Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Unita Cinofile di ricerca e soccorso

  1. #1
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito Unita Cinofile di ricerca e soccorso

    Cerco istruttore unità cinofile CRI

    Come da titolo..avrei bisogno di mettermi in contatto,anche in forma privata,con un istruttore CRI per conducenti unità cinofile.
    Grazie anticipatamente per la collaborazione.
    Ultima modifica di sasygrisù; 30-08-10 alle 20: 44

  2. #2

    Predefinito Unita Cinofile di ricerca e soccorso

    Non so se gia esiste questo tipo di argomento, ma sono molto interessato. Sono siciliano precisamente della provincia di Ragusa ma in zona non sono presenti gruppi cinofili di ricerca persone. Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte. Gia possiedo un cucciolo di Incrocio di Labrador di mesi 3 che vorrei addestrare. Voi che ne dite.
    Nei secoli fedele. [/I][/B]

  3. #3
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Ti posso dire che il labrador è uno dei migliori cani per la ricerca. Ha un intelligenza superiore alla media dei cani e imparano molto infretta quello che gli viene insegnato.
    Hai provato a sentire una sede della Croce Rossa vicino a Ragusa? Anche la CRI ha dei gruppi cinofili.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #4
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspidezac Visualizza Messaggio
    Non so se gia esiste questo tipo di argomento, ma sono molto interessato. Sono siciliano precisamente della provincia di Ragusa ma in zona non sono presenti gruppi cinofili di ricerca persone. Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte. Gia possiedo un cucciolo di Incrocio di Labrador di mesi 3 che vorrei addestrare. Voi che ne dite.
    Che bello, anche io ho un labrador e volevo addestrarlo, ma ormai ha 7 anni e non posso, comunque io so che è molto impegnativo fare un unità cinofila, in quanto devi addestrarlo personalmente insieme all'addestratore ogni giorno. Dalle mie parti c'è un associazione che lo fa...è ben attrezzata.
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  5. #5
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Io ho iniziato il corso coi Cinofili CRI proprio un mese fa, se ne hai la possibilità fallo perché è bellissimo!
    Potresti provare a sentire l'UC di Messina (http://www.crisicilia.it/VDS/Attivit...a_cinofila.htm) e chiedere se dalle tue parti è presente qualche squadra e se per caso hanno attivato/c'è l'intenzione di attivare un corso...
    Questo dura un sacco:
    sono almeno 6 mesi di lezioni teoriche 1 sera a settimana più un giorno nel weekend in cui si fa conoscenza col cane, specie se cucciolo. Poi finita la teoria si continua con l'addestramento che in tutto dura un anno e mezzo prima di sostener l'esame finale e poter entrare come operativo
    Ovviamente per avere buoni risultati dovrai impiegare anche altre giornate in settimana in cui sarete solo tu ed il tuo cane a far l'addestramento, dove tu metterai in pratica ciò che hai imparato nelle lezioni pratiche precedenti... altrimenti con 1 volta in settimana il cane rischia di dimenticare! Ad esempio io ho un cucciolo di quasi 3 mesi e sto provando ad insegnargli i comandi di "seduto", "piede", "stai", "terra"... a parte li fatto che è piccolino quindi per ora di comandi non ne vuol sapere (ed è normale mi han detto, bisognerebbe iniziare dal 4° mese in poi a dare gli ordini), quando sono a casa me lo prendo e gli faccio vedere le posizioni delle mani per dare i vari comandi e poi a mano lo metto nella posizione in cui dovrà mettersi da solo.
    E' molto impegnativo, ma il cane ti fa dimenticare la fatica!!

    Non ho capito se con la frase "Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte." intendi proprio voler creare una squadra di unità cinofile o se intendi che tu vuoi diventare unità cinofila col tuo cucciolo... per la prima ti dico che per crearla devi sentire "i piani alti" della CRI della tua zona e proporre loro di attivarne una, ma è difficile e impegnativo perché bisogna trovare degli istruttori cinofili e di obbedienza che si prendano carico di fare il corso, e se a Ragusa non ce ne sono proprio dovranno "chiederli in prestito" da altre provincie sempre che loro accettino...


    Vorrei dirti però che una volta preso l'impegno di entrare a far parte di una UC, finito il corso e diventato operativo, dovrai tenerti libero in quei giorni in cui darai la reperibilità ed esser pronto a partire ogni qualvolta tu venga chiamato. "perderai" (o meglio investirai) molte sere e molti weekend per questo addestramento, che continua anche una volta diventati operativi così da tenere in buon allenamento la belva

    in bocca al lupo e fammi sapere!!!
    Ultima modifica di asics3; 06-02-10 alle 12: 17
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #6
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Cavoli ho letto adesso.
    Hai trovato o stai ancora cercando? Di dove sei?
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #7
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    rispolvero questo argomento perchè avrei anch'io qualche informazione da chiedere.
    ho un cucciolo di poco più di tre mesi, è un incrocio tra un labrador e un meticcio, quindi niente pedegree e chiaramente non arriva da un allevamento ma da un privato, è un problema per diventare UC della CRI?
    nel senso, è richiesto cheil cane sai di razza pura, allevamento, ecc?
    poi, premesso che anch'io cerco già di stimolarla con comandi semplici (tipo "zampa", "seduta" ecc...) qual'è l'età ideale per fare il corso di UC?
    e ultima domanda, c'è qualche esercizio (leggasi gioco...) che posso già iniziare a fare e che possa aiutare in futuro?
    grazie mille!

  8. #8
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    rispolvero questo argomento perchè avrei anch'io qualche informazione da chiedere.
    ho un cucciolo di poco più di tre mesi, è un incrocio tra un labrador e un meticcio, quindi niente pedegree e chiaramente non arriva da un allevamento ma da un privato, è un problema per diventare UC della CRI?
    nel senso, è richiesto cheil cane sai di razza pura, allevamento, ecc?
    A questa prima domanda ti posso rispondere anche io: non serve avere un cane di razza, può benissimo essere un bastardino. Per le altre cose lascio la parola ad asics, che è più informata di me!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #9
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    grazie mille!
    lo pensavo anch'io, ma una volontaria del mio comitato, a cui o chiesto informazioni dopo che aveva lavorato con delle unità cinofile, mi ha detto che il cane deve essere "assolutamente" di allevamento, cosa che in effetti ho trovato strana...

  10. #10
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    rispolvero questo argomento perchè avrei anch'io qualche informazione da chiedere.
    ho un cucciolo di poco più di tre mesi, è un incrocio tra un labrador e un meticcio, quindi niente pedegree e chiaramente non arriva da un allevamento ma da un privato, è un problema per diventare UC della CRI?
    nel senso, è richiesto cheil cane sai di razza pura, allevamento, ecc?
    poi, premesso che anch'io cerco già di stimolarla con comandi semplici (tipo "zampa", "seduta" ecc...) qual'è l'età ideale per fare il corso di UC?
    e ultima domanda, c'è qualche esercizio (leggasi gioco...) che posso già iniziare a fare e che possa aiutare in futuro?
    grazie mille!
    Eccomi qui
    Allora il cane di razza non è migliore rispetto ad un meticcio ed anzi, i meticci son anche più resistenti a malattie rispetto a quelli col pedigree (vedi displasie varie che colpiscono molto più quelli di razza che non i meticci). Il naso lo hanno super entrambi ihihih
    Per entrare nei cinofili non c'è un'età ideale, van bene tutti i cani anche se più vecchio è (intendo dai 6 anni in su) meno potrai lavorarci, perché verso i 9/10 anni vanno in pensione per ovvi motivi e tenendo conto che per diventare operativi passa anche un anno e mezzo.....
    A te che hai il cucciolo di 3 mesi consiglierei di iniziare subito, mettiti in contatto con il gruppo più vicino a te e dì che vorresti farne parte: bisogna fare un corso teorico ma se questo non è in programma a breve, prova a chiedere se intanto puoi andare col cucciolo agli addestramenti per far socializzare il cane con i suoi simili e con le persone estranee. Questo è uno dei punti su cui puntare, perché un cane che non va d'accordo con gli altri e ha paura o ha atteggiamenti aggressivi verso estranei difficilmente te lo passano.
    Andando agli addestramenti oltre a farti un'idea dell'impegno che prenderai ed in cosa consisterà, ti aiuteranno a far crescere il tuo cane in modo obbediente e "sano"

    Ora ti faccio io qualche domanda: in che modo le insegni a star seduta e a dar la zampa? Col cibo spero
    I cani son come i bambini, non fanno niente per niente e se quando fanno quello che hai richiesto li premi col cibo o un gioco che vedono solo in quell'occasione vedrai che impareranno più in fretta, molto più volentieri e instaurerai un rapporto di fiducia

    Un gioco che puoi fare adesso è cercare di aumentare un po' la possessività del gioco, a meno che non lo sia già troppo ihihih
    Mi spiego, se hai qualche pallina (mi raccomando, quelle con la cordicina altrimenti le palline da tennis son pericolose, rischiano di soffocarsi) e il cane la tiene in bocca, se tu tenti di prendergliela lei te la lascia subito o fa un po' di resistenza? Questo secondo caso sarebbe migliore e più avanti ti spiegherò il perché
    Il gioco che ti propongo è questo, ti inginocchi a terra o ti sdrai a pancia in giù vicino o di fronte a lei, prendi questa pallina con corda o un "salsicciotto" e prova a strisciarlo per terra davanti a lei, appena la prende in bocca urla gioioso "BRAVA!!!" e tenta di portargliela via tirando, piano però non farle male. E' tipo un tiro alla fune Se vedi che le piace fallo ancora, ma non far durare questo gioco più di 5 o 10 minuti, appena vedi che si distrae o non le piace più interrompi subito per non stufarla altrimenti non vorrà più giocare...

    questo è il salsicciotto
    Ultima modifica di asics3; 12-08-10 alle 21: 27
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •