno scriveva, mi sono messo a parlare con il più alto in grado e gli ho chiesto se erano autorizzati a mettersi in borghese con auto in borghese, mi sono sentito rispondere che loro possono tutto. Al chè gli ho risposto "mica siete la Digos che gira in borghese?" e lui di contro(nel frattempo mi ero presentato come sottufficiale dell'A.M.) "Voi dell'Aeronautica che ne capite di cosa possiamo o non possiamo noi".
    Atto finale della vicenda è quando mi chiedono di firmare.
    Noto che la parte sotto del verbale di contestazione, dove c'è lo spazio dove l'automobilista può dichiarare qualcosa in merito all'accaduto, era segnato da una riga obliqua fatta con la penna, in parole povere era sbarrato. Chiedo il perchè pretendendo di voler dichiarare alcune cose, mi sento dire "Vabbè che cavolo ha da dichiare?!? Si prenda il verbale e se ne vada".
    Tutto ciò l'ho dichiarato al mio avvocato. Sono 4 anni che mi rinviano l'udienza dal Giudice di Pace.
    Vorrei sapere da voi del mestiere...Ma tutte queste cose possono o non possono farle?
    Intendo
    1)Macchina in borghese
    2)Personale in borghese
    3)Macchina dietro al muro
    4)Fermare con la mano, senza utilizzare la paletta(da CDS l'automobilista riconosce l'Agente dalla paletta non dalla divisa o dalla pistola)
    5)Rivolgersi con quel tono ad una persona(aldilà del fatto che sono militare e hanno offeso la mia Forza Armata)

    Grazie a chi mi toglierà ogni dubbio...Vi farò sapere come andrà a finire...Come ho scritto in un'altra discussione spero, e farò di tutto, affinchè li licenzino.

    Nessuno mi da una mano???
    allora molti colleghi venerandi ti hanno risposto, ti darò anche il mio parere, a te poi il giudizio.

    personale in borghese e macchina in borghese è possibile fino ad un certo punto, in quanto più circolari e lo stesso cds regolamenta il servizio di polizia stradale che deve essere svolto con abbigliamento ad alta visibilità facilmente riconoscibile e questo soprattutto per la sicurezza degli operatori stessi, anche se viene utilizzato da avvocati per far presente che quindi i servizi di polizia stradale devono essere necessariamente espletati in divisa (cosa non vera cmque) con tanto di sentenze che lo riconoscono. (le sentenze rappresentano precedenti ai quali appellarsi ma non sostituiscono in nessun caso il codice e le leggi) il momento storico in questo è a tuo favore. vi sono più sentenze che annullano verbali di agenti di polizia stradale in borghese.

    la partecipazione all'atto amministartivo che ti viene redatto (il verbale del cds è un atto amm.vo appunto) è un tuo diritto, garantito dalla 241/90 e modifiche pertanto le dichiarazioni sono essenziali (se da te proferite ovviamente) pena nullità dell'atto per vizio di forma.

    il fatto di essersi dichiarati appartenenti alle forze armate ti mette in una duplice situazione.
    come militare dovresti rispettare le leggi e i regolamenti a prescindere. in quel caso è possibile notiziare il tuo comando in merito al tuo comportamento non rispettoso del cds.

    il comportamento degli agenti operanti è sicuramente da condannare ma come approccio.
    perche nel fatto che hanno offeso la tua forza armata e quindi in quel caso colpevoli di reato quale Vilipendio delle forza aramate appunto, non è riscontrabile, almeno a mio modesto parere. anche perchè l'agente o l'ispettore si è limitato a tuo dire ad un'affermazione, in termini magari poco ortodossi ....poi il tuo paragone con la digos permettimi ma aveva un che di provocatorio.
    questo non toglie che se ti sei sentito leso di un diritto puoi comunque sporgere denuncia questo sia che sei civile sia che sei militare.

    fermare con la mano ora....
    se è in divisa si, con la mano si può fermare.

    se era in borghese deve necessariamente mostrarti il distintivo e qualificarsi appena possibile.

    il ricorso lo vincerai in quanto la mancanza di segnaletica verticale è a tuo favore. il resto se veniva fatto da libretta appunto poteva anche starci, in quanto vi è stata comunque contestazione immediata.(avvenuta come avvenuta certo.....)
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  4. #114
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Inserisco quì, un mio quesito, attinente ai controlli di velocità tramite strumenti elettronici, per non aprire un topic nuovo.
    Per i telelaser, che disposizioni ci sono, con la nuova normativa, visto che rilevano la velocità degli automobilisti/motociclisti a un centinaio di metri prima della postazione di rilevamento, al contrario dell' autovelox che lo rileva solo di fronte, al passaggio tra le fotocellule ( cartelli di avviso per controllo velocità, segnalazione postazione, ecc...)?
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  5. #115
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Vale lo stesso discorso della postazione autovelox. Quindi debitamente segnalato in maniera proporzionale alla velocità della strada, agenti posti in maniera visibile, avvisi di controllo della velocità che si ripetano almeno ogni 4 Km, comunque ripetuti se vi fossero intersezioni.

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Inserisco quì, un mio quesito, attinente ai controlli di velocità tramite strumenti elettronici, per non aprire un topic nuovo.
    Per i telelaser, che disposizioni ci sono, con la nuova normativa, visto che rilevano la velocità degli automobilisti/motociclisti a un centinaio di metri prima della postazione di rilevamento, al contrario dell' autovelox che lo rileva solo di fronte, al passaggio tra le fotocellule ( cartelli di avviso per controllo velocità, segnalazione postazione, ecc...)?
    credo che questo chiarisca tutto:
    Segnalazione delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità
    Decreto Ministero Trasporti 15.08.2007, G.U. 23.08.2007

    Emanate nuove norme in materia di sicurezza stradale e postazioni elettroniche per il rilevamento della velocità.
    E' quanto contenuto nel Decreto 15 agosto 2007 del Ministero dei Trasporti con il quale viene data attuazione all'articolo 3, comma 1, lettera B del Decreto Legge 34 agosto 2007, n. 117 (Decreto Bianchi) che prevede l'obbligo di segnalare la presenza sulla rete stradale di autovelox con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi.
    In particolare, il provvedimento specifica che le postazioni di controllo della velocità possono essere segnalate con:
    •segnali stradali di indicazione (temporanei o permanenti);
    •segnali stradali luminosi a messaggio variabile;
    •dispositivi di segnalazione luminosa installati su veicoli.
    (Altalex, 27 agosto 2007)
    MINISTERO DEI TRASPORTI, DECRETO 15 Agosto 2007
    Attuazione dell'articolo 3, comma 1, lettera b) del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione.
    (GU n. 195 del 23-8-2007)
    IL MINISTRO DEI TRASPORTI
    di concerto con
    IL MINISTRO DELL'INTERNO
    Visto l'art. 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, che disciplina i limiti di velocita'; Visto l'art. 3, comma l, lettera b), del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, che prescrive che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del codice della strada, le cui modalita' di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno. Visti gli articoli 39 e 41 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, che disciplinano rispettivamente i segnali verticali e i segnali luminosi; Visti gli articoli 77, 78, 79, 80, 81, 82, 124, 125 e 170 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, che regolamentano la segnaletica verticale e i segnali luminosi particolari; Considerato che l'art. 3, comma l, lettera b), del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, si riferisce esclusivamente alle postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' stazionate lungo la rete
    stradale, e quindi le disposizioni inerenti non si applicano per i dispositivi di rilevamento mobili destinati a misurare in maniera dinamica la velocita';
    Decreta: Art. 1.
    1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' sulla rete stradale possono essere segnalate: a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti, b) con segnali stradali luminosi a messaggio variabile, c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli. 2. I segnali stradali di indicazione di cui al comma 1, lettera a), devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve essere riportata l'iscrizione "controllo elettronico della velocita" ovvero "rilevamento elettronico della velocita", eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo. 3. I segnali stradali luminosi a messaggio variabile di cui al comma 1, lettera b), sono quelli gia' installati sulla rete stradale, ovvero quelli di successiva installazione, che hanno una architettura che consenta di riportare sugli stessi le medesime iscrizioni di cui al comma 2. 4. I dispositivi di segnalazione luminosi di cui al comma 1, lettera c), sono installati a bordo di veicoli in dotazione agli organi di polizia stradale o nella loro disponibilita'. Attraverso messaggi luminosi, anche variabili, sono riportate le iscrizioni di cui al comma 2. Se installati su autovetture le iscrizioni possono essere contenute su una sola riga nella forma sintetica: "controllo velocita" ovvero "rilevamento velocita". 5. Si applicano in quanto compatibili le disposizioni degli articoli 77, 78, 79, 80, 81, 82, 124, 125 e 170 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.
    Art. 2.
    1. I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocita', e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita' locale predominante. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocita' deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km. 2. I segnali stradali o i dispositivi di cui all'art. 1 forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano di ripetizione ne' di indicazione di "fine".
    Art. 3.
    1. Le disposizioni degli articoli 1 e 2 non si applicano per i dispositivi di rilevamento della velocita' installati a bordo di veicoli per la misura della velocita' in maniera dinamica, ovvero "ad inseguimento". Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Roma, 15 agosto 2007
    Il Ministro dei trasporti Bianchi Il Ministro dell'interno Amato
    ( da www.altalex.it )
    Ultima modifica di FRANCODUE; 15-11-09 alle 16: 43

  6. #116
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Sei stato molto chiaro, quindi alla fine, non cambia niente rispetto ad un controllo effettuato con l' autovelox, solamente che l' eventuale infrazione, viene rilevata un centinaio di metri prima della postazione, comunque dentro i parametri di legge.
    Ultima modifica di GIULIUS; 15-11-09 alle 19: 59
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #117
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Sei stato molto chiaro, quindi alla fine, non cambia niente rispetto ad un controllo effettuato con l' autovelox, solamente che l' eventuale infrazione, viene rilevata un centinaio di metri prima della postazione, comunque dentro i parametri di legge.
    Si giusto. E ovviamente, con il telelaser, viene contestata immediatamente l'infrazione. E' un pò più rognosa perché spesso saltano parecchie patenti. E gli automobilisti si infervorano parecchio.

  8. #118
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    E se un automobilista non si ferma, dopo esser stato beccato col telelaser? Fareste in tempo a rimettere tutto l'ambaradàn dentro il bagagliaio e partire all'inseguimento col vosto Doblò? Il telelaser NON fotografa la targa, mi sembra, per cui se non ve la ricordate voi a mente (ma bisogna aspettarsi che esso non si fermi) quell'automobilista è un automobilista perso, specie se ha un auto che passa inosservata e si confonde con le altre.

  9. #119
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    E se un automobilista non si ferma, dopo esser stato beccato col telelaser? Fareste in tempo a rimettere tutto l'ambaradàn dentro il bagagliaio e partire all'inseguimento col vosto Doblò? Il telelaser NON fotografa la targa, mi sembra, per cui se non ve la ricordate voi a mente (ma bisogna aspettarsi che esso non si fermi) quell'automobilista è un automobilista perso, specie se ha un auto che passa inosservata e si confonde con le altre.
    I nuovi telelaser sono dotati di micro digit cam, per cui il veicolo che ha commesso l'infrazione viene fotografato con la targa ben visibile.
    Questi telelaser con sono costituiti da un ambaradàn di strumentazione ma sono delle dimensioni di una piccola videocamera che stà in una mano.
    Non sono necessari inseguimenti roccamboleschi per beccare un semplice automobilista indisciplinato.......a meno che non ci siano fondati sospetti che si tratti di altro....

    Saleut.

  10. #120
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    confermo...anzi dirò di piu...ho visto dei GdP annullare verbali elevati con telelaser senza foto della digi cam in quanto senza foto non è dimostrabile che la velocità dichiarata sul telelaser si riferisca per forza alla macchina alla quale è stata contestata l'infrazione....
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

Pagina 12 di 58 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •