Pagina 41 di 58 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #401
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    leggendo il titolo della discussione, mi è venuto in mente un piccolo dubbio che ho da qualche giorno... mentre percorrevo una strada statale, con velocità di poco superiore alla norma, mi sono accorto -quando era ormai troppo tardi- che al lato della strada c'era una pattuglia con quel tipo di pistola laser che viene puntata verso il veicolo per calcolare la velocità (non l'autovelox fisso ma quello più piccolo che si tiene in mano). vorrei sapere se oltre a prendere la velocità memorizza anche la targa e se è possibile che arrivi una multa a casa a seguito di questo episodio (magari anche i tempi e modi in cui potrebbe avvenire). grazie a chi vorrà rispondermi
    Mi è capitato mesi fà.... addirittura nel dubbio sono tornato indietro e mi hanno detto che col telelaser o ti fermano o sei in regola

  2. #402
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Buona sera a tutti ragazzi!
    Oggi pomeriggio molto probabilmente, sono stato beccato da un autovelox su una extraurbana secondaria dove il limite di velocità era 90km/h e io ero a 100 massimo 110km/h...la cosa non mi è scesa giù perchè la polizia municipale non solo non aveva segnalato la loro posizione e la loro attività, ma aveva "imboscato" il proprio mezzo di servizio dietro a dei cespugli e ai cartelli stradali che segnalano l'uscita dei vari paesi (segnali molto grandi un'auto si nasconde abbastanza bene lì dietro) lasciando da solo e incustodito l'apparecchio per misurare la velocità.....il personale dov'era?
    Ve lo dico subito, un vigile seduto in macchina e l'altro dietro ai cespugli all'ombra.
    Dopo essere stato beccato, ho pensato bene di ripassare altre 2 volte e fotografare questa loro bella attività di "prevenzione" (di prevenzione ci vedo veramente molto poco o proprio nulla!), dalle foto si evince che a circa 50mt prima manca il segnale "mobile" posizionato di solito per terra (devo ammettere però che il segnale verticale "fisso" che ti avvisa che potrebbe esserci un controllo di velocità c'era ma era parecchio distante), 1 agente della municipale seduto in macchina quindi distante dall'apparecchio e l'apparecchio lasciato lì a fare il suo dovere da solo. Il secondo agente non lo si vede chissà dov'era andato a fare la passeggiata..!
    Con tutti questi presupposti e le foto che documentano il tutto, quante probabilità ho che il giudice di pace mi dia ragione?
    Quanto costa contestare il verbale e quindi andare al giudice di pace?
    Vorrei sapere se le spese superano la contravvenzione da pagare quindi se ne vale veramente la pena intraprendere questo percorso.


    Il mio problema non è l'autovelox e la contravvenzione da pagare, ma come svolgono questo servizio di prevenzione perchè questa per me non è prevenzione ma solo attività di cassa comunale.
    La vera prevenzione la si fa mettendosi nei punti critici e pericolosi e non in una strada con lieve discesa.....,segnando quindi ai conducenti che c'è un attività di controllo e a meno che uno non è veramente così stupido rallenta e salva magari la sua vita ma anche quella degli altri mezzi che circolano.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  3. #403
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Le modalitá del servizio di polizia stradale con strumentazioni, sono previste dall'articolo 142 e le modalitá in particolare dal comma 6bis del medesimo articolo.
    Innanzi tutto ti devi sincerare che tu sia stato rilevato, per farlo puoi recarti al Comando interessato ( per telefono dubito ti daranno informazioni).
    Se tali modalitá, secondo quanto da te descritto, non sono state osservate dalla pattuglia, l'unica strada percorribile è un ricorso al GdP o al Prefetto con le modalitá che saranno evidenziate nel verbale che ti verrá notificato.
    Se viaggiavi a 100 km/h forse non sei stato rilevato, ma a 110 le probabilitá aumentano.
    Per quanto riguarda la "cassa", i soldi delle sanzioni amministrative da qualche parte devono andare: Comuni, Province, Stato....una "cassa" deve esserci.
    Comunque, augurandoti di non essere stato rilevato (pagare sanzioni non fa piacere a nessuno), mi raccomando per il futuro: se il limite è di 90, bisogna viaggiare a 90, non a 100 o peggio a 110
    Ultima modifica di Blushield; 08-08-13 alle 20: 57
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #404
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Quali sono i prezzi per fare ricorso al gdp o al prefetto?

    Le foto parlano da sole, le ho scattate proprio per un eventuale ricorso. non credo quello sia un modo di svolgere servizio come io sono cosciente del fatto che ho "bucato" di un ventina di km/h..però il torto stando da entrambe le parti non vedo perché deve pagare solo il conducente.
    Personalmente quando indosso la divisa so benissimo che devo essere il primo a dare il buon esempio e cerco di farlo anche quando non sono in servizio poi può capitare di sbagliare come mi è capitato. Purtroppo ho notato che non tutti si comportano nella maniera giusta.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  5. #405
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Condiovido poco o nulla quanto vuol fare.
    Sarebbe più corretto prima pagare la multa e poi segnalare il comportamento scorretto degli operatori.
    In fondo l'infrazione al CdS c'è stata a prescindere del comportamento degli operatori.

  6. #406
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    dalle foto si evince che....

    Le foto parlano da sole
    Se magari le posti, ste foto, così le vediamo tutti...
    Le chiacchiere son divertenti. Le immagini parlano da sole, però.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    a circa 50mt prima manca il segnale "mobile" posizionato di solito per terra (devo ammettere però che il segnale verticale "fisso" che ti avvisa che potrebbe esserci un controllo di velocità c'era ma era parecchio distante)
    Se c'era (il segnale fisso o mobile non importa) è irrilevante a quale distanza fosse.
    Il segnale c'era. Punto.


    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    Con tutti questi presupposti e le foto che documentano il tutto, quante probabilità ho che il giudice di pace mi dia ragione?
    Quali presupposti? Non mi pare ce ne siano.
    Comunque credo zero.



    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    Il mio problema non è l'autovelox e la contravvenzione da pagare, ma come svolgono questo servizio di prevenzione perchè questa per me non è prevenzione ma solo attività di cassa comunale.
    Si vabbè, il tuo problema è la decurtazione dei punti della patente, dai. Chiaramente.


    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    Quali sono i prezzi per fare ricorso al gdp o al prefetto?

    Quanto costa contestare il verbale e quindi andare al giudice di pace?
    Vorrei sapere se le spese superano la contravvenzione da pagare quindi se ne vale veramente la pena intraprendere questo percorso.
    Non c'è un listino-prezzi.
    Io ho gia fatto ricorso due volte, in vita mia (non per autovelox) ho vinto e non ho mai tirato fuori una-lira-una.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    Personalmente quando indosso la divisa so benissimo che devo essere il primo a dare il buon esempio
    E invece quando sei in borghese? Due pesi e due misure?

  7. #407
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Mib noto un pizzico di polemica da parte tua non capisco il motivo. Le foto le ho fatte ma non le pubblico perché si tratta di gente in divisa e non lo trovo rispettoso. Poi se tu mi credi o no poco importa. Se solo leggessi bene e affondo ho scritto che cerco di essere corretto sempre in divisa e non.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  8. #408
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chiodo Visualizza Messaggio
    Le foto le ho fatte ma non le pubblico perché si tratta di gente in divisa e non lo trovo rispettoso.
    Motivazione poco credibile: basterebbe oscurare i volti e sei a posto, sia con le leggi (le piu disparate) sia con la coscienza. Di foto di gente in divisa il web ne è pieno, come pure questo forum.

    Se poi trovi irrispettoso (irrispettoso per chi, poi?) pubblicare foto di gente in divisa, magari irriconoscibile, credo che dovresti riconsiderare le tue priorità e le tue conoscenze in materia.

    Recapitolando:
    - C'èra il cartello.
    - Il ricorso è gratis.
    - Mi sembra che hai comunque torto

    Mio consiglio:
    dato che, per lavoro, tu indossi una divisa, credo proprio che faresti una piu bella figura se lasci perdere e paghi la piccola multa prevista. Un uomo in divisa che si impunta sull'operato di altri uomini in divisa è disdicevole.

    -Nessuna polemica. Hai postato su un forum, aspettati qualsiasi tipo di risposta.

  9. #409
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Signori, evitate per cortesia di trasformare un topic in una diatriba personale, mib, in particolare, sembra che ogni tuo intervento debba diventare un botta e risposta, non riesci davvero ad essere un po' diplomatico e meno diretto?

    venendo al topic...non mi risulta che il giudice di pace o il prefetto possano giudicare la validità o meno di una violazione dal modo in cui gli agenti l'hanno verbalizzata...io posso pure irrorare una sanzione in boxer ed infradito (magari stavo uscendo dal comando dopo essermi cambiato) e questa avrà la stessa validità che se la scriverò in divisa immacolata ad un posto di controllo o la farò a macchina in ufficio dopo aver visionato le foto degli strumenti di rilevazione.

  10. #410
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    No problem per me.
    Soltanto mi irritava leggermente il palese arrampicarsi sugli specchi di Chiodo, secondo me poco consono al ruolo istituzionale che riveste nella società. Tutto qui.
    Anche se ammetto che è una mia opinone e quindi potrebbe essere piu un fattore soggettivo anzichè oggettivo.

    Di oggettivo c'è il fatto che c'era il cartello, che forse (dico forse perchè non è sicuro) l'autovelox non lo ha rilevato e che il ricorso è gratis (piccole spese di bollo a parte) e non vi è previsto un listino per i ricorsi.

    Di soggettivo c'è che dovrebbe pagare (tanto la multa, se davvero comminata, sarà comunque di piccola entità) e che mi sembra sciocco impuntarsi su cosa stavano facendo gli agenti quando Chiodo li ha fotografati (a meno che non stessero facendo reati).

    Per dirla tutta: invece di tornare indietro a fotografarli, avrebbe dovuto tornare indietro, mostrare il suo tesserino e redarguirli (se previsto) sulla presunta incorrettezza del oro compito, da agente ad agente.
    Io trovo che fare ricorso, in questo preciso, caso, sia controproducente. Il giudice, che sicuramente lo respingerà, potrebbe anche mandare una nota conoscitiva (ovviamente con giudizio negativo) al suo superiore.
    Val la pena rischiare così tanto e sprecare così tanto tempo (i tempi dei ricorsi sono molto lunghi) per non pagare una multina da un centone e farsi decurtare solo 5 punti? Sempre che poi l'autovelox lo abbia davvero fotografato....

    P.S.: non scrivo per far polemica o per provocare, ma scrivo con troppa sincerità e pochissima diplomazia...e a non tutti piace sentirsi sbattere in faccia la sincerità (o la realtà delle cose). Ma non credo sia un mio problema, nè che sia un problema grave (almeno finchè si è sinceri e mai ipocriti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •